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perplessità sul cambio

Inviato: dom mar 26, 2017 21:16
da gior84
Dopo aver portato a casa un tornietto, come ho gia detto in un altro post, mi sono messo a risistemarlo completamente oggi è toccato alla scatola principale del cambio.
Smonto la scatola, la apro e mi accorgo che dentro c'è del grasso!!!!!
tolgo il grasso rimonto tutto ma metto olio che a mio avviso deve lavorare per sbattimento, qui mi accorgo che i cuscinetti perdono ma del resto sono da cambiare anche perchè si sentiva dal rumore.
La cosa che mi lascia perplesso e sbalordito è che nella leva di azionamento per intenderci il pezzo che scorre dentro la scatola del cambio per spostare gli ingranaggi non ha nessun tipo di tenute.La selezione viene fatta con una sfera che va a bloccarsi nelle sedi di posizione.Questo comporta che ogni volta che esco con la leva mi porta fuori un gocciolone d'olio.
Ora come posso fare per montare un premistoppa, un orring, un corteco o qualche cosa per evitare la vuoriuscita di olio??
sara mica stato verametne a bagno con il grasso?? che poi per forza centrifuga a mio avviso finisce tutto sulla scatola e non sugli ingranaggi.......
ultima cosa, nelle camice dei cuscinetti (come da foto) ho dentro il feltro che usavano negli anni 40/50, si trova ancora in commercio o eventualmente come posso sotituirlo e con che materiale??
grazie spero di esser stato chiaro, altrimenti perdonatemi e chiedetemi.
spero vada bene anche le foto che con il pc sono imbranato!!! :oops:

Re: perplessità sul cambio

Inviato: dom mar 26, 2017 21:29
da mario mariano
il feltro credo che lo puoi sostituire con la corda grassata o baderna che serve per fare i premistoppa delle pompe centrifughe a goccia di raffreddamento

Re: perplessità sul cambio

Inviato: dom mar 26, 2017 21:47
da pinko12007
Rimetti il grasso

Re: perplessità sul cambio

Inviato: lun mar 27, 2017 06:28
da gior84
No dai ragazzi, siamo seri, come faccio a rimettere il grasso è corretto??
come fa a tenermi lubrificato tutto sopratutto i 4 cuscinetti ??
e che grasso metto poi?

Re: perplessità sul cambio

Inviato: lun mar 27, 2017 09:28
da pinko12007
Non scherzo, certe scatole ingranaggio contengono grasso oppure una miscela grasso-olio.
E comunque se è' andato finora con il grasso, pensa solo alla testa di cavallo del sistema ad ingranaggi del tornio

Re: perplessità sul cambio

Inviato: lun mar 27, 2017 10:18
da gior84
in effetti questo tornio mi lascia un po perplesso su diversi punti anche la lubrificazione del norton o del grembiale non sono a bagno, idem come giustamente dici tu la testa di cavallo.... poi invece nella testa mi trovo ben due ingranaggi a bagno ovvero il rapido/lento e appunto l'inversione degli ingranaggi della testa di cavallo.
Bah!!!
di buono ha che è precisissimo e praticamente mai usato!!
ma che grasso mi consigli per una scatola che arriva a 1500 giri min??

Re: perplessità sul cambio

Inviato: lun mar 27, 2017 12:53
da Zeffiro62
rimetti il grasso e non riempire le piste dei cuscinetti più del 30% della pista troppo grasso ottiene l'effetto contrario.
Per i cuscinetti c'è il comune grasso SKF in tubetto per gli ingranaggi qualsiasi grasso non troppo fluido