Trapano a colonna Serrmac 18
Moderatore: Junior Admin
Trapano a colonna Serrmac 18
Ho terminato oggi le modifiche a questo trapano vecchio di 40 anni : la meccanica era perfetta , era solo inguardabile perchè portava addosso uno strato quadridecennale, un impasto di olio, grasso, polvere e anche colla. Una volta smontato fino all'ultima vite ho pensato di mettere a norma l'impianto elettrico e con la supervisione di Mario Mariano l'ho dotato di comandi marcia/arresto a bassa tensione , arresto di emergenza , sicurezza sull'apertura del coperchio cinghie, quest'ultimo realizzato con interruttore ad ampolla di mercurio . Non ho messo lo schermo di sicurezza con arresto motore , ma volendo sono due fili da inserire nell'impianto esistente (Ritengo questa sicurezza su un trapano quasi inutile). Sono riuscito a realizzare l'impianto collocandolo tutto all'interno della bandiera , a differenza dei moderni Serrmac che hanno una grossa scatola montata sulla sinistra.
Pezzi vari :
Colonna con base e morsa:
Quadretto di comando :
Targa motore:
Preparazione bandiera
Pezzi vari :
Colonna con base e morsa:
Quadretto di comando :
Targa motore:
Preparazione bandiera
Re: Trapano a colonna Serrmac 18
Bel lavoro !!!
Altre foto :
Preparazione per nuovo impianto elettrico:
Nuovo impianto :
Chiusura parte elettrica:
Pulsantiera marcia /arresto/emergenza :
Trapano completo:
Preparazione per nuovo impianto elettrico:
Nuovo impianto :
Chiusura parte elettrica:
Pulsantiera marcia /arresto/emergenza :
Trapano completo:
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Restauratore . . . .

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Mi piace fare le cose perbene, mi diverto e non vado di fretta perchè se no il divertimento è breve..... 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
…..e hai ragione
Ottimo lavoro, ma direi che non poteva essere diversamente
P.S. In realtà le viti lunghe al posto dei perni delle cerniere del carter cinghia le abbiamo viste tutti

P.S. In realtà le viti lunghe al posto dei perni delle cerniere del carter cinghia le abbiamo viste tutti
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
È uno spettacolo complimenti
Vedo che non ti sei fatto influenzare dalle ultime tendenze, sembra che vada di moda il ral 3015...
Vedo che non ti sei fatto influenzare dalle ultime tendenze, sembra che vada di moda il ral 3015...
se sei incerto... tieni aperto...
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Spettacolare
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Bello, bello, sembra uscito di fabbrica ...con qualche miglioria in più 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Trapano a colonna Serrmac 18
@ cima : sei un occhio di falco , è stato l'ultimo lavoretto che ho fatto quello di sostituire alle originai spine elastiche (rognose da togliere ) perni filettati con dadi autobloccanti : ho cercato ovviamente perni parzialmente filettati per non far lavorare le cerniere sulla filettatura, ora sono tagliati a misura e debitamente filettati all'estremità.
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Carlino bellissimo restauro e normalizzazione dell'impianto elettrico.
Bello anche il colore scelto
Unica cosa che avrei aggiunto volentieri è il pedale a pulsante per lo start/stop ,non è che sia indispensabile ma con alcune tipologie di pezzi da forare che non sono di facile bloccaggio in morsa e devono essere tenuti con una mano e molto comodo e aumenta di parecchio la sicurezza.
Bello anche il colore scelto
Unica cosa che avrei aggiunto volentieri è il pedale a pulsante per lo start/stop ,non è che sia indispensabile ma con alcune tipologie di pezzi da forare che non sono di facile bloccaggio in morsa e devono essere tenuti con una mano e molto comodo e aumenta di parecchio la sicurezza.
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
-
alexcre
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Complimenti Carlino ho appena portato a casa un serrmac 13 moooolto bisognoso di cure, ha il motore danneggiato e probabilmente è stato lasciato all'aperto per un bel po', mi sa che avrò bisogno di qualche dritta visto che tu ci sei già passato
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
bel restauro, anzi e' meglio che in origine!
ma la scatola con pulsante di emergenza esiste gia pronta o l'hai assemblata tu?
ma la scatola con pulsante di emergenza esiste gia pronta o l'hai assemblata tu?