raffreddamento tipo nebulizzatore

Moderatore: Junior Admin

outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

raffreddamento tipo nebulizzatore

Messaggio da outofstepper »

qualche domanda -- qualcuno/a qui usa o ha esperienza con i sistemi "spray" d'importazione ..
su ebay a 8-10€?

esempio:
mist.jpg
domande:
- che fluido/olio e compatibile? il classico olio/emulsione non credo vada bene..
- di aria.. consumano molto?

mi son un po stanco della classica bottiglia spray in mano.. fresa e tornio hanno impianti
di raffreddamento ma odio usarle per il disastro che lasciano.

Thank you!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zerozero
CAPO OFFICINA

Re: raffreddamento tipo nebulizzatore

Messaggio da zerozero »

non ho esperienza con quello di inportazione io ne ho uno preso anni fa uno in utensileria, mi consigliarono di usare un refrigerante specifico che si miscela con acqua, non ti so dire cosa contenga ma non puzza e nebulizzandolo si abbassa di temperatura, l'unico neo è che non protegge molto dalla ruggine come il classico olio emulsionabile, ho provato anche quello a nebulizzarlo ma ho dovuto smettere subito perchè si è formato subito un nuvolone di olio che non si poteva respirare, di aria non ne consuma tantissimo, ma se lo devi usare a lungo ci vuole almeno un 100 litri per non sentirlo partire ogni dieci minuti
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Al lavoro usavo un centro di lavoro (o meglio un pantografo..una belotti) che utilizzava il sistema oil mist. Non so che olio sia, non andava mischiato con acqua e non lasciava ruggine, posso informarmi sulla sigla esatta. Il sistema per lubrificare lubrifica, i problemi sono due: la nube tossica (quando si lasciava la macchina lavorare per qualche ora con porte chiuse, alla fine si intossicava tutta l'officina..un odoraccio..) e l'olio che essendo molto denso lascia tutto bello unto. Ripulire pezzi e attrezzatura è un supplizio...la cosa piu veloce è lavarli con l'emulsione di un altro centro di lavoro. Insomma...un esperienza negativa!
Nonostante cio mi son comprato l'occorente per farmi quell'accrochio. Penso che in garage su macchine tradizionali sia utile, al limite si fa una miscela magra di olio cosi da non avvelenarsi. Sempre meglio che l'emulsione che va in ogni dove sui nostri giocattoli.
Ma dove li trovi su ebay? Con che nome li cerchi? Io solo per un paio di regolatori di flusso e un po di tubo ho speso 20€ !!!
outofstepper

grazie!

zero: leggo ora online dello stessa problema: nebbia tossica!

joe, se riesce a trovare il nome/sigla del fluido/olio sarebbe spettacolare.
su ebay.it cerca "mist coolant"

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... t&_sacat=0
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

il mio si chiama coolmist ma non riesco a trovare riscontri in rete, se non mi dimentico domani guardo se c'è qualcosa vicino alla tanica

Edit: ho trovato quello che uso io http://www.amazon.com/gp/aw/d/B00H9P12H ... ref=plSrch
Tommaso

outofstepper

sara per caso "Kool Mist"? e il top.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

si esatto, infatti lo pagai pure un po, la tanica da 5 litri mi pare 50 euro, potresti prendere anche il sistema su ebay ma poi ti devi prendere il liquido adatto, se usi olio emulsionabile ti intossichi
Tommaso

Innaig
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Innaig »

Prova anche con "accu-lube", non fa nube tossica e lubrifica molto bene.
Da non usarsi su temprati in quanto si scheggia l' utensile.

Saluti
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io al lavoro utilizzo il nebulizzatore , ma per ovviare alla nube tossica , utilizzo la grappa ed il lavoro diventa più rilassante dopo mezz'ora :risatina: comunque l'ho abbandonato per la nube.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Rispolvero la discussione perché finalmente (dopo quasi 2mesi) è arrivata la busta cinese col kit per la nube tossica :grin:
http://m.ebay.it/itm/Mist-Coolant-Lubri ... 1906209027
Pagato ben 5,57€ spedizione compresa devo dire che mi aspettavo molto peggio! Per quei soldi non compravo neanche il tubetto col filtrino in ottone per pescare l'olio :roll:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

consumo aria/minuto di quel coso ?

Raffredda per lo stesso principio degli uragani, il lubrificante non raffredda una cippa serve solo per evitare il TDR sul filo tagliente, lubrificando il truciolo non si incolla

un paio di anni fa ho costruito amatorialmente questo http://www.sivocci.com/aria-compressa-l ... /airtx.htm

funzionava alla grande la differenza era di circa 25/30 gradi testata con termometro a sonda a seconda della regolazione unico neo il consumo aria/minuto, chi aveva testato non riusciva a credere quanto abbassava la temperatura aria appena aprivi l'aria, il consumo aria nel mio però era veramente eccessivo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ugo ma non ho capito una cosa, quell'affare è sostanzialmente un eiettore e i famosi -40°C vengono dall'espansione dell'aria? Se è così mi sembra un po' ottimistica come specifica, o forse no?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

si chiama tubo di ranque-hilsch ancora non è chiaro come funziona la differenza teorica è di ben 100K posso dire da prove effettuate che più allunghi il tubo della'ria calda più ottieni freddo dalla parte opposta idem se strizzi l'ugello del caldo, non chiedetemi il perchè, sicuramente ci sarà pure una lunghezza ottimale è un foro ottimale ma non sono in grado di spiegarlo.
Suppongo che funzioni un pò come negli uragani le molecole esterne girano a velocità maggione quindi si riscaldano e se deve agire secondo il secondo principio della termodinamica come scritto su wiki allora le molecole interne devono di conseguenza raffreddarsi, ma è una mia ipotesi

https://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Ranque-Hilsch
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

da quello che ho trovato in rete il tubo di ranque-hilsch non è ancora una tecnologia matura:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_Ranque-Hilsch
https://alternativescience.wordpress.co ... 30/ranque/
per ottenere aria fredda è necessario usare una grande quantità di aria compressa, e, considerando il costo dell'elettricità in Italia, non sono sicuro che questo sistema per raffreddare sia economico, sicuramente è più pulito del lubrorefrigerante e più adatto per noi hobbisti che non abbiamo macchine grandi e chiuse.

una curiosità:
anche Maxwell teorizzò un sistema per raffreddare l'aria addirittura a costo zero (Diavoletto di Maxwell), ma che io sappia nessuno è riuscito a realizzare la sua teoria, credo che ci abbia preso tutti per il cubo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Diavoletto_di_Maxwell
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”