problema con inverter

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

problema con inverter

Messaggio da ivanilmatto »

salve come da titolo ho diversi problemi con alcuni inverter veli proporro uno alla volta onde far confusione
inverter n1 minleaf at1-2200x qualcuno lo conosce? è cinese e il manuale è in inglese lingua che io non mastico bene sono riuscito a impostare il minimo e il massimo degli hz so come si collega un potenziometro esternosi puo collegare un interruttore on off ma non so se si puo collegare un interruttore avanti - spento - retro lo si puo fare dall'inverter ma quando si anno le mani sporche lo si riduce un cesso in poche lavorazioni vorrei evitarlo
altro problema che ho riscontrato portando a 100hz il motore ci rimane per pochi secondi poi comincia una diminuzione di giri e continua fino a che io non lo riporto a 50hz il motore è un 2kw l'inverter è un 2,2kw
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: problema con inverter

Messaggio da mario mariano »

se hai lo schema, metti una foto. per quanto concerne invece il fatto dei 100 Hz è facile che superi la potenza impostata è va in protezione
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

oggi posto lo schema
in un video rigorosamente in inglese ho visto che lo impostavano a 80hz e cosi ho fatto anche io e funziona bene poi ho provato a 100 e 90hz e è uccesso quello che ho scritto prima ma sul manuale mi sembra di capire che sia possibile portarlo a 100hz
posto il manuale completo sono poche paginette
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

ecco il manuale con lo schema elettrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Anche secondo me con 100 Hz è facile che superi la potenza : per mia esperienza( anche se limitata ) il range di utilizzo della variazione di frequenza ,specialmente con vecchi motori, dovrebbe essere 20/80 Hz.
mario mariano
CAPO OFFICINA

:risatina: l'avrò scritto 100 volte di non superare gli 80 Hz e di non scendere sotto i 30 Hz per i motori datati che erano nati per lavorare a 50 Hz, ….. ma non sono ascoltato
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sconsigli quindi di scendere sotto i 30 Hz ? Anche con motori piuttosto nuovi ?
mario mariano
CAPO OFFICINA

con motori di ultima generazione, si può scende anche sotto, con l'accortezza, se si deve lavorare per lungo tempo, di raffreddare il motore con ventola autonoma (da progetto, per il giusto raffreddamento autonomo si dovrebbe lavorare a 50 Hz, anche se ci sono motori nati per lavorare sia a 50 che a 60 Hz con tensioni diverse, e ovviamente velocità diverse, ricordatevi che è la frequenza nei motori in alternata, oltre al numero dei poli che determinano il numero dei giri)
giuseppe23
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da giuseppe23 »

Anch'io ho lo stesso inverter minleaf, non masticando molto l'inglese cinesizzato sarei interessato a sapere dove si collega l'interruttore run/stop esterno, per il potenziometro esterno penso di avere capito. Penso che questo tipo di inverter sia abbastanza diffuso per cui le delucidazioni ed eventuali traduzioni saranno bene accette,credo, da molti utenti.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Mario, il raffreddamento con ventola indipendente è indispensabile se si pensa di usare la bassa velocità per operazioni abbastanza lunghe e con forte coppia come una filettatura , sarebbe preferibile usare una ventola elettrica sovrapposta a quella meccanica.
mario mariano
CAPO OFFICINA

raffreddamento elettrico autonomo, per lavori prolungati nel tempo a bassa velocità, una sola filettatura non fa testo se subito dopo lo rimandiamo a 40 - 60 Hz (meglio non fermarlo) per far smaltire il calore
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

non era mia intenzione tenerlo a 100hz volevo solo provare e vedere cosa succedeva anche l'altro quello della fresa è tarato a 25\80 hz e non mi ha mai dato problemi
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Comunque dalle pessime fotografie :rotfl: :rotfl: :rotfl: sembra di capire che i comandi esterni vanno collegati alla morsettiera COM, X1,....,X6, le funzioni dei 6 input vanno configurate coi parametri P50,....,P56.
Collegando a massa (COM) i vari input (X1,...,X6) l'inverter dovrebbe eseguire l'azione configurata col parametro.
Magari posta il manuale in PDF!
Giobatta
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Giobatta »

Sì, esatto. Chiudendo il circuito tra X1 e COM e impostando il parametro P50 su 5 si ottiene RUN avanti (che ridiventa STOP quando il circuito si riapre). Poi chiudendo il circuito tra X2 e COM e impostando il parametro P51 su 6 si ottiene RUN reverse (e STOP a circuito aperto). Il manuale è terribile. Io ho impiegato settimane a decifrarlo tutto.
giuseppe23
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da giuseppe23 »

Allego manuale in PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”