Brocciatura
Moderatore: Junior Admin
- filone
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Brocciatura
Buongiorno.
Volevo dotarmi di un sistema per la brocciatura di chiavetta , volevo un consiglio su quale soluzione scegliere.
1 Brocciatura a tornio con utensile?
2 Brocciatrice verticale indipendente?
3 Set di brocce per chiavette da 4/5/6/8
4 Testa a Brocciare da montare su fresa?
La mia esperienza si basa su questi pochi e semplici principi , ma potrei anche sbagliarmi.
Quindi chiedo a chi ha esperienza in merito una mano a fare una scelta oculata
1 Brocciare al tornio non mi pare una soluzione ottimale
4 Testa a brocciare da montare su fresa mi sembrerebbe una soluzione decisamente più interessante in quanto
sfruttando la tavola fresa e magari divisore o tavola girevole, le operazioni eseguibili sarebbero molteplici.
Di contro . Costruzione di una testa, parecchio tempo e fatica per sostituzione teste anche per una sola sede di chiavetta.
2 Macchina a brocciare indipendente, sarebbe una soluzione interessante m non per una semplice chiavetta
3 Set di brocce a spinta per chiavette 4/5/6/8 con diametri dal 12 al 30
Brocciare al tornio ha il solo costo degli utensili e poi tanta pazienza (cosa che io non ho)
La costruzione di una testa da applicare alla fresa non abbia un costo inferiore ai 500 euro
Una macchina a brocciare indipendente a parte lo spazio occupato sarebbe la soluzione migliore
sicuramente difficile da trovare sotto i 500 euro ,ma come minimo mille in più.
Ingenuamente mi ero comperato piccola pressa eccentrica da 20 ton per fare una macchina a brocciare
penso di aver buttato via soldi in quanto la trasformazione sarebbe laboriosa (troppo ) e con costi finali di un migliaio di euro
L ultima soluzione sarebbero le brocce a spinta che conosco come strumento ma non come marca .
Queste prese in considerazione penso siano cinesi ma alla fattura sembrano ben finite e con un costo decisamente contenuto di circa 250 euro
https://www.amadeal.co.uk/cgi-bin/sh000 ... ml#SID=233
Cosa ne pensate ?
Cordialità
Stefano
Volevo dotarmi di un sistema per la brocciatura di chiavetta , volevo un consiglio su quale soluzione scegliere.
La mia esperienza si basa su questi pochi e semplici principi , ma potrei anche sbagliarmi.
Quindi chiedo a chi ha esperienza in merito una mano a fare una scelta oculata
1 Brocciare al tornio non mi pare una soluzione ottimale
4 Testa a brocciare da montare su fresa mi sembrerebbe una soluzione decisamente più interessante in quanto
sfruttando la tavola fresa e magari divisore o tavola girevole, le operazioni eseguibili sarebbero molteplici.
Di contro . Costruzione di una testa, parecchio tempo e fatica per sostituzione teste anche per una sola sede di chiavetta.
2 Macchina a brocciare indipendente, sarebbe una soluzione interessante m non per una semplice chiavetta
3 Set di brocce a spinta per chiavette 4/5/6/8 con diametri dal 12 al 30
Brocciare al tornio ha il solo costo degli utensili e poi tanta pazienza (cosa che io non ho)
La costruzione di una testa da applicare alla fresa non abbia un costo inferiore ai 500 euro
Una macchina a brocciare indipendente a parte lo spazio occupato sarebbe la soluzione migliore
sicuramente difficile da trovare sotto i 500 euro ,ma come minimo mille in più.
Ingenuamente mi ero comperato piccola pressa eccentrica da 20 ton per fare una macchina a brocciare
penso di aver buttato via soldi in quanto la trasformazione sarebbe laboriosa (troppo ) e con costi finali di un migliaio di euro
L ultima soluzione sarebbero le brocce a spinta che conosco come strumento ma non come marca .
Queste prese in considerazione penso siano cinesi ma alla fattura sembrano ben finite e con un costo decisamente contenuto di circa 250 euro
https://www.amadeal.co.uk/cgi-bin/sh000 ... ml#SID=233
Cosa ne pensate ?
Cordialità
Stefano
- gigathegiant
- segretaria del capo
Re: Brocciatura
non credo faccia bene al tornio, ed è sempre un accrocco che non ha la rigidità che serve e non ci fai grandi stozzate
se ha 2500 euro che ti avanzano più il costo degli utensili
con una buona pressa è la soluzione che sceglierei io
ma perchè la serie? di volta in volta compri la broccia che ti serve
se la trovi, ma è sempre un accrocco che non ha la rigidità che serve e non ci fai grandi stozzate
non credo faccia bene al tornio, ed è sempre un accrocco che non ha la rigidità che serve e non ci fai grandi stozzate
se ha 2500 euro che ti avanzano più il costo degli utensili
con una buona pressa è la soluzione che sceglierei io
ma perchè la serie? di volta in volta compri la broccia che ti serve
se la trovi, ma è sempre un accrocco che non ha la rigidità che serve e non ci fai grandi stozzate
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
5 magari non è la stessa cosa ma una limatrice la trovi a buon prezzo e con qualche adattamento la puoi usare
https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... /129783438
https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... /129783438
- gigathegiant
- segretaria del capo
6 elettoerosione a filo (ucss approved!)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
visto l'utilizzo saltuario e le dimensioni richieste , anche io andrei di roccia a spinta e comprerei di volta in volta la misura che mi serve di qualità europea . puoi utilizzare una pressa idraulica o , viste le dimensioni non eccessive , brocciare anche sul tornio usando il cannotto della controtesta per spingere la broccia . c'è anche chi si è costruito un'acessorio per stozzare a mano sul tornio . dai un'occhiata sul forum , dovresti trovare molto materiale interessante .
Hai anche la pressa, scegli le brocce a spinta, acquistandole BUONE di volta in volta. Se no, anche io sceglierei una limatrice se vuoi spendere poco o una vera stozzatrice se ti avanzano soldi e spazio...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
ha una pressa eccentrica... non è adatta .
E pure questo è vero. Ma la vende e ne compra una a pistone idraulico da 20 tonnellate... Con la differenza compra le brocce
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Dipende se la pressa eccentrica è già attrezzata con slitta di spinta ( magari era usata per stampaggio o tranciatura) e se ha una corsa sufficiente.
-
Lucavi
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ci sarebbe anche lo slotty ma non è proprio a buon mercato, peccato perchè è veramente comodo.
Secondo me l'ideale è una stozzatrice piccolina, molto più versatile rispetto a una broccia, si trovano anche a prezzi decenti
Secondo me l'ideale è una stozzatrice piccolina, molto più versatile rispetto a una broccia, si trovano anche a prezzi decenti
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
la stozzatrice piccola è buona solo per fare le pugnette . per lavorare decentemente una cava da 8 , ci vuole almeno una 130 che piccolissima non è , costa assai e inoltre , oltre fare scassi chiavetta , altro non fà . io andrei di brocce a spinta .
-
Lucavi
Sará, io comunque ho una 160 che reputo piccolina e non ha mai avuto problemi a fare qualunque sede di chiavetta, tiene poco spazio in piú di un trapano a colonna e l´ho presa sotto i 1000 euro, basta non aver fretta.
Che una stozza faccia solo scassi per chiavette mi sembra limitativo, intanto col divisore puoi farne 2, 3, 6 ecc ogni pezzo, puoi fare millerighe, volendo puoi lavorare anche all´esterno del pezzo ecc, la differenza é che la stozza é una macchina utensile e in quanto tale ti ci puoi sbizzarrire, una broccia quello fa e non costa neanche cosí poco da esser conveniente per un hobbysta, poi in produzione il discorso cambia ma non mi sembra questo il caso
Che una stozza faccia solo scassi per chiavette mi sembra limitativo, intanto col divisore puoi farne 2, 3, 6 ecc ogni pezzo, puoi fare millerighe, volendo puoi lavorare anche all´esterno del pezzo ecc, la differenza é che la stozza é una macchina utensile e in quanto tale ti ci puoi sbizzarrire, una broccia quello fa e non costa neanche cosí poco da esser conveniente per un hobbysta, poi in produzione il discorso cambia ma non mi sembra questo il caso
Concordo con carlo , una stozza per fare sedi di chiavette da 8 mm in poi deve essere una signora stozza....
-
Lucavi
Io invece sono completamente in disaccordo perchè non è che si è obbligati a far la sede in una passata unica, una chiavetta da 8 10 o 20 che sia si può fare anche con un utensile da 4, ha 2 assi anche la stozza
- gigathegiant
- segretaria del capo
A livello hobbistico sicuro, si può fare anche di lima.
Immagino che Carlo si riferisse al mondo reale dove una sede per chiavetta non può costare 4 ore uomo+macchina.
Immagino che Carlo si riferisse al mondo reale dove una sede per chiavetta non può costare 4 ore uomo+macchina.