INOX AISI 420 per tornitura VITI
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alexcre
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INOX AISI 420 per tornitura VITI
Buongiorno a tutti, per provare a creare qualche pezzo di viteria "custom" per la mia moto mi hanno consigliato di usare dell'inox aisi 420, non riesco però a reperirlo online in piccole quantità, spezzoni di barra di diametro max 35 mm, voi avete idea di dove posso prenderlo?
Io abito in provincia di Piacenza, in caso secondo voi può andar bene anche dell'inox 316 per delle viti M8/M10/M12?
Grazie
Io abito in provincia di Piacenza, in caso secondo voi può andar bene anche dell'inox 316 per delle viti M8/M10/M12?
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arturo1988
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Anche si, devi vedere l'applicazione, il 316 non è proprio tenero
- Zeffiro62
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
perchè il 420, hai problemi di caratteristiche meccaniche che la serie 300 non ha ?
cmq secondo me trovi anche il 420 è un normale inox martensitico se può andarti bene e lo trovi ti consiglierei il 430F martensitico da torneria automatica
cmq secondo me trovi anche il 420 è un normale inox martensitico se può andarti bene e lo trovi ti consiglierei il 430F martensitico da torneria automatica
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Gli acciai della serie 300 sono austenitici , mentre quelli della serie 400 sono martensitici quindi temprabili e bonificabili : dal punto di vista della lavorazione il 420 è enormemente più facile da lavorare rispetto, per esempio, al 316 che come tutti gli austenitici tende sempre ad "impastarsi" sull'utensile se non usi tutti gli accorgimenti del caso. Altro aspetto da non trascurare è la inossidabilità del 420 che è inferiore al 316 soprattutto in caso di attacco acido : per le lame dei coltelli inox si usa infatti il 440.
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alexcre
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Io mi sono indirizzato sul 420 su consiglio di chi questo lavoro lo ha già fatto, facendo dei perni dal pieno senza nessun trattamento termico dopo la lavorazione, ma senza entrare nel dettaglio delle specifiche dell'acciaio.
Se la resistenza del 316 agli sforzi di taglio (perni dei leveraggi del mono per esempio) è uguale penso di poter utilizzare quello
Se la resistenza del 316 agli sforzi di taglio (perni dei leveraggi del mono per esempio) è uguale penso di poter utilizzare quello
- Zeffiro62
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
non sono paragonabili come caratteristiche meccaniche
il 316 ha resistenza a trazione R 45-70 resistenza allo snervamento Rs 20
il 420 ha R 80-100 e Rs 60
il 30% in più del carico rottura e 3 volte tanto il carico di snervamento
il 316 ha resistenza a trazione R 45-70 resistenza allo snervamento Rs 20
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Gli austenitici sono meno performanti si prendono la rivincita dopo i 100°C sottozero.... 
- Zeffiro62
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
azzo
prevedi freddo a Gennaio

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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Collaudi con azoto liquido : gli acciai normali diventano come vetro, gli austenitici non fanno una piega se li prendi a martellate....
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eugeniopazzo
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Ciao, scusa se chiedo, magari l'applicazione è particolare, come mai devi usare inox su una moto?
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alexcre
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Volevo usare inox per averlo finito e non attaccabile dalla ruggine una volta terminata la lavorazione, altrimenti dovrei farli in altro materiale e poi zincarli
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eugeniopazzo
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
ok, grazie, guardavo le schede materiali andrei sul 420. Se poi e' una honda da cross son abbastanza sollecitati non rischierei col 316
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alexcre
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
La moto è un ktm 690 motard, visti i dati postati da Zeffiro ho deciso anche io per il 420 come mi avevano consigliato, il problema è trovarlo online o a colpo sicuro nella mia zona in piccole quantità
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AndreaNSR125
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
se parli di viti... comprale già fatte.
Se parli di perni, puoi ricavare qualcosa dalle viti commerciali, ovviamente con un grado sufficiente.
I perni per male che siano fatti sono minimo in c40. Come minimo epr non aver conoscenze e dati da progettista, dovresti eguagliare la resistenza del materiale di base.
La viteria minore puoi sostituirla con quella in ergal, mentre per i perni, ecc... al massimo puoi far rifare la zincatura, non vedo la necessità dell'inox se non eventualmente in alcuni punti particolari dove la zincatura se ne va a quel paese in poco tempo. E te lo dice uno la cui moto più nuova ha 21 anni.
Considera anche che inox e alluminio non vanno molto d'accordo tra loro (a lungo andare)
Se parli di perni, puoi ricavare qualcosa dalle viti commerciali, ovviamente con un grado sufficiente.
I perni per male che siano fatti sono minimo in c40. Come minimo epr non aver conoscenze e dati da progettista, dovresti eguagliare la resistenza del materiale di base.
La viteria minore puoi sostituirla con quella in ergal, mentre per i perni, ecc... al massimo puoi far rifare la zincatura, non vedo la necessità dell'inox se non eventualmente in alcuni punti particolari dove la zincatura se ne va a quel paese in poco tempo. E te lo dice uno la cui moto più nuova ha 21 anni.
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alexcre
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Re: INOX AISI 420 per tornitura VITI
Le viti originali del ktm, mi sembrano particolarmente scadenti, probabilmente la zincatura non è molto profonda e il fatto che hanno sia l'esagono che l'intaglio torx nella testa dove ristagna l'acqua fanno si che abbiano un aspetto mooooolto vissuto, le sto già sostituendo man mano con delle probolt in acciaio o ergal, e in un paio di casi in titanio, per alcune cose, tipo i perni volevo però fare degli esperimenti per apportare qualche miglioramento, tipo aggiunta coppiglie, teste forate, ecc, allego una foto da cui si vede, anche se in minima parte e in continuo divenire quello che sto facendo.
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