Info misure visualizzatore
Moderatore: Junior Admin
-
Linux83
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Info misure visualizzatore
Salve a tutti, vorrei installare al mio nosotti h180 un visualizzatore.
Chiedo la cortesia di farmi capire quali sono le misure che devo prendere per procedere all’acquisto.
Magari anche con qualche disegno.
Grazie mille in anticipo.
Chiedo la cortesia di farmi capire quali sono le misure che devo prendere per procedere all’acquisto.
Magari anche con qualche disegno.
Grazie mille in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Info misure visualizzatore
per le righe K300 della Sino (che sono le più diffuse ed economiche), alla misura dell'asse devi aggiungere 14 cm, cambiando tipo di riga cambia pure questa misura)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- gigathegiant
- segretaria del capo
Fai come lui!
https://youtu.be/jPPf4oMO-3E
https://youtu.be/jPPf4oMO-3E
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
In teoria io sapevo che sulle sino la misura riportata corrisponde alla corsa effettiva della riga. Tieni un paio di cm di margine di sicurezza (più che altro per quando le vai a montare) per non romperle andando extra corsa. Attenzione a non fare l'errore che fanno molti a confondere corsa con lunghezza.
- Mctronic
Per le misure da prendere : carro, lo porti tutto verso il mandrino finché non si ferma da qualche parte, prendi la battuta come riferimento. Sposti tutto verso la contro testa e misuri così la corsa del carro. Trasversale, tiri tutto verso esterno il carrello, finché si ferma in prossimità del volantino solitamente, poi vai verso l'asse di rotazione finché la battuta opposta o finché non si svincola la vite dalla chiocciola e misuri dalla battuta di prima a dove è arrivato. Quella è la corsa del trasversale. Carrino stessa cosa. È più facile farlo che descriverlo.
- Mctronic
Quando poi le monterai attento all'alineamento preciso delle righe. Se non son allineate precise oltre a errori di lettura possono rompersi con facilità (dentro c'è un vetrino lungo tutta la riga)
-
Linux83
Grazie mille a tutti voi!!
Quindi dovrei prenderlo a tre assi??quello del carrino non ci avevo pensato
Quindi dovrei prenderlo a tre assi??quello del carrino non ci avevo pensato
-
Linux83
Buongiorno, ho preso le misure.
Sul carro risulta 98 cm.
Sul trasversale 20 cm
Sul carrino 17,6 cm
Quindi mi potete indicare le misure che dovrei prendere..quanto addizionare a queste misure??
Grazie mille ancora
Sul carro risulta 98 cm.
Sul trasversale 20 cm
Sul carrino 17,6 cm
Quindi mi potete indicare le misure che dovrei prendere..quanto addizionare a queste misure??
Grazie mille ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Linux83
Ah dimenticavo….queste invece sono le altre misure:
-distanza tra le punte (senza contropunta):101 cm
-trasversale: 40 cm
-carrino:27,3 cm
Non so se possono servire anche queste.
-distanza tra le punte (senza contropunta):101 cm
-trasversale: 40 cm
-carrino:27,3 cm
Non so se possono servire anche queste.
dovresti dirci quale dro vuoi comprare e soprattutto quali righe
-
Linux83
Brunart io non ne capisco tanto…mi sono avvicinato da poco al tornio!!!
Accetto consigli ….ovviamente senza spendere tanto.
Grazie
Accetto consigli ….ovviamente senza spendere tanto.
Grazie
come marca economica "buona" c'è la SINO, e tutti ne parlano bene
poi ci sono marche cinesi ancora più economiche, ma tutto sommato, pur avendo meno funzioni, sono precise
le righe ottiche li trovi di diversi spessori
le KA300 sono considerate standard
le KA500 sono più sottili ma anche più costose
le KA200 sono sottilissime ma costosissime
il tuo tornio è grande per cui vanno benissimo le KA300. quindi devi sapere la corsa dell'asse che vuoi leggere, per esempio 98cm sul carro, a questa misura devi aggiungere 14 cm (che è l'ingombro del lettore) ed hai 112 cm di KA300, dopo di che arrotondi con quello che ti offrono, per esempio 120cm
per quanto riguarda il trasversale e l'eventuale carrino prima devi vedere se le KA300 ci stanno fisicamente (penso di si), altrimenti devi prendere le righe più sottili
poi ci sono marche cinesi ancora più economiche, ma tutto sommato, pur avendo meno funzioni, sono precise
le righe ottiche li trovi di diversi spessori
le KA300 sono considerate standard
le KA500 sono più sottili ma anche più costose
le KA200 sono sottilissime ma costosissime
il tuo tornio è grande per cui vanno benissimo le KA300. quindi devi sapere la corsa dell'asse che vuoi leggere, per esempio 98cm sul carro, a questa misura devi aggiungere 14 cm (che è l'ingombro del lettore) ed hai 112 cm di KA300, dopo di che arrotondi con quello che ti offrono, per esempio 120cm
per quanto riguarda il trasversale e l'eventuale carrino prima devi vedere se le KA300 ci stanno fisicamente (penso di si), altrimenti devi prendere le righe più sottili
-
Linux83
Ho capito….anche sul trasversale e sul carrino dovrò sommare i 14 cm????
Grazie mille
Grazie mille
se prendi le KA300 si
se prendi le KA500 meno, mi pare 10cm
ma è sempre meglio qualche cm in più che in meno
se prendi le KA500 meno, mi pare 10cm
ma è sempre meglio qualche cm in più che in meno
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
La riga del carro, montala dal lato opposto dell'operatore. (e più protetta)
La riga del trasversale, forse ti conviene montarla coricata (Per entrare nel' ingombro del carro)
Valuta se non ti convenga comandarla con dei frenelli (pulegge e cavetto) la porti fuori dal carro e parallela alle guide principale.
(minore ingombro)
Sul carrino, può servire per le torniture coniche, ma li puoi sempre usare un comparatore e la rotazione del manettino
La riga del trasversale, forse ti conviene montarla coricata (Per entrare nel' ingombro del carro)
Valuta se non ti convenga comandarla con dei frenelli (pulegge e cavetto) la porti fuori dal carro e parallela alle guide principale.
(minore ingombro)
Sul carrino, può servire per le torniture coniche, ma li puoi sempre usare un comparatore e la rotazione del manettino