Salto di qualità
Moderatore: Junior Admin
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Salto di qualità
Oggi ho sostituito il mio vetusto seghetto alternativo, ormai con le guide usuratissime, e bronzine inesistenti. Il rumore era insopportabile e camminava Perl tutta l'officina. Su un diametro di 100 mm il taglio da un estremità all'altra rubava fino a 10mm. Ebbene lunedì si è spezzata la biella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Salto di qualità
Ho sempre preferito quelli a nastro rispetto a quelli alternativi , ci sono vantaggi ?
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Volevo anche io una nastro, ma mi serve obbligatoriamente con la discesa automatica poiché lavoro spesso pieni di diametro superiore a 200. In oltre un nastro costa la metà di una lama e dura il doppio e soprattutto impiega la metà del tempo a tagliare. Comunque questa è stato un vero affare, la macchina secondo me ha meno di 50 h di lavoro
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per i tondi pieni queste macchine sono oro, la nastro dopo un po' di tagli seri inizia a tagliare storto ed anche di brutto, in officina ci vorrebbero entrambi, la nastro è più da fabbro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
i due seghetti son molto diversi tra loro . uno lavora a spingere , l'altro a tirare . hanno entrambi pregi e difetti , ma quello a spingere (il verde...) è nettamente più moderno e veloce .
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
per quel che ne so io, con una nastro usi e usuri tutta la lama, con un alternativo la consumi solo in un tratto limitato e la durata della lama è molto minore e non so se siano riaffilabili come quelle di una nastro che con 7 euro te le riaffialano (almeno qui dalle mie parti)
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
riaffili solo i nastri da legna .....
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
le bimetalliche le riaffilano e ristradano (almeno qui c'è uno che lo fa con le mie anche se le bimetalliche si dice non siano ristradabili), poi non so.
Ultima modifica di ma sci il dom nov 04, 2018 07:08, modificato 1 volta in totale.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
Basta interporre uno spessore sulla ganascia fissa, e la lama lavora in punto diverso, ma addirittura questa é progettata in modo che la ganascia fissa possa avanzare di una 15 di cm proprio per ovviare al problema. Comunque è almeno 2 volte più veloce della vecchia
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
per contro vuole lame di spessore maggiore (che significa più materiale asportato e quindi più potenza richiesta...) .
Per noi hobbisti è meglio la nastro...
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
diciamo che sul pieno , dal diametro 100 in sù , il seghetto a spingere ha il suo perchè ....
Dipende dalla nastro, ci sono seghe a nastro con discesa a ghigliottina automatica , avanzamento della barra a misura predefinita che tagliano anche barre da 350 mm, ovviamente sono professionali non da usare nelle piccole officine.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
guarda che io avevo una nastro che tagliava 450 x 300 ...mica era piccina ! però , il seghetto , su roba grossa ha una sua ragione di esistere . primo , perchè a parità di misure di taglio , occupa meno della metà del posto e secondo , perchè su grandi spessori , il taglio tende a essere più dritto inoltre , costa un terzo della nastro con capacità di taglio equivalente....
Sulle dimensioni hai sicuramente ragione ma in produzione rende meglio la nastro , più veloce con scarico automatico dei trucioli che non rimangono sotto la sega come nel caso dell'alternativa.