Budget per hobby
Moderatore: Junior Admin
Budget per hobby
A parte professionisti e imprenditori, come gestire il budget per lavoretti obbistici? Ovvero attingere saltuariamente al budget familiare oppure cercare di autofinanziarsi con lavoretti vari? Quale opzione è più perseguibile?
Personalmente preferisco la seconda, ma è molto difficile.
Commenti?
Saluti
Personalmente preferisco la seconda, ma è molto difficile.
Commenti?
Saluti
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Budget per hobby
Giusto porsi la domanda . . . . . . ma è altrettanto giusto darsi una risposta sincera . . . .
La prima strada , cioè attingere al bilancio familiare è la più adeguata . . . .
Se poi riesci ad alzare qualche spicciolo , aggiungilo . . . . ma consideralo come piovuto dal cielo . . . .
La prima strada , cioè attingere al bilancio familiare è la più adeguata . . . .
Se poi riesci ad alzare qualche spicciolo , aggiungilo . . . . ma consideralo come piovuto dal cielo . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sinceramente per me non è questione di budget, .......ma di spazi,....... dato che sono un raccoglitore seriale, non saprei dove mettere la roba, l'ultima saldatrice che ho comprata nemmeno l'ho portata a casa, è in "deposito" nel garage di mio genero
-
astro77
- FINALMENTE USO IL TORNIO
il tempo è il vero problema almeno per me,da dedicare, se poi lavori e vuoi fare anche lavoretti per autofinanziarti,famiglia ecc penso che ti rimane poco
però nulla è impossibile
detto da me che faccio diverse ore di straordinari al giorno,poi mi ritrovo macchine utensili da sistemare in lista di ..attesa
però è divertente
però nulla è impossibile
però è divertente
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
I pensionati hanno sempre moltissimi lavori da fare , dato che hanno molto tempo a disposizione . . .

Mario
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Avevo più tempo libero quando lavoravo, adesso la consorte mi ha assunto praticamente a tempo pieno.... 
-
Scarry
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Cercare di contare solo su quello che ricavo facendo piccoli lavoretti per me è solo stressante e controproducente
Spesso mi capita di fare riparazioni per amici ma preferisco sempre farle "in amicizia", aggratis o in cambio di qualcosa di simbolico, una torta, un altro favore o in cambio di altri rottami da aggiustare
Mi piace considerarlo come un hobby e cioè una spesa inutile, per cui però non devo rendere conto a nessuno, non devo fare fatture o preoccuparmi di andarci in pari
Preferisco focalizzarmi al 100% sul lavoro, dare il meglio in quello, guadagnare il più possibile, ma poi concedermi di "sprecare" una parte di quei guadagni per rilassare la mente
Spesso mi capita di fare riparazioni per amici ma preferisco sempre farle "in amicizia", aggratis o in cambio di qualcosa di simbolico, una torta, un altro favore o in cambio di altri rottami da aggiustare
Mi piace considerarlo come un hobby e cioè una spesa inutile, per cui però non devo rendere conto a nessuno, non devo fare fatture o preoccuparmi di andarci in pari
Preferisco focalizzarmi al 100% sul lavoro, dare il meglio in quello, guadagnare il più possibile, ma poi concedermi di "sprecare" una parte di quei guadagni per rilassare la mente
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini
.
.
Sono fissato con i trapanini
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
i "lavoretti" che faccio sono sempre in perdita, .......a prescindere, e non potrebbe essere diversamente, per amici e parenti
Attingere all'esile budget familiare a cui si sottrae anche parecchio tempo, è la via più facile, ma la vedo dura. Per autofinanziarsi gli acquisti di materiali, attrezzature, utensili, intravedo alcune strategie: lavoretti amici e parenti, mercatini, vendita online. Quale la più percorribile?e ne sono altre? Vostre esperienze?
Saluti
Saluti
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
A)guadagna di piu'
B)spendi il meno possibile in cose inessenziali al tuo modo di vivere
ma anche a+b se puoi
B)spendi il meno possibile in cose inessenziali al tuo modo di vivere
ma anche a+b se puoi
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
A mio parere hobby deve restare hobby. Ammetto di aver più volte confuso le cose e continuo tuttora a farlo dicendo di sì a tutti ed avendo quindi il garage pieno di roba in attesa. Il problema è che avere un impegno con una persona, accumulare commesse e non riuscire poi a smaltirle per gli imprevisti che giornalmente si presentano nella quotidianità, genera stress. L hobby quindi diventa fonte di stress. Smette dunque di essere hobby. Dovremmo accettare il fatto che l hobby è in perdita. Sempre. Ma è il prezzo che paghiamo per staccare la spina. Sarebbe poi bene non pubblicizzare troppo le nostre abilità. Presente il detto impara arte e mettila da parte? Sennò, ci si scava la fossa da soli purtroppo 
Sono d'accordo sul fatto che l'hobby debba avere un costo, mediamente spendo 3/500 € al mese per divertirmi ma vale la pena se ci si diverte : rinunziare a priori ad un possibile guadagno non è positivo , l'essenziale è che questo non comporti stress ma che incrementi il divertimento.
Prima ero limitato dallo spazio,ora dalla nipotina.tempo e risorse vanno giustamente a lei.ricavare soldi da un hobby é una chimera,si spende sempre più du quanto si ottiene visto che che é un divertimento.si compra un tornio per giocare e dopo un po' si cambia per avere un tornio"bello"...e così via... 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.