ripristinare tavola a croce

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

ripristinare tavola a croce

Messaggio da Gnok »

Ciao;
vorrei acquistare un trapano fresa trovato a buon prezzo ma con la tavola abbastanza rovinata :evil:
dato che lo uso per hobbistica non ho particolari esigenze di precisione o lavorazioni particolari...secondo voi è fattibile far rettificare il piano o addirittura prima riportare e rifresare le parti mancanti?

la foto no è molto chiara ma per ora ho solo questa...a me sembra proprio trapanata senza pietà :cry:

grazie :inchino:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: ripristinare tavola a croce

Messaggio da onorino »

di riporti per ripristinare le tavole , se n'è parlato molto , usa il tasto ”cerca" ancora non è a pagamento.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
andrerido
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da andrerido »

puoi riportarlo e spianarlo ma su un altra macchina e non è che costi un scciocchezza
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

No costa...ma bisognerebbe sapere a quanto prende il trapano fresa...comunque dell' argomento, come gia' espresso da Onorino, qui sul forum ne trovi di informazioni in gran quantita'
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

grazie...in effetti cercando argomenti sulle fresatrici ho trovato qualcosa... :oops:
vorràè dire che se mi cimento in quest'opera aggiungo la mia esperienza qui.... :roll:
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

e sarà cosa sempre gradita e interessante :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

Perché no una ripassatina alla tavola direttamente in macchina con una fresa a spianare?
Eviterei però la ricostruzione dei vuoti: per lo staffaggio dei pezzi o della morsa mi pare che ce ne sia ancora più che a sufficienza.
Pino
Gnok
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Gnok »

la passata sulla macchina stessa è sconsigliabile per via dell'usura delle guide che sicuramente tra il centro e gli estremi è diversa...si rischia di avere un piano che segue questo andamento...dicono... :regolamento:
tuttavia io lo farei comunque :roll: a patto che no ci sia una differenza eccessiva...cosa che dubito in quanto raramente queste macchine vengono veramente usate come frese...in genere come si evince dalla foto :mrgreen: li usano come trapani pesanti e con la tavola si spostano solo per centrarsi...senza contare che su tavole da 700/800 mm mica ci devi per forza lavorare a tutta larghezza...se fresi al massimo un blocchetto largo100 mm non credo che l'eventuale errore sia così rilevante...dipende poi da cosa si ha bisogno...tolleranze nel decimo a me bastano e avanzano...anche perchè credo sia inutile cercare di spaccare il centesimo su macchine che chiaramente non sono state concepite per farlo! :hammer:
gionp
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gionp »

Non penso che si possa ripassare la tavola con una fresa a spianare, oltre a copiare l'usura delle guide c'è un problema fisico:
la corsa della tavola è inferiore alla sua lunghezza e ci si trova con zone irraggiungibili per cui da qualche parte crei uno scalino.
Forse usando un fly cutter enorme riesci a coprire tutta la tavola, ma vale il detto che è meglio lo strappo che la toppa.
Se vuoi fare un lavoro fatto bene è meglio trovare qualcuno con una fresa più grande e poi portare in rettifica la tavola.

saluti
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Tavola in rettifica
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
andrerido
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da andrerido »

buona l' idea del mega fly cutter ma penso faresti più danni di come già adesso, comunque una spianatina cosi la fai anche su una frresatrice tipo testa veloce o una vecchia alesatrice
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”