Giunto rotante e perdita di olio
Moderatore: Junior Admin
-
volvo740best
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Giunto rotante e perdita di olio
Ciao a tutti,
ho acquistato un vecchio mini escavatore Hitachi del 1991 con una forte perdita di olio dal giunto rotante. Il precedente proprietario ha provato a sostituire le guarnizioni interne senza risolvere il problema e cestinando le originali, in Hitachi non hanno il catalogo parti di ricambio.
Ho messo in pressione con il compressore i vari canali e perde sia dalla parte superiore che dalla parte inferiore (classico o-ring ma con il diametro errato ed irrorato di sigillante, già trovato della misura corretta), aprendolo ho visto che è stata inserita una guarnizione realizzata al tornio ma di dimensioni errate (5,05mm di profondità) che non aderisce alla parte rotante e senza labbro. La parte rotante ha diametro 54,30mm mentre il foro ha diametro 54,40mm, la cava della guarnizione ha profondità 5,10mm e altezza 8mm.
Ho guardato 1000 cataloghi ma questa guarnizione non esiste e l'unica che ho trovato compatibile è un X-Ring con sezione quadra da 5,33mm che andrei a spessorare con un anello antiestrusione in teflon.
Facendo i calcoli, 0,13mm di aderenza dell'X-Ring sulla parte rotante possono essere sufficienti?
Non ho trovato altre alternative se non fare realizzare la guarnizione ma vogliono o il disegno o l'originale.
Grazie
ho acquistato un vecchio mini escavatore Hitachi del 1991 con una forte perdita di olio dal giunto rotante. Il precedente proprietario ha provato a sostituire le guarnizioni interne senza risolvere il problema e cestinando le originali, in Hitachi non hanno il catalogo parti di ricambio.
Ho messo in pressione con il compressore i vari canali e perde sia dalla parte superiore che dalla parte inferiore (classico o-ring ma con il diametro errato ed irrorato di sigillante, già trovato della misura corretta), aprendolo ho visto che è stata inserita una guarnizione realizzata al tornio ma di dimensioni errate (5,05mm di profondità) che non aderisce alla parte rotante e senza labbro. La parte rotante ha diametro 54,30mm mentre il foro ha diametro 54,40mm, la cava della guarnizione ha profondità 5,10mm e altezza 8mm.
Ho guardato 1000 cataloghi ma questa guarnizione non esiste e l'unica che ho trovato compatibile è un X-Ring con sezione quadra da 5,33mm che andrei a spessorare con un anello antiestrusione in teflon.
Facendo i calcoli, 0,13mm di aderenza dell'X-Ring sulla parte rotante possono essere sufficienti?
Non ho trovato altre alternative se non fare realizzare la guarnizione ma vogliono o il disegno o l'originale.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Giunto rotante e perdita di olio
https://www.hitachicm.eu/service-parts/
prova qua ,se mai scrivigli.
non trovare manco il codice di un ricambio e' molto strano, piu' probabile che dove hai chiesto non avevan voglia di lavorare
prova qua ,se mai scrivigli.
non trovare manco il codice di un ricambio e' molto strano, piu' probabile che dove hai chiesto non avevan voglia di lavorare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
volvo740best
Avevo provato, purtroppo il sito ti rimanda sempre ai dealer che "non hanno tempo da perdere su qualcosa di poco remunerativo".
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bah ,per una ditta jap sto comportamento e' una figuraccia, di fatto mi confermi che non si vogliono sbattere
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Raban
- AMMINISTRATORE
Scusa ma dalle tue misure dovrebbe essere compatibile la guarnizione SD 55 65 7 materiale della aston seal catalogo sixteen
https://www.sixten.it/Media/FileDocumen ... retano.pdf
pagina 59 del pdf
https://www.sixten.it/Media/FileDocumen ... retano.pdf
pagina 59 del pdf
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
-
volvo740best
Grazie! 55 è inteso al bordo del labbro o senza il labbro?
Chiedo allora un aiuto per le restanti guarnizioni che in genere sono in PU, il diametro dell'albero è sempre lo stesso, mentre la cava ha profondità e altezza di 4mm, credo, perchè non lo posso misurare, ma un xring 3,53mm ci entra perfetto sia in altezza che in profondità.
Ciao!
Chiedo allora un aiuto per le restanti guarnizioni che in genere sono in PU, il diametro dell'albero è sempre lo stesso, mentre la cava ha profondità e altezza di 4mm, credo, perchè non lo posso misurare, ma un xring 3,53mm ci entra perfetto sia in altezza che in profondità.
Ciao!
-
volvo740best
Se riuscissi a misurare esattamente l'altezza della cava probabilmente il codice OP 227/883 potrebbe andare bene con un altezza di 4,5mm, pagina 2:
https://astonseals.com/pdf/prodotti/ita/OP.pdf
Anzi forse OP 138 ancora meglio!
https://astonseals.com/pdf/prodotti/ita/OP.pdf
Anzi forse OP 138 ancora meglio!
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
dovresti cercare le guarnizioni nei cataloghi in pollici. spesso sono riuscito a far entrare quelle con misure in mm leggermente più grandi, non è il massimo ma funzionano. spesso i rivenditori in questi casi evitano di cercare, se ne escono tranquillamente dicendo che il ricambio non è piu' disponibile.
0,13 sono troppo pochi.
se riusciresti a risalire al codice di ricambio si potrebbe ordinare aftermarket.
0,13 sono troppo pochi.
se riusciresti a risalire al codice di ricambio si potrebbe ordinare aftermarket.
-
volvo740best
Purtroppo ho provato in tutti i modi ma non esiste un catalogo parti di ricambio. Bisognerebbe trovare una vecchia officina che ha ancora il cartaceo e la voglia di cercare.
Ho girato 3 rivenditori importanti e rinomati di guarnizioni e non avevano neanche il calibro per misurare le gole...
Domani provo a contattare Aston Seals!
Ho girato 3 rivenditori importanti e rinomati di guarnizioni e non avevano neanche il calibro per misurare le gole...
Domani provo a contattare Aston Seals!
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
mi potresti girare i dati della macchina, potrei vedere se ti posso aiutare con i miei fornitori
- Raban
- AMMINISTRATORE
Nel catalogo che ti ho dato trovi tutte le misure .
Quando leggi le misure delle sedi leggi anche le tolleranze ... non è roba precisa al centesimo
Quando leggi le misure delle sedi leggi anche le tolleranze ... non è roba precisa al centesimo
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
-
volvo740best
E' un Hitachi UE 15 del 1991 , grazie ancora a tutti
-
volvo740best
Nel frattempo ho abbozzato questo "convertitore" per calibro da normale a calibro per cave interne:
Meccanica di precisione
Meccanica di precisione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
volvo740best
Il suo lavoro lo fa :)
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
buona realizzazione!