Avrei un consiglio da chiedervi,
sto realizzando una dima per tagliare i tubi che poi uso per la costruzione dei telai bici, nello specifico le tubature vanno da 12 a 46mm per uno spessore medio di 0,7mm.
per bloccarli data la loro delicatezza, ho realizzato dei prismi in alluminio che si intersecano "a pettine" cosi che possa usarli per tutte le misure.
Dato che le forze in gioco sono piuttosto basse mi chiedevo se era possibile realizzare gli stessi pezzi in un materiale plastico cosi da risparmiare tempo se decidessi di farne una piccola serie.
Come fresa ho un wabeco 1210 completamente manuale..., avete da consigliarmi qualche materiale?
nella foto il prisma ultimato tutto a destra
Consiglio materiale alternativo
Moderatore: Junior Admin
- nicokosch
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Consiglio materiale alternativo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Consiglio materiale alternativo
derlin così non rischi nemmeno di rovinare i pezzi, se invece scalderanno per conduzione quando saldi credo che dovrai rimanere sull'alluminio
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Polizene. Teflon. Arnite. Come plastiche oppure ramprex come compensato tecnologico. Questo regge pure alte temperature si lavora bene si trova in grossi spessore. Il Teflon non brucia carbonizza e anche Arnite regge sui 150. Il Polizene invece solo 80
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- nicokosch
- Contatta:
grazie, per le temperature nessun problema, i pezzi verranno usati solo per il taglio quindi tutto a freddo.
per le dimensioni la barra da cui parto è 60x60mm, vedo cosa riesco a trovare di queste dimensioni....
per le dimensioni la barra da cui parto è 60x60mm, vedo cosa riesco a trovare di queste dimensioni....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
allora nylon, pvc o moplen tutta roba che costa poco
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Per l'affilatura delle punte mi sono fatto una dima che ha una presa simile: in PLA, con la stampante 3D.
Sicuramente dalle tue parti c'è qualcuno che si diletta con questa tecnologia, e ti può fare anche dei semplici inserti della misura esatta del tubo, per evitare anche il solo schiacciamento dovuto ai piani rettilinei del bloccaggio a pettine.
Sicuramente dalle tue parti c'è qualcuno che si diletta con questa tecnologia, e ti può fare anche dei semplici inserti della misura esatta del tubo, per evitare anche il solo schiacciamento dovuto ai piani rettilinei del bloccaggio a pettine.
Pino
- nicokosch
- Contatta:
inserti a misura non ha molto senso perche perderei tempo a cambiarle ogni volta, ho decine di diametri diversi e alcune volte neanche rotondi...
avevo pensato anche al PLA stampato ma preferisco trovare un blocco e lavorarlo io...
grazie a tutti mi metto alla ricerca della barra,
avevo pensato anche al PLA stampato ma preferisco trovare un blocco e lavorarlo io...
grazie a tutti mi metto alla ricerca della barra,