come togliere questa guarnizione

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zerozero
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come togliere questa guarnizione

Messaggio da zerozero »

ho questo pezzo di un pistone oleodinamico devo cambiare la guarnizione perchè perde, ma non riesco a capire come toglierla, ho meglio forse ho capito, ma volevo una conferma da qualche esperto nel forum, credo che la guarnizione vada tolta da dentro cioè prima togliendo quella specie di seeger poi quella parte in ottone e in fine sfilando la parte che tiene in sede la guarnizione stessa, sono riuscito a togliere dall'alto solo il parapolvere (credo sia quello) con un cacciavite ma non so se in realtà vada fatto così, ma la guarnizione interna non credo vada estratta così ma sfilandola da sotto, quindi prima di fare danni chiedo a voi, come cacchio faccio a togliere quella specie di seeger, ho provato in tutti i modi ma è quasi impossibile perchè non ho dove appigliarmi
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Tommaso

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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da mgd966 »

le 4 tacche farebbero pensare ad un filetto, hai visto se la ghiera gialla (ottone?) si svita?
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da onorino »

deve prima togliere quel fermo ed è molto rognone da togliere, prova con due cacciaviti a punta ed un calendario, con il nome dei santi scritti belli grandi :risatina:
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da zerozero »

la ghiera non si svita, gira ma a vuoto, è tenuta da quel fermo, il calendario l'ho finito da un pezzo, quel fermo proprio non riesco a tirarlo via, ho pensato anche a fresare in un punto per scoprire una parte del fermo e poter infilare da dietro in cacciavite, se lo sostituisco con in seeger normale voi dite che cambia qualcosa
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da onorino »

lo cambierei anche io, tanto non ingombra il passaggio, controlla solo che il pistone non ci fa battuta.
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da zetapi »

il fermo è in una scanalatura, o c'è solo lo scalino verso l'esterno? in questo caso, con una barretta piegata ad uncino, si dovrebbe togliere; infilandola attraverso una delle 4 tacche del pezzo di ottone. certo, a volte quando devo smontare qualcosa, vorrei avere tra le mani il progettista, solo per pochi minuti... :frusta:
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da lucamoto »

normalmente queste tenute si sfilano da lì dentro piegandole verso l'interno e tirandole, non se la passano tanto bene ma quando si tirano si cambiano sicuramente, per il rimontaggio uguale si riempie di olio avvolte si pùò agevolare riscaldandole in acqua, ma si deve fare veloce, si usano degli utensili tipo uncini con vaie pieghe per lavorare facendo cura di non perforarle e assolutamente non rovinare i bordi.
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da CARLINO »

Se la tenuta
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da zerozero »

il problema non è tanto a toglierle perchè ho trovato gli uncini ma a rimetterle, ho anche il dubbio che anche togliendo il fermo sotto si tolga solo la parte in ottone, se fosse solo uno non sarebbe un dramma ma ne ho una quarantina che a turno andranno revisionati, quindi volevo trovare il modo che mi dia meno problemi, carlino hai qualche foto di queste pinze così magari le passo al mio spacciatore

PS: il fermo è in una canale, irraggiungibile anche da sotto, certe volte vorrei capire anch'io con che criterio progettano certe cose, li ci stava tranquillamente anche un seeger classico
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da onorino »

poi diventa riparabile.
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da CARLINO »

Ciao
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da zerozero »

alla fine ho risolto, sono andato in un negozio di oleodinamica per prendere i ricambi e il commesso mi ha dato delle indicazioni su come montarli, c'è il trucco per metterli in posizione e poi con qualche arnese non tagliente e un po di madonne va a posto, il fermo rimane dov'è, a me interessava la guarnizione
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Re: come togliere questa guarnizione

Messaggio da onorino »

quando rifaccio i pistoni idraulici della termoformatrice, quelle guarnizioni mi fanno passare i guai.
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