Mi hanno regalato una Lincoln
Moderatore: Junior Admin
Mi hanno regalato una Lincoln
Ciao a tutti, ogni tanto qualche botta di cubo capita anche a me, l'altro giorno parlando con un mio compagno di corso scopro che ha una saldatrice da buttare, e allora dico: beh, cacciala in macchina che te ne libero io, detto fatto è arrivata una Lincoln SP170-I, ovviamente un difetto doveva averlo, cioè trainafilo rotto, ma credo che rifarlo in alluminio non sia difficilissimo. A tale proposito vorrei un consiglio: dato che devo riprogettarlo mantenendo gli ingombri, mi conviene modificare l'attacco della torcia in quello filettato ben più comune sul mercato?
P.S.: perchè non riesco a vedere la finestra per allegare le immagini?
P.S.: perchè non riesco a vedere la finestra per allegare le immagini?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Scarry
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Mi hanno regalato una Lincoln
Se hai già la torcia Lincoln io non lo modificherei
Anche perchè l'attacco americano rispetto a quello europeo è molto più semplice da realizzare
Anche perchè l'attacco americano rispetto a quello europeo è molto più semplice da realizzare
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini
.
.
Sono fissato con i trapanini
Ho una torcia Parweld non originale ma comunque compatibile, solo che l'attacco americano mi sembra un po' "gracile", tutto lì, quindi già che c'ero....
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
superdalla
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
io comprerei un'attacco euro lo cambi adesso visto che devi comunque aprire la saldatrice e poi non ci pensi piu
Se devi mettere foto mi sa che devi cambiare sez 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Ok, non lo sapevo, se per cortesia si potesse spostare in una sezione idonea te ne sarei molto grato.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
OK, grazie per aver spostato il topic, approfitto per allegare qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Già che c'ero ho anche approfittato per dare una bella soffiata a tutta la parte di potenza e controllo del generatore, ho sparato fuori tanta di quella porcheria che adesso la saldatrice rischia anche di funzionare bene. Seguono altre foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Infine il trainafilo rotto: il motoriduttore è ancora informissima (grazie comunque per il link Valerio), il problema è che la carcassa del meccanismo è in ABS pressofuso o qualcosa del genere e dopo 20 anni di servizio a causa del calore si è notevolmente indebolito e infine rotto.
L'idea era di ricostruirlo in alluminio, ma un mio amico oggi pomeriggio mi ha giustamente fatto notare che poi mi ritroverei sotto tensione tutto il corpo del motoriduttore e la carcassa della saldatrice, ovviamente a meno di provvedere a un maniacale isolamento. A questo punto l'idea che ci è venuta è quella di usare, invece dell'alluminio del delrin da fresare e già di per sè isolante e parecchio resistente.
L'idea era di ricostruirlo in alluminio, ma un mio amico oggi pomeriggio mi ha giustamente fatto notare che poi mi ritroverei sotto tensione tutto il corpo del motoriduttore e la carcassa della saldatrice, ovviamente a meno di provvedere a un maniacale isolamento. A questo punto l'idea che ci è venuta è quella di usare, invece dell'alluminio del delrin da fresare e già di per sè isolante e parecchio resistente.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me esiste anche il ricambio
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Il ragazzo che me l'ha regalata l'ha fatto proprio perchè è una macchina vecchia di 20 anni e non ha trovato il ricambio, nè in negozio, nè su internet. Poi, ammesso che si trovasse, a vedere la robustezza del pezzo originale mi sa che nel giro di qualche anno secondo me si romperebbe di nuovo e invece mi piacerebbe fare una riparazione con standard di garanzia più o meno come quelli del colosseo 
- b.valk3
- segretaria del capo
se hai la fresatrice,4 orette d'impegno ,e lo fai
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Bakelite?
- b.valk3
- segretaria del capo
potrebbe essere questo? http://www.ebay.com/itm/L7829-Lincoln-G ... 1061814399
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001