Su molte moto l'avviamento elettrico agisce tramite una ruota libera montata sul volano. Specie su alcuni modelli di grossa cilindrata questa si deteriora e la sostituzione risulta piuttosto dispendiosa. Vorrei dare un consiglio che può far risparmiare parecchio:
Non appena si avvertono irregolarità, con ruota libera che si innesta irregolarmente, intervenite subito! In buona parte dei casi, se le piste ed i rullini non sono ancora danneggiati si può rimediare sostituendo solo il pezzo che è il vero colpevole: la molla che trattiene i rullini. La si può recuperare da un paraolio da pochi Euro di misura adeguata.
Ruota libera di avviamento
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eugeniopazzo
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Re: Ruota libera di avviamento
Concordo da possessore di rsv1000.
La causa spesso é la batteria scarica
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Bricòla
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Re: Ruota libera di avviamento
E' una reazione a catena: batteria scarica -> difficoltà di avviamento -> si insiste coll'avviamento -> sollecitazione ruota libera -> snervamento molla e malfunzionamento ruota libera -> difficoltà di avviamento anche a batteria carica -> si insiste .... ecc...
Credo che tutti i possessori di Aprilia V60 ne sappiano qualcosa...
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Pino
Re: Ruota libera di avviamento
Aggiungo che spesso, purtroppo per economia di progetto e su motori con cilindrata unitaria non piccola e monocilindrici o bicilindrici, non si mette il limitatore di coppia sulla cascata che va da motorino a albero...risultato: in caso di "kickback", mi viene "rinculo"
in italiano, facilmente si fa fuori la ruota libera o peggio si schiavetta l'accoppiamento volano albero motore...rovinando la sede chiavetta sull'albero...quindi ai primi sintomi di impuntamento meglio capire cosa c'è che non va..
Re: Ruota libera di avviamento
Dimenticavo..spesso il problema emerge a batteria bassa perchè crollando la tensione all'avviamento, la centralina non riesce a gestire correttamente l'anticipo che essendo troppo elevato facilita appunto il kickback
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eugeniopazzo
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Re: Ruota libera di avviamento
Tutto correttissimo.. io mi son messo dalla parte dei bottono con una batteria con un bello spunto
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Re: Ruota libera di avviamento
ho constatato che spesso la colpa è dell'insufficiente "presa" da parte dei rulli unidirezionali sulle superfici interne ed esterne per cui è necessario avere una batteria con amperaggio di spunto maggiore possibile ed impianto di ricarica adeguato. Se ci si accorge che , premendo il pulsante, il motorino tende a far slittare il sistema, meglio non insistere. Se le piste non sono molto rovinate, si possono tornire leggermente per ripristinarle e si può sostituire solo il cuscinetto unidirezionale ( non costa poco nemmeno lui ) o forse basta sostituire la molletta di cui sopra. Purtroppo su moto anziane il costo dei ricambi per tutto il sistema supera sicuramente il valore commerciale del mezzo