Bareno Omop

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Bareno Omop

Messaggio da umbez »

Questa mattina è arrivato in anticipo babbo natale, e mi hanno regalato questo bareno con attacco iso30 (omop...ma quanto costa nuovo???)
Ora la mia fresatrice è cm3. Ho sentito la OMOP e mi hanno detto che il codolo cm3 costa dai 150-200e.
Ora visto che vale 1/4 di tutta la fresatrice, direi che non è il caso di insistere oltre su questa strada...(poi dici che non lavorano...ovvio). Detto questo ho un bareno con attacco cm3 e la filettatura è 1 1/2 18'' come da allegati dovrei seguire la colonna contrassegnata per filettare in una piastra adattatrice?

grazie 1000 a chi mi risponderà

Z/1" sarebbe filettatura unf?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ù.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Bareno Omop

Messaggio da Davide Resca »

18 sono i TPI (treath per inch ) ovvero i filetti per 1 alluce :mrgreen:
unf è lo standard americano che per complicare un po' le cose , hanno come misura i pollici ma hanno adottato l'angolo del filetto del sistema metrico ...
quindi ricapitolando
metrico = misure in mm e angolo al vertice 60°
inglese = misure in pollici e angolo al vertice di 55°
americano = misure in pollici e angolo al vertice di 60° ... :roll:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Quel bareno ha il codolo smontabile o lo ha integrale?
Se è smontabile è facile cambiarlo, mentre se è integrale ti serve una riduzione ISO 30 CM 3
Il CM 3 con attacco per bareno lo puoi trovare su Arceurotrade. uk per circa 20€
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

A vederlo sembra smontabile , ma se non lo fosse la riduzione raddoppierebbe la lunghezza del bareno lasciando pochissima Z su una fresatrice di piccola taglia come quella di Umberto.....
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

L'attacco della mia fresa è cono morse 3.
l'ISO 30 sul bareno è bloccato da 4 brugole.
La mia idea, è quella di creare una piastra tonda con i fori per le 4 brugole ed al centro il foro filettato come da cono morse dell'altro bareno che ha una filettatura 1 1/2 18''
Ho sia le placchette a 55 che quelle a 60 gradi.
Vi chiedo se è corretto il settaggio dei 18 tpi segnato sulla tabellina per avvitare il cono morse del bareno china made nel bareno omop e se è corretto usare le placchette a 55 o 60.

grazie
Ù.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Dovresti prima smontare l'iso 30 per vedere come hanno risolto il problema del centraggio col bareno onde evitare vibrazioni aggiuntive da decentramento .Comunque credo che il tuo metodo sia fattibile , al limite gli fai tu un retro-centraggio conico che ti porta i due pezzi centrati in automatico e devi solo serrare le 4 brucole. In riguardo alle placchette per la filettatura ,al 90% sono a 60° ,perchè in pollici americami(UNF) ma ti basta provarne una nel solco del filetto che già possiedi per averne la certezza.

A me serviva l'opposto del tuo problema,avevo un bareno con codolo CM 2 con filettatura da 1 1/2 18 TPI e la mia fresatrice ha attacco iso 30, e dopo 35 giorni oggi mi è arrivato l'alberino iso 30 porta bareno con la citata filettatura .
Prima per usarlo dovevo montare un iso 30 con porta Cm2 e poi innestare il porta bareno.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”