problema tornio
Moderatore: Junior Admin
problema tornio
Ciao a tutti, vi spiego il problema e vi chiedo aiuto.
Intanto non sono sicuro un tornitore ma semplicemente mi arrangio, ho un tornio con gli occhi a mandorla, marchiato optimum, con altezza punte 160 e autocentrante da 160 con attacco camlock preso nuovo un anno fà dall' LTF, e solo oggi ho avuto la necessità di tornire un asse di mezzo metro ma ancor prima di iniziare ho scoperto che il pezzo preso nell'autocentrante non gira perfetto, ma è come se facesse un'elisse, infatti ho fatto una prova con uno spinotto da pistove del diametro di circa 35mm e ho appoggiato il comparatore al pezzo e facendo girare a mano il pezzo ho notato che il comparatore si sposta di quasi 1 decimo. Come posso fare ????? Per favore non ditemi di buttare il tornio dal ferrovecchio !!!!!!
Intanto non sono sicuro un tornitore ma semplicemente mi arrangio, ho un tornio con gli occhi a mandorla, marchiato optimum, con altezza punte 160 e autocentrante da 160 con attacco camlock preso nuovo un anno fà dall' LTF, e solo oggi ho avuto la necessità di tornire un asse di mezzo metro ma ancor prima di iniziare ho scoperto che il pezzo preso nell'autocentrante non gira perfetto, ma è come se facesse un'elisse, infatti ho fatto una prova con uno spinotto da pistove del diametro di circa 35mm e ho appoggiato il comparatore al pezzo e facendo girare a mano il pezzo ho notato che il comparatore si sposta di quasi 1 decimo. Come posso fare ????? Per favore non ditemi di buttare il tornio dal ferrovecchio !!!!!!
non sono un esperto e magari sparo una caxxata, ma l'attacco camlock dovrebbe essere tipo una flangia attaccata al mandrino che poi ha l'attacco, penso che dovrebbe avere dei bulloni di fissaggio da qualche parte per centrare il mandrino
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
scusa occhi a mandorla fanno tondi a mandorla
A parte gli scherzi forse come dice zero ti gira fuori centro, oppure hai un problema hai cuscinetti o l'asse mandrino piegato (ipotesi remota elucubrazione piena)
A parte gli scherzi forse come dice zero ti gira fuori centro, oppure hai un problema hai cuscinetti o l'asse mandrino piegato (ipotesi remota elucubrazione piena)
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
purtroppo zeffiro hai ragione fanno i tondi a mandorla
, e aggiungo che se il mandrino è l'originale, non aspettarti grande precisione nemmeno da lui, sul mio tornio dopo aver sudato sette camice per centrare il mandrino (oltre i tre centesimi non sono riuscito ad andare), facendo una prova di ripetibilità aprendo e richiudendo il mandrino, il fuori centro era gia andato a 5 centesimi, insomma prova a centrare il mandrino, ma se ti serve precisione nel centesimo mi sa che ti conviene cambiarlo, il mandrino intendo
, anzi a proposito di cuscinetti visto che sono cinesi anche loro potresti provare a dare una registrata anche a loro tirando le ghiere
Tommaso
Il grosso problema non è cambiare il mandrino, ma fare le prove per arrivare a capire qual'è il problema, registrare i cuscinetti e centrare il mandrino, non sò neanche da che parte iniziare. poi non è un mandrino come quello che avevo sul primo tornietto che avevo, quello era fissato con 3 dadi e allentandoli e perdendo una decina di ore si riusciva a centrare, la flagia del camlock non ho idea di come si centri. Conoscete qualcuno vicino a genova che mi possa aiutare???
ma la flangia sarà attaccata al mandrino in qualche modo, non credo siano un pezzo unico, so che è una cosa ovvia ma hai provato a guardare dietro al mandrino per vedere se la flangia è fissata in qualche modo
Tommaso
-
Ospite
allora, smonta il mandrino e poggia il comparatore sul cono corto del camlock. fai girare la linea mandrino a mano e vedi se il comparatore ti legge spostamenti(deve rimanere fermo). se questa prova và bene, lascia stare i cuscinetti e compagnia bella , che non ha niente. poi , un autocentrante degno di questo nome , costa....un 160 a cono integrale di buona fattura , costa più di 1000 euro.....spendendo poco, hai anche poco....altra cosa, un autocentrante da 500 euro, non è buonino....fà cagarissimo ! o vai su quelle 4-5 marche buoneche tra l'altro costano più o meno uguali...), o altrimenti non hai nulla...tanto vale comprarne uno da 100 euro che non cambia granchè.
- leomonti
- CAPO REPARTO
Comunque, anche su una mandrino da supermercato, un decimo è troppo.
Nel caso del Camlock puoi avere o un mandrino con attacco integrato, ed in quel caso, normalmente hai delle brugole sulla parte anteriore del mandrino che dovrebbero compensare piccole eccentricità. Se invece hai la flangia camlock ed il mandrino montato su quest'ultima, allenta i bulloni di fissaggio mandrino/flangia e rifai la centratura. Prova comunque prima di prendere una spina rettificata fra i morsetti a fare la prova di Carlo sul naso della linea mandrino, poi controlla col comparatore l'esterno del mandrino e in ultimo prova con la spina. Così saprai cosa c'è di storto (naso, mandrino/flangia, morsetti)
Nel caso del Camlock puoi avere o un mandrino con attacco integrato, ed in quel caso, normalmente hai delle brugole sulla parte anteriore del mandrino che dovrebbero compensare piccole eccentricità. Se invece hai la flangia camlock ed il mandrino montato su quest'ultima, allenta i bulloni di fissaggio mandrino/flangia e rifai la centratura. Prova comunque prima di prendere una spina rettificata fra i morsetti a fare la prova di Carlo sul naso della linea mandrino, poi controlla col comparatore l'esterno del mandrino e in ultimo prova con la spina. Così saprai cosa c'è di storto (naso, mandrino/flangia, morsetti)
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
milling63
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Proseguo il consiglio del Carlo,..
Inizia smontando il mandrino, poi dopo la verifica col comparatore sul cono corto pulisci molto bene le sedi.
Smonta la flangia dal mandrino, allentando per qualche giro i 3 bulloni.Dai qualche botta di martello di rame sulle teste per farlo uscire dalla sede. Non piantare cacciaviti tra flangia e mandrino!
Ora monta la sola flangia, serra bene i bulloni cam-lock e verifica col comparatore sulla battuta (quella di circa 3mm) se è tutto a posto. Se non fosse cosi puoi ritornire questa sede mangiando altri 3 mm dalla flangia e riportandola cosi in perfetto centro.
Se fin qui fosse tutto centrato non rimane che dare la colpa alle griffe, ma anche in questo caso è possibile rettificarle anche con metodo hobbistico che se qualcuno del forum ricorda il link è spiegato molto dettagliatamente.
Inizia smontando il mandrino, poi dopo la verifica col comparatore sul cono corto pulisci molto bene le sedi.
Smonta la flangia dal mandrino, allentando per qualche giro i 3 bulloni.Dai qualche botta di martello di rame sulle teste per farlo uscire dalla sede. Non piantare cacciaviti tra flangia e mandrino!
Ora monta la sola flangia, serra bene i bulloni cam-lock e verifica col comparatore sulla battuta (quella di circa 3mm) se è tutto a posto. Se non fosse cosi puoi ritornire questa sede mangiando altri 3 mm dalla flangia e riportandola cosi in perfetto centro.
Se fin qui fosse tutto centrato non rimane che dare la colpa alle griffe, ma anche in questo caso è possibile rettificarle anche con metodo hobbistico che se qualcuno del forum ricorda il link è spiegato molto dettagliatamente.
Stamattina prima di andare al lavoro ho fatto la prova che mi ha detto carlo ed è andata bene, il comparatore non si sposta vi allego un paio di foto così mi dite se ho messo il comparatore nel posto giusto, sperando di non aver toppato, ora che devo fare??? Vi prego fate finta di doverlo spiegare ad un bimbo di 3 anni grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Certo che non si sposta, va bene essere cinesi ma quel tornio li non e' mica una porcatissima...
(E' praticamente identico al mio...)
Il Problema e' il centraggio del Mandrino, che non credo sia poi cosi' orribile, per un hobbista va piu' che bene, e' inutile andare a spendere cifre folli soprattutto di questi tempi...
Allenta la flangia dietro al mandrino (con mandrino montato in macchina) e con piccoli colpetti di martello di gomma o piombo o rame o quel che ti pare non troppo duro,
centralo meglio, non ti far spiegare per filo e per segno come fare...arrivaci...
Hasta la vista....
(E' praticamente identico al mio...)
Il Problema e' il centraggio del Mandrino, che non credo sia poi cosi' orribile, per un hobbista va piu' che bene, e' inutile andare a spendere cifre folli soprattutto di questi tempi...
Allenta la flangia dietro al mandrino (con mandrino montato in macchina) e con piccoli colpetti di martello di gomma o piombo o rame o quel che ti pare non troppo duro,
centralo meglio, non ti far spiegare per filo e per segno come fare...arrivaci...
Hasta la vista....
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
domanda puoi fare il lavoro fra le punte con una brida ? se si fai i centrini ovvio devi centrare il pezzo poi prendi un pezzo di tondo gli fai una battuta lo giri e lo stringi forte nel mandrino ci fai la punta a 60° poi compri o ti fai una brida e metti il pezzo fra le punte girerà con il gioco dei cuscinetti anche se il mandrino gira storto. quando dovrai rifare un pezzo simile basterà ritornire la punta del pezzo strinto nei morsetti
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
altrimenti ti compri una contropunta fissa e ti fai una brida che infili in uno dei fori del CAMLOCK