cosa sbaglio???
preparazione lubrorefrigerante
Moderatore: Junior Admin
-
johnny53
- FINALMENTE USO IL TORNIO
preparazione lubrorefrigerante
salve ragazzi nella preparazione del Lubrorefrigerante mi sto imbattendo in questo problema, premetto che fin ora lo facevo in una tanica da 5 litri e il problema lo notavo meno, oggi mi armo di: secchio da 15litri (da pittura per intenderci) ben pulito e con il suo coperchio per poi chiurede e prenderlo all'occorrenza, riempio di Acqua poi in un misurino preparo 750 ml di olio (Reys oleox semisint) frullino alla mano mentre agito verso l'olio una volta versato tutto agito per 2-3 minuti mi fermo e.... paffff sopra emerge prima uno strato 1cm tipo crema , la tolgo agito nuovamente e paffffff quello che vedete in foto..... ma perché?????? 
cosa sbaglio???
cosa sbaglio???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
Re: preparazione lubrorefrigerante
l'emulsione l'ho sempre vista biancastra e non marroncina... potrebbe essere che ha fatto della schiuma (liquido più aria) anzichè emulsione (liquido + liquido), se giravi troppo velocemente...
però mi pare strano che l'emulsione faccia schiuma, sarebbe inutilizzabile!
però mi pare strano che l'emulsione faccia schiuma, sarebbe inutilizzabile!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
durezza acqua cambiata, emusionabile vecchio che ha perso le caratteristiche, lì sembra non abbia proprio emulsionato
se l'emulsione schiuma è andata perchè dentro ci sono sostanze proprio per evitare che si formi schiuma, a me è successo con olio x emulsione di una marca americana famosa lubrorefrigerante specifico per rettifica, aperto il fustino fatta l'emulsione e marcita sia emulsione che il fustino idem per marca italiana marcito l'olio dentro il fusto. Col castrol invece letteralmente mangiati i pezzi realizzati in alluminio
http://www.reys.it/index.php
se l'emulsione schiuma è andata perchè dentro ci sono sostanze proprio per evitare che si formi schiuma, a me è successo con olio x emulsione di una marca americana famosa lubrorefrigerante specifico per rettifica, aperto il fustino fatta l'emulsione e marcita sia emulsione che il fustino idem per marca italiana marcito l'olio dentro il fusto. Col castrol invece letteralmente mangiati i pezzi realizzati in alluminio
http://www.reys.it/index.php
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
johnny53
veramente il bidone tiene qualche anno ma non credo sia andato a male... potrebbe??
ora vado comprare un litro di altra marca e provo!
ma ora secondo voi posso utilizzarlo oppure no!
ora vado comprare un litro di altra marca e provo!
ma ora secondo voi posso utilizzarlo oppure no!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se ha perso le caratteristiche il risultato sarà sempre questo
Pensa piuttosto come smaltirlo.Così come è solo in discarica 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
-
johnny53
intendo se tolgo la parte sopra che si addensa non posso utilizzarlo comunque? o credere che non lubrifica più!
comunque ora è lì nel secchione non succede niente ,'il problema avviene appena la agito!
è da un po che lo uso e i pezzi che lavoro è anche la fresa non si arrugginisce !
mi dispiace proprio buttare 7-8 litri di olio
comunque ora è lì nel secchione non succede niente ,'il problema avviene appena la agito!
è da un po che lo uso e i pezzi che lavoro è anche la fresa non si arrugginisce !
mi dispiace proprio buttare 7-8 litri di olio
Che durata possono avere i fusti di olio visto che succede anche a me a lavoro
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
chiedere a chi vende i prodotti, personalemnte adopravo il quaker chemical non anda mai a male ma le analisi del sangue sballavano le transaminasi, cambiato tipo olio Mc Dermid LPR 239 adesso sono buone e dura un paio di stagione l'emulsione l'olio non saprei compro lattine da 18Kg ne consumo circa 4 all'anno