Quale motore per trapano Bimak

Moderatore: Junior Admin

Arge
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Quale motore per trapano Bimak

Messaggio da Arge »

Dopo aver "risolto" i problemi relativi al accesso del mio vecchio account ..... sono qui a chiedervi dei consigli riguardo la sostituzione del motore fuso del mio trapano a colonna Bimak 22FI , un 380 v Dahlander 6 poli doppia velocità .
La prima cosa che ho fatto è stato contattare la Electro Adda per chiedere eventualmente se disponibile un ricambio ( picche ) e in seconda battuta se fosse stato possibile riavvolgerlo per la 240v ( picche ) e dopo avermi fatto gli auguri ci siamo salutati.

Ora come avrete capito mi serve un 240v , quindi la scelta sarebbe un 230v trifase + inverter oppure un 230v monofase semplice .

In origine la potenza è di 500 watt max , io vorrei portarlo a 1HP ( il costo varia veramente di nulla tra il nuovo ) , purtroppo incontro altri due problemi: l' albero da 19 con lunghezza non standard ovvero 58mm e l' attacco del motore sul trapano che include anche la regolazione cinghia .... è impossibile da trovare perche fatti su misura ai tempi che furono su specifiche Bimak .

Avete qualche consiglio su come risolvere il "problema " ? o ancora meglio...qualcuno ha gia messo in pratica delle modifiche sia meccaniche che elettriche ?

Grazie a tutti
[b]Un Saluto a tutti !!!!!!!!
Giovanni
www.argaudio.it[/b]
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Quale motore per trapano Bimak

Messaggio da CARLINO »

Qual'è la lunghezza standard dell'albero da 19 mm ?
Arge
Contatta:

Messaggio da Arge »

solitamente ho visto 40mm
Giovanni
www.argaudio.it[/b]
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Per la flangia credo con eccentrico tagli quella del vecchio motore e poi la fissi al nuovo, ovviamente prendendolo frangiato anch’esso. La lunghezza la puoi risolvere se hai un tornio
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Arge
Contatta:

Messaggio da Arge »

Purtroppo la piastra/flangia di supporto fa parte del motore stesso , no ho modo di toglierla e di adattarla al nuovo motore.
Per la lunghezza albero avrei pensato ad una prolunga, ma non so fino a che punto sia "affidabile" o fattibile : non ho mai fatto prove a riguardo .
Giovanni
www.argaudio.it[/b]
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

anche se non è ortodosso allungare l'albero è il meno dei problemi, il vero problema dei motori dei trapani è la flangia di registro delle cinghie che è parte integrante del motore stesso, personalmente userei la stessa carcassa o lo rifarei riavvolgere ad una velocità sola, un buon avvolgitore è sicuramente in grado di farlo, e sicuramente Mafa te lo confermerà, la potenza di targa è sufficiente non c'è bisogno di raddoppiarla
Arge
Contatta:

Messaggio da Arge »

sarebbe anche l' unica scelta "giusta" se non fosse che è un motore Dahlander a sei poli, ovvero doppia stella-triangolo e il che complica le cose .... mi è stato sconsigliato farlo riavvolgere in 230v perchè perderei comunque molta potenza , la Electro Adda , la casa prodruttrice, ha detto che su quel tipo di motore si andrebbe a perdere anche un buon 75% ...ergo avrei in mano un dremel...
Giovanni
www.argaudio.it[/b]
mario mariano
CAPO OFFICINA

puoi mettere una foto della targhetta, ....un sei poli mi suona male dato che i dahlander normalmente raddoppiano i poli (per es. 1400/2800 giri 4 e 2 poli 700/1400 giri 8 e 4 poli ecc.) le tue esigenze sono tassativamente due velocità o ti accontenti di una velocità sola? se così fosse hai spazio sulle cave a iosa a riavvolgerlo ad una velocità sola con una potenza accettabile
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Il fatto che riavvolgendolo si perderebbe il 75% della potenza è una bufala : prova a rivolgerti ad un artigiano serio che riavvolge motori e vedrai che tutto sommato questa è la soluzione più economica e con minore perdita di tempo.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Riavvolgimento in 230 trifase + inverter cinese da 70 euro
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Arge la bimak se non sbaglio e sempre aperta http://www.bimak.it/index.html

Arge mi sembra strano il fatto della flangia, posta qualche foto della flangia .
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

quoto Raban e quoto punto una foto vale più di mille post.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se scegli il monofase qui trovi tanti motori : http://www.cem-elettromeccanica.it/contents/it/d13.html
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Carlino guardavo il sito mancano i motori b14, utilizatti anche sui trapani a colonna.

La flangia cosi http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... c&start=15
mario mariano
CAPO OFFICINA

vista la conformazione dei motori dei trapani di quel periodo che avevano una flangia che era parte integrante per la registrazione per la cinghia, la cosa più semplice è far riavvolgere il motore, .....ovviamente si deve andare da un avvolgitore e non chiedere ai commerciali che hanno tutto l'interesse a venderti una macchina nuova, altrimenti deve intervenire UCCS
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”