ricostruiamo la levigatrice a nastro....
Moderatore: Junior Admin
ricostruiamo la levigatrice a nastro....
dopo due anni di onorata carriera visti i troppi giochi,le vibrazioni,l'unica velocità ecc mi son deciso a rifare la levigatrice a nastro che uso per coltelleria e un po' per tutto in officina...
è ancora in costruzione ma i primi giri del motore li ha fatti e sembra assente da vibrazioni e i problemi della vecchia...aspetto l'inverter nuovo (quello per i test era del pantografo cnc e non vorrei rovinarlo) per testarla a dovere e vorrei fare la ruota di trazione da 100 o 120 mm...
domanda nella vecchia avevo sia la ruota di centraggio che quella di trazione raggiata,leggo in giro però che basterebbe raggiare la sola ruota di centraggio voi che dite???
è ancora in costruzione ma i primi giri del motore li ha fatti e sembra assente da vibrazioni e i problemi della vecchia...aspetto l'inverter nuovo (quello per i test era del pantografo cnc e non vorrei rovinarlo) per testarla a dovere e vorrei fare la ruota di trazione da 100 o 120 mm...
domanda nella vecchia avevo sia la ruota di centraggio che quella di trazione raggiata,leggo in giro però che basterebbe raggiare la sola ruota di centraggio voi che dite???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ricostruiamo la levigatrice a nastro....
per me il nastro e' piu' stabile se entrambe sono raggiate
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Ne ho una professionale, è solo una è raggiata
quella levigatrice vecchia non mi e' nuova
certo che della vecchia e' rimasto ben poco,riconosco la leva con il pomolo..
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ne hai rifatti parecchi di pezzi.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Bella staccio, ma il quadro che hai usato e pieno ? se si che misura per curiosità ..
Bello anche il banco di saldatura sotto !
Bello anche il banco di saldatura sotto !
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
bella e ordinata! posso chiederti perche l ha fatta inclinabile lateralmente?
inoltre, per il banco di saldatura, come mai sono tanti pezzi avvitati e non una sola lastra? erano scarti di recupero o e' una scelta di proposito?
PS: auguri!
Matteo
inoltre, per il banco di saldatura, come mai sono tanti pezzi avvitati e non una sola lastra? erano scarti di recupero o e' una scelta di proposito?
PS: auguri!
Matteo
Le Spadi hanno solo la motrice raggiata ma la condotta ha la regolazione per la tensione e l'inclinazione dell'asse.
@matteo120 l'ho fatta inclinabile per farci un piano piu lungo se devo rettificare qualche pezzo... @punto84 il quadro è un 40x40 pieno
il banco di saldatura l'ho fatto cosi per poter rimuovere le piastre se lavoro su manubri o pezzi con forme strane...ho anche dei distanziali per poter alzare le piastre,metterle in verticale ecc...è il primo prototipo,ora ne sto disegnando uno da mettere su un ponte sollevatore moto in modo da usarlo come banco dima per i telai ecc che faccio sulle moto.
spero domani mi arrivi l'inverter cosi posso provare a farla girare e finire perni ruote,spessori ecc...
allego foto di com'è ora (direi abbastanza robusta) e delle motorette che costruisco..
il banco di saldatura l'ho fatto cosi per poter rimuovere le piastre se lavoro su manubri o pezzi con forme strane...ho anche dei distanziali per poter alzare le piastre,metterle in verticale ecc...è il primo prototipo,ora ne sto disegnando uno da mettere su un ponte sollevatore moto in modo da usarlo come banco dima per i telai ecc che faccio sulle moto.
spero domani mi arrivi l'inverter cosi posso provare a farla girare e finire perni ruote,spessori ecc...
allego foto di com'è ora (direi abbastanza robusta) e delle motorette che costruisco..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Complimenti per i tuoi hobby ....
Staccio ma ho altre due domanda da porti, il banco, più precisamente quei pezzi rettangolari forati, ghi hai tagliati tu, e forati tu ? oppure ti sei affidato a qualcuno che ha una cnc ?
Staccio ma ho altre due domanda da porti, il banco, più precisamente quei pezzi rettangolari forati, ghi hai tagliati tu, e forati tu ? oppure ti sei affidato a qualcuno che ha una cnc ?
@punto84 mi son fatto tagliare le piastre e poi le ho forate io col trapano magnetico perchè quello spessore dalle mie parti o fai taglio acqua o ti fanno lavori osceni! il prossimo lo farò da 6 mm tagliato al laser e "boxato" tipo quello in foto
Mi sembra una buona idea , sono più leggeri e forse più rigidi.
a ok.
Certo se fai il disegno e lo fai tagliare o ad acqua o laser, uscira sicuramente un lavore più preciso, certo 6 mm a mio parere sono un po pocchi, io avrei fatto almeno 10 mm ... .
Se interessa io ho il progetto di un banco come quello postato da staccio in dwg mi pare.
questo https://www.youtube.com/watch?v=4MDIE9wHfHc&t=80s
Certo se fai il disegno e lo fai tagliare o ad acqua o laser, uscira sicuramente un lavore più preciso, certo 6 mm a mio parere sono un po pocchi, io avrei fatto almeno 10 mm ... .
Se interessa io ho il progetto di un banco come quello postato da staccio in dwg mi pare.
questo https://www.youtube.com/watch?v=4MDIE9wHfHc&t=80s
boh per ora vorrei far mi fare qualche preventivo...pensavo anche io al 10mm ma devo veder costi,peso ecc
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie per la foto del banco e complimenti!