Per i miei lavoretti del piffero ho spesso bisogno di effettuare brasature dolci su piccoli pezzi .
Mi sono realizzato un ugello per il bruciatore a cartuccia , per avere una fiamma più piccola e concentrata .
Le misure le ho fatte "a sentimento" ; il foro è da 4 mm contro i 4.8 mm del diffusora originale . . . .
Esistono formule per andare un po' meno "a spanne" . . . . ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
il nuovo lo vedo con una fiamma meno concentrata , non ha il dardo a punta , forse devi regolare meglio la carburazione.
per il resto nin'so.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Ha ragione Rino. Devi regolare la carburazione. Manca aria, oppure è troppa, il sintomo è lo stesso (lo spegnimento).
Non so se ci siano formule particolari, dovresti misurare la portata del gas e fornire ossigeno secondo il rapporto stechiometrico. L'aria si regola da un anello alla radice dell'ugello.
Ma lo hai fatto cilindrico? Non era meglio farlo conico in modo da ottenere una velocità più elevata del gas nella sezione ristretta?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
secondo me devi realizzare una specie di venturi in modo che possa risucchiare più aria....così e' una specie di accendino.
prova a metterci un tubo sopra di diametro più grande che consenta di pescare l'aria da dietro.
con quel poco che si può vedere a distanza, la fiamma del bruciatore autocostruito è povera di ossigeno (aria) ed ha la camera di combustione libera, mentre il bruciatore originale presenta al suo interno un diaframma a foro centrale grande e tanti fori più piccoli intorno. ......... quel 4 e 4,8 di diametro a che ti riferisci? non certo all'ugello, .....ai tempi che furono con un ugello da 4,8 si alimentava un bruciatore da 30 Kw con gas di città, 2,5 /2,7 con gas metano ed infine 1,5 /1,7 con gpl. Il sistema è basato sull'effetto venturi, quindi è la velocità del gas che "aspira" la quantità d'aria necessaria alla combustione, sempre se c'è una regolazione di questa, .......altrimenti tende a spegnersi
Questo bruciatore ha un rubinetto a valle del quale c'è un "getto" calibrato , come quello dei fornelli casalinghi , per intenderci ; a valle del getto vi è un tubo cilindrico con sei fori radiali , per aspirare aria ; poi c'è un tubo finale ; quello originale ha un foro centrale di 4.8 mm di diametro ed una corona di fessure .
Quello che ho fatto io , in ogni caso, interessa solo la parte a valle dell'aspirazione dell'aria . . . .
Il cannello del mio ossi-gas ha un foro singolo ; magari funziona a dovere perchè con i rubinetti si può regolare la miscela combustibile . . .
Mario
A copiare , si rischia di copiare anche gli errori pià marchiani : io non copiavo mai ; preferivo prendere un votaccio meritato , piuttosto che fare la figura del fesso (oltre a prendere un votaccio . . . . )
Il bello di questo topic è che io cercavo consigli . . . . .
Mario
fai dei fori inclinati verso il becco d'uscita , aspireranno aria da soli.
un po' come gli scivoli degli aerei , la carica esplosiva è indirizzata verso un venturi che tira dentro i metri cubi necessari per riempire lo scivolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php