Cerco Elettrauto, magari a Milano.
Moderatore: Junior Admin
Cerco Elettrauto, magari a Milano.
Ciao a tutti.
Faccio seguito a questo post
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... t=+Daytona perche' ieri la mia bimba mi ha lasciato a piedi.
Come si legge nel thread, il problema e' stato che la moto era calda, e quando sono andato a comprare una cosa, alla riaccensione non c'e' stato verso.
Nel thread si diceva di provare la batteria, ma dato che la moto e' stata ferma tutto il lockdown, ma quando la ho presa e' partita al volo ( e non la ho ricaricata ), e ieri sera, senza averla ricaricata ( apposta ) , una volta fredda, e' partita al volo, mi sento di escluderla.
Certo, potrebbe anche esserci un elemento sensibile al calore, ma la cosa si e' verificata con due batterie diverse, quindi devo cercare una strada diversa.
L' Elettrauto, con la E maiuscola volutamente, serve a verificare il motorino d'avviamento perche' a 500 € non voglio andare a tentativi. Se conoscete un Vero Elettrauto vorrei provare a passare da lui a controllare anche eventuali masse.
Grazie in anticipo.
Faccio seguito a questo post
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... t=+Daytona perche' ieri la mia bimba mi ha lasciato a piedi.
Come si legge nel thread, il problema e' stato che la moto era calda, e quando sono andato a comprare una cosa, alla riaccensione non c'e' stato verso.
Nel thread si diceva di provare la batteria, ma dato che la moto e' stata ferma tutto il lockdown, ma quando la ho presa e' partita al volo ( e non la ho ricaricata ), e ieri sera, senza averla ricaricata ( apposta ) , una volta fredda, e' partita al volo, mi sento di escluderla.
Certo, potrebbe anche esserci un elemento sensibile al calore, ma la cosa si e' verificata con due batterie diverse, quindi devo cercare una strada diversa.
L' Elettrauto, con la E maiuscola volutamente, serve a verificare il motorino d'avviamento perche' a 500 € non voglio andare a tentativi. Se conoscete un Vero Elettrauto vorrei provare a passare da lui a controllare anche eventuali masse.
Grazie in anticipo.
Pigi
Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
Il motorino di avviamento gira bene quando non parte? Hai provato con altra batteria ? Ti è venuto il dubbio che la colpa non è della batteria ma di qualche altro elemento (starter , distributore ecc.)?
Carlino, ne abbiamo parlato un bel po' nell'altro thread: non, quando e' calda il motorino gira davvero piano.
Starter ? Cosa intendi ?
Distributore immagino tu faccia riferimento allo spinterogeno, ma la bimba e' full electronic, quindi non credo abbia un distributore...
Non c'e' solenoide perche' sulle moto il motorino e' diretto
Starter ? Cosa intendi ?
Distributore immagino tu faccia riferimento allo spinterogeno, ma la bimba e' full electronic, quindi non credo abbia un distributore...
Non c'e' solenoide perche' sulle moto il motorino e' diretto
Pigi
Prova con un'altra batteria ? A spinta parte? Da verificare anche se a caldo il motorino ha attriti anomali dovuti alle dilatazioni termiche. Non ho riletto il vecchio post ma ricordavo il problema in generale....
A spinta parte. Il problema lo ha mostrato con due batterie diverse. Devo prendere il coraggio a due mani e smontare il motorino, ma e' complesso perche' e' bello infilato sotto cavi e tubi, che se poi te ne scordi uno diventi matto a trovarlo :)
Per questo cercavo un elettrauto prima di partire a smontare :)
Se poi smonto voglio farlo controllare da uno bravo davvero.
Per questo cercavo un elettrauto prima di partire a smontare :)
Se poi smonto voglio farlo controllare da uno bravo davvero.
Pigi
Da quello che scrivi è sicuramente il motorino di avviamento e non è un problema elettrico ma meccanico : fai una prova con amperometro per vedere quanto assorbe a freddo ( quando parte ) e quanto assorbe a caldo e sono sicuro che ci sarà una grande differenza dovuta ad un enorme sforzo meccanico. Magari è una boccola o un cuscinetto che a caldo è al limite del grippaggio.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
La cosa più semplice è controllare le masse e il relè dell'avviamento che a volte fanno dannare.
Dopo puoi passare a operazioni più complicate.
Dopo puoi passare a operazioni più complicate.
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
O come ti è stato consigliato la massa, oppure potrebbe essere se ne è provvista , il sensore di giri
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Dirò una minchiate, visto che non vuoi smontare il motorino, provalo a scaldare con il phoon da carrozziere se te lo fa il problema è li
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- rangerone1
- TORNITORE E FRESATORE
ma gira e non parte o il motorino d.avviamento stenta?
se da come ho capito il motorino gira piano la prima verifica da fare è misurare la tensione al polo del motorino al momento dell.vviamento in modo da capire se il problema è il motorino o l.alimentazione. da li si v avanti..
se da come ho capito il motorino gira piano la prima verifica da fare è misurare la tensione al polo del motorino al momento dell.vviamento in modo da capire se il problema è il motorino o l.alimentazione. da li si v avanti..
Ai peggio cani le meglio cucce
24 di cui 25 anche in contumacia
24 di cui 25 anche in contumacia
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Pigi ,se come tu affermi, il motorino a moto calda gira lento sicuramente devi seguire il consiglio di Carlino e fare quelle verifiche che ti ha suggerito.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Devo procurarmi una pinza amperometrica ( che sto cercando ) per fare la prova di assorbimento.
Credo infatti che se uso il mio tester semplicemente si bruci. Non arriva a piu' di 10A e mi sa che il motorino assorba ben oltre quel limite.
Oggi pomeriggio provo a smontare il serbatioi e dare un occhiata alle masse. Se mi accorgo che il motorino si smonta semplice provo a tirarlo giu.
Credo infatti che se uso il mio tester semplicemente si bruci. Non arriva a piu' di 10A e mi sa che il motorino assorba ben oltre quel limite.
Oggi pomeriggio provo a smontare il serbatioi e dare un occhiata alle masse. Se mi accorgo che il motorino si smonta semplice provo a tirarlo giu.
Pigi
pigi la pinza amperometrica va bene per misurare l'alternata; a te serve un sensore che misuri la continua .... Confermo che 10A del tester non sono sufficienti, quantomeno in spunto, e comunque la misura col tester è invasiva perchè devi inserire i puntati in serie al circuito.
Prova a misurare il "cold-crank", ovvero al tensione ai capi del motorino mentre è in funzione. L'inrush di corrente richiesto potrebbe essere troppo elevato e, nel caso, si tratta di un problema al motorino o agli organi meccanici.
Prova a misurare il "cold-crank", ovvero al tensione ai capi del motorino mentre è in funzione. L'inrush di corrente richiesto potrebbe essere troppo elevato e, nel caso, si tratta di un problema al motorino o agli organi meccanici.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
eppure io uso un Victor simile a questo per testare le correnti di spunto degli avviatori
http://www.china-victor.com/index.php?m ... d=78&id=23
http://www.china-victor.com/index.php?m ... d=78&id=23
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
La corrente di spunto non è alternata ma è comunque variabile e la misura che fai è istantanea....