Accessori base per fresatrice
Moderatore: Junior Admin
-
giannipe
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Accessori base per fresatrice
Ciao a tutti è da poco che ho acquistato un trapano fresa della Bernardo e avrei piacere di sentire dei vostri pareri in merito a quali accessori base non devono mancare in un garage hobbystico.
-Io attualmente ho una serie di frese a candela a due taglienti da 4 a 16mm
- un flycutter auto costruito al tornio
- un mandrino per punte
- un sega circolare
- un divisore semi universale
Il prossimo passo sarebbe quello di acquistare un bareno e vorrei autocostrirmi un brocciatore da poter utilizzare sia sul tornio che sulla fresa.
Oltre a questi accessori, sapreste consigliarmi altri?
Per esempio, non delle frese da sgrosso...
Consigli?
-Io attualmente ho una serie di frese a candela a due taglienti da 4 a 16mm
- un flycutter auto costruito al tornio
- un mandrino per punte
- un sega circolare
- un divisore semi universale
Il prossimo passo sarebbe quello di acquistare un bareno e vorrei autocostrirmi un brocciatore da poter utilizzare sia sul tornio che sulla fresa.
Oltre a questi accessori, sapreste consigliarmi altri?
Per esempio, non delle frese da sgrosso...
Consigli?
Re: Accessori base per fresatrice
Hai mancato di elencare due cose fondamentali , una morsa da fresatrice e un kit di staffaggio : senza uno di questi accessori non cominci neanche il lavoro....
Tutto il resto ti conviene prenderlo man mano che ti risulta necessario , eviterai di comprare cose che non utilizzerai o che risulteranno fuori misura. Un trapano fresa deve necessariamente lavorare qualsiasi pezzo in modo leggero, le sgrossature saranno pari alle passate normali delle fresatrici tradizionali per ovvie ragioni di potenza e rigidità. Anche un mandrino con pinze ER ti permetterebbe di usare le frese a candela con maggior precisione e sicurezza.
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
aggiungerei un centratore a piattelli e una tavola rotante se già non li hai
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Un tastatore con relativo supporto magnetico
Che modello hai preso ? Bernardo fa anche fresatrici importanti ....Visti tutti i consigli che ti stanno arrivando tieni presente che per una fresatrice il costo degli accessori supera quello della macchina, da ciò il mio consiglio di approvvigionarsi al bisogno tranne quelli per partire.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
oltre la morsa e il kit come ti suggeriva CARLINO (fondamentali), io uso spesso le parallele.
Poi ti serve se non hai già comparatore, tastatore, olio per le guide / per la tavola, olio da taglio e come diceva albi il centratore a piattello (per me questo è proprio il pronti via)
Se devi prendere strumenti di misura, non lesinare sulla qualità, secondo me non c'è una via di mezzo, o è buono o no.
ps. ti serve un porta-pinze, non puoi serrare le frese nel mandrino del trapano. Io sulla mia amat25lv ho preso un er32, non so la taglia della tua macchina
Ciao.
Poi ti serve se non hai già comparatore, tastatore, olio per le guide / per la tavola, olio da taglio e come diceva albi il centratore a piattello (per me questo è proprio il pronti via)
Se devi prendere strumenti di misura, non lesinare sulla qualità, secondo me non c'è una via di mezzo, o è buono o no.
ps. ti serve un porta-pinze, non puoi serrare le frese nel mandrino del trapano. Io sulla mia amat25lv ho preso un er32, non so la taglia della tua macchina
Ciao.
Ù.
-
giannipe
Morsa di precisione, staffaggi, centratore, testatore, parallele già ho queste cose.
Qualcosa per fare passate più importanti?
Qualcosa per fare passate più importanti?
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
La tua macchina non è progettata per passate pesanti se non su alluminio o nylon, ma se vuoi puoi prendere una serie di frese a sgrossare a 4 taglienti, magari rivestite.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Giannipe , hai avuto molti consigli . . . .
A questo punto mi permetto di darti anche il mio . .. .
Comincia a costruire qualcosa . . . e ti rendi subito conto cosa ti manca . . . .
A questo punto mi permetto di darti anche il mio . .. .
Comincia a costruire qualcosa . . . e ti rendi subito conto cosa ti manca . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco ! 
Mario
-
giannipe
Grazie per i preziosi consigli.
Ho preso la bernardo bf 30 super consapevole del fatto che l'avrei un giorno affiancata ad una fresatrice da attrezzisti, magari utilizzandola come trapano a colonna.
Ho preso la bernardo bf 30 super consapevole del fatto che l'avrei un giorno affiancata ad una fresatrice da attrezzisti, magari utilizzandola come trapano a colonna.
-
giannipe
Grazie per i preziosi consigli.
L'hai presa in versione base ,oppure visualizzata e con la tavola motorizzata ?