perplessità sul cambio
Inviato: dom mar 26, 2017 21:16
Dopo aver portato a casa un tornietto, come ho gia detto in un altro post, mi sono messo a risistemarlo completamente oggi è toccato alla scatola principale del cambio.
Smonto la scatola, la apro e mi accorgo che dentro c'è del grasso!!!!!
tolgo il grasso rimonto tutto ma metto olio che a mio avviso deve lavorare per sbattimento, qui mi accorgo che i cuscinetti perdono ma del resto sono da cambiare anche perchè si sentiva dal rumore.
La cosa che mi lascia perplesso e sbalordito è che nella leva di azionamento per intenderci il pezzo che scorre dentro la scatola del cambio per spostare gli ingranaggi non ha nessun tipo di tenute.La selezione viene fatta con una sfera che va a bloccarsi nelle sedi di posizione.Questo comporta che ogni volta che esco con la leva mi porta fuori un gocciolone d'olio.
Ora come posso fare per montare un premistoppa, un orring, un corteco o qualche cosa per evitare la vuoriuscita di olio??
sara mica stato verametne a bagno con il grasso?? che poi per forza centrifuga a mio avviso finisce tutto sulla scatola e non sugli ingranaggi.......
ultima cosa, nelle camice dei cuscinetti (come da foto) ho dentro il feltro che usavano negli anni 40/50, si trova ancora in commercio o eventualmente come posso sotituirlo e con che materiale??
grazie spero di esser stato chiaro, altrimenti perdonatemi e chiedetemi.
spero vada bene anche le foto che con il pc sono imbranato!!!
Smonto la scatola, la apro e mi accorgo che dentro c'è del grasso!!!!!
tolgo il grasso rimonto tutto ma metto olio che a mio avviso deve lavorare per sbattimento, qui mi accorgo che i cuscinetti perdono ma del resto sono da cambiare anche perchè si sentiva dal rumore.
La cosa che mi lascia perplesso e sbalordito è che nella leva di azionamento per intenderci il pezzo che scorre dentro la scatola del cambio per spostare gli ingranaggi non ha nessun tipo di tenute.La selezione viene fatta con una sfera che va a bloccarsi nelle sedi di posizione.Questo comporta che ogni volta che esco con la leva mi porta fuori un gocciolone d'olio.
Ora come posso fare per montare un premistoppa, un orring, un corteco o qualche cosa per evitare la vuoriuscita di olio??
sara mica stato verametne a bagno con il grasso?? che poi per forza centrifuga a mio avviso finisce tutto sulla scatola e non sugli ingranaggi.......
ultima cosa, nelle camice dei cuscinetti (come da foto) ho dentro il feltro che usavano negli anni 40/50, si trova ancora in commercio o eventualmente come posso sotituirlo e con che materiale??
grazie spero di esser stato chiaro, altrimenti perdonatemi e chiedetemi.
spero vada bene anche le foto che con il pc sono imbranato!!!
