Problema con leva rotazione mandrino tornio De Bernardi
Moderatore: Junior Admin
- Danilo Micheli
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Problema con leva rotazione mandrino tornio De Bernardi
Buonasera,
Ho acquistato un tornio De Bernardi molto datato e avrò il piacere di tentare un buon restauro come ho visto fare da molti di voi.
Sono un meccanico e anche sono stato tornitore tanto tempo fa ma essendo il primo restauro avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
La prima cosa che no funziona è la leva che dovrebbe far ruotare il mandrino avanti o indietro che è rotta o manca qualcosa all'interno della scatola, ho messo due foto, una della leva esagonale che al momento non è attaccata a niente, altra foto l'ho fatta da sotto la scatola e si vede la barra che non ha nessun liberismo attaccato.
Domanda, cosa manca per far funzionare la rotazione del mandrino?.
Spero di essere riuscito a caricare le foto.
Grazie.
Ho acquistato un tornio De Bernardi molto datato e avrò il piacere di tentare un buon restauro come ho visto fare da molti di voi.
Sono un meccanico e anche sono stato tornitore tanto tempo fa ma essendo il primo restauro avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
La prima cosa che no funziona è la leva che dovrebbe far ruotare il mandrino avanti o indietro che è rotta o manca qualcosa all'interno della scatola, ho messo due foto, una della leva esagonale che al momento non è attaccata a niente, altra foto l'ho fatta da sotto la scatola e si vede la barra che non ha nessun liberismo attaccato.
Domanda, cosa manca per far funzionare la rotazione del mandrino?.
Spero di essere riuscito a caricare le foto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trattore Fiat 300,
se nasco un'altra volta faccio l'agricolo ....con l'officina ...
Re: Problema con leva rotazione mandrino tornio De Bernardi
La rotazione del mandrino comandata dalla barra è di solito un comando elettrico azionato dalla stessa barra, a meno che non sia un modello con il motore in moto collegato con una frizione : in questo caso la barra potrebbe azionare ingranaggi. Devi aprire la scatola ,la povera leva non è colpevole.....
Nella foto che hai messo delle leve del carro nessuna delle due potrebbe azionare il mandrino : non si vede bene ma mi sembra che non ci sia la barra di azionamento mandrino , mi sembra di vedere solo la madrevite e la barra scanalata.
- Danilo Micheli
Grazie Carlino
Non si vede davvero bene nella foto ma sotto c'è anche la terza barra quella esagonale che entra dentro e da sotto si vede quel pezzo.
Probabilmente potrebbe che la leva che aziona la barra in fondo esagonale azionata qualche invertitore di tensione???.
Non si vede davvero bene nella foto ma sotto c'è anche la terza barra quella esagonale che entra dentro e da sotto si vede quel pezzo.
Probabilmente potrebbe che la leva che aziona la barra in fondo esagonale azionata qualche invertitore di tensione???.
Trattore Fiat 300,
E' la prima ipotesi che ti ho fatto , ma per saperlo con sicurezza devi aprire la scatola.
- Danilo Micheli
Grazie, farò proprio così.
Il tornio è uguale a quello che ha restaurato Danny tempo fa.
Il tornio è uguale a quello che ha restaurato Danny tempo fa.
Trattore Fiat 300,
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
La barra c'è, è l'ultima in basso, un po' mimetizzata. Per capire qualcosa di più ci vorrebbero delle foto della macchina per intero per vedere cosa c'è e cosa no. La foto sotto la scatola cosa intendi? Se la barra esagonale è collegata alle frizioni dovresti sentire uno scatto (frizione innestata), se invece è collegata a un micro per il comando è più "morbida" (passatemi il termine). Se ti manca la leva puoi intanto provare ad azionare la barra con una chiave esagonale e vedere cosa succede. Sembra strano però che abbiano tolto la leva...
Prova con un mp a Danny , dovrebbe saperlo.
- Mctronic
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ops ti hanno già scritto le stesse cose
Io invece dopo la tua segnalazione sono riuscito a vedere la barra esagonale ( ho dovuto ingrandire....) 
- Danilo Micheli
Ho seguito il tuo consiglio e ho mandato un mp a danny.
Grazie.
Grazie.
Ultima modifica di Danilo Micheli il sab dic 21, 2019 20:13, modificato 1 volta in totale.
Trattore Fiat 300,
- Danilo Micheli
Volevo scrivere Danny.......... 
Trattore Fiat 300,
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Scusa Danilo ma cosa c'è nella seconda foto ,non si capisce
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
- Danilo Micheli
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO
Si vede male, ma è la barra esagonale che il quel punto è arrotondata e un supporto che la sostiene in ghisa fuso con la carcassa la foto è di sotto e si vede male, domani rifaccio la foto.
Sembra che la barra sia rotta in quel punto.
Si vede male, ma è la barra esagonale che il quel punto è arrotondata e un supporto che la sostiene in ghisa fuso con la carcassa la foto è di sotto e si vede male, domani rifaccio la foto.
Sembra che la barra sia rotta in quel punto.
Trattore Fiat 300,
- cicos154
- TORNITORE E FRESATORE
Oppure l'hanno tagliata per eliminarla,chissà perchè.
Forse era la sotto che stava montata la scatoletta che conteneva i comandi per far ruotare nei due versi il mandrino
Forse era la sotto che stava montata la scatoletta che conteneva i comandi per far ruotare nei due versi il mandrino
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
- Danilo Micheli
Penso che al 99 99% è l'ipotesi più corretta perché stamattina ho alzato il tornio e guardato dove andava a finire la barra, speravo di trovare un foro nel quale si poteva infilare ma, niente, finisce lì vicino e tagliata da cane....cicos154 ha scritto:Oppure l'hanno tagliata per eliminarla,chissà perchè.
Porco cane
Trattore Fiat 300,