Aiutone per fresatrice x50cf
Moderatore: Junior Admin
-
damiano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Aiutone per fresatrice x50cf
Ciao a tutti, ho acquistato da poco questa fresatrice:
Ho subito smontato il motore per sostituirlo con uno a 220, l'originale era a doppia velocita da 2 cavalli 380, ho preso uno a 220 da 3 cv con lo stesso numero di giri e stesso albero, ho smontato la scatola ingranaggi per sostituire i cuscinetti, rimontato il tutto mi sono reso conto che avevo stretto troppo il coperchio della scatola perchè non faceva girare l'albero del mandrino (sembrava bloccato) ho allentato un po i dadi e ora il mandrino riesco a girarlo a mano con la marcia con il numero di giri più alto, ovviamente con la marcia più bassa non riesco a girarlo a mano.
Insomma, collego il motore pigio il pulsante e sento un rumore tipo RRRRRRR, come se assorbisse troppa corrente e dopo scatta l'interruttore del quadro.
E' possibile che il motore non ha la forza necessaria a ruotare il mandrino? ho smontato il motore l'ho provato a vuoto e funziona normalmente.
Potete aiutarmi per cortesia? grazie in anticipo.
Insomma, collego il motore pigio il pulsante e sento un rumore tipo RRRRRRR, come se assorbisse troppa corrente e dopo scatta l'interruttore del quadro.
E' possibile che il motore non ha la forza necessaria a ruotare il mandrino? ho smontato il motore l'ho provato a vuoto e funziona normalmente.
Potete aiutarmi per cortesia? grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tornio Gornati legoor 200L
- leomonti
- CAPO REPARTO
Re: Aiutone per fresatrice x50cf
Ho la stessa macchina. Anch'io ho sostituito il motore con un 3 CV trifase 220 azionato da inverter.
Non ho aperto, per ora, la scatola del cambio, ma non è assolutamente normale che stringendo la piastra superiore a pacco (come deve essere) si serri l'albero mandrino. Controlla la ghiera di precarico dei coscunetti.
Non ho aperto, per ora, la scatola del cambio, ma non è assolutamente normale che stringendo la piastra superiore a pacco (come deve essere) si serri l'albero mandrino. Controlla la ghiera di precarico dei coscunetti.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
damiano
Ciao, adesso la ghiera del precarico (quella del cuscinetto più grande per intenderci) è quasi allentata tutta, se tu innesti le marce più basse puoi ruotare il mandrino a mano o no?
Ho pensato che potrebbe essere anche il motore!!!!
Ho pensato che potrebbe essere anche il motore!!!!
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Non sono riuscito a "decifrare" quello che intendi per stretto troppo,...... se in origine la macchina andava con un motore da 2 Hp a 380 V (due velocità, quindi un dahlander per intenderci) a maggior ragione deve andare ora con uno da 3 Hp anche se a 220 V, personalmente controllerei tutta la trasmissione dove sei intervenuto per la sostituzione dei cuscinetti.
il nuovo motore è sempre un due velocità o ad una velocità sola, e a sua volta è un monofase o un trifase, e per ultimo. se è un monofase ha un condensatore solo o due (uno di spunto e uno di lavoro?) posta una foto della targhetta del nuovo motore.......
il nuovo motore è sempre un due velocità o ad una velocità sola, e a sua volta è un monofase o un trifase, e per ultimo. se è un monofase ha un condensatore solo o due (uno di spunto e uno di lavoro?) posta una foto della targhetta del nuovo motore.......
-
damiano
Ciao, per stretto troppo intendo quasi a morte, il nuovo motore (domani posto una foto della targhetta) è un 220 monofase singola velocità con un solo condensatore 1420 rpm
- leomonti
- CAPO REPARTO
Smonta il motore e controlla bene tuta la catena di trasmissione. Deve girare libera.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
damiano
Ok, però facendo un po' di mente locale forse, dentro la scatola ingranaggi dove sono alloggiati i 2 ingranaggi sull'albero del mandrino ripensandoci credo di averlo calettato al contrario perché la parte di sotto dell'ingranaggio più in basso va a combaciare sul bordo dell sede fissa del cuscinetto dell'albero, allego una foto per far capire:
La foto riporta come èra prima di smontarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
damiano
Sotto l'ingranaggio più in basso prima c'era spazio e adesso no, credo di essermi confuso, se smonto gli alberi dai cuscinetti poi posso rimontarli senza cambiarli? li avevo appena sostituiti.
Cosa ne pensate?
Cosa ne pensate?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se li hai montati correttamente e li togli altrettanto correttamente, non vedo controindicazione a rimontarli
-
damiano
Ciao ragazzi, ho sistemato la parte meccanica, ora il mandrino gira libero, però il problema non è ancora risolto, allora: il motore è un monofase da 3cv 2,2kw con un assorbimento di 13.5 a
La fresatrice ha 4 marce alte:
Se seleziono gli ingranaggi della 1a,2a e 3a marcia la macchina funziona bene.
Quando seleziono la 4a marcia quella con il più alto numero di giri per intenderci e avvio il motore, il mandrino fa 2 giri mooolto lentamente e poi scatta l'interruttore, ho tolto l'interruttore perché è da 10a e messo uno da 16, però scatta ugualmente, i 13.5a di assorbimento allo spunto quanti diventano? cosa sbaglio?
CHIEDO LUMI
La fresatrice ha 4 marce alte:
Se seleziono gli ingranaggi della 1a,2a e 3a marcia la macchina funziona bene.
Quando seleziono la 4a marcia quella con il più alto numero di giri per intenderci e avvio il motore, il mandrino fa 2 giri mooolto lentamente e poi scatta l'interruttore, ho tolto l'interruttore perché è da 10a e messo uno da 16, però scatta ugualmente, i 13.5a di assorbimento allo spunto quanti diventano? cosa sbaglio?
CHIEDO LUMI
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il nuovo motore ha un condensatore o due? (spunto più lavoro). al momento dell'avvio, l'assorbimento, per un breve periodo, è molto alto, la linea elettrica è dimensionata bene? il magnetotermico che hai montato è "ritardato" Se tutto questo è corretto e ha un solo condensatore, si potrebbe pensare di affiancarne un altro, solo allo spunto e po staccarlo (qualche secondo, non di più)
-
damiano
il motore ha un solo condensatore, non saprei dirti se la linea è ben dimensionata, il magnetotermico, è uno semplice non credo che è ritardato, pensi che dovrei rivolgermi a un elettricista?
Usare motori monofase non è mai una buona soluzione, sono motori "zoppi" che, in teoria, non dovrebbero neppure girare...
Se posso permettermi, ti suggerirei di non perdere tempo e soldi e di passare ad un trifase con inverter.
Se posso permettermi, ti suggerirei di non perdere tempo e soldi e di passare ad un trifase con inverter.
-
damiano
Questo motore l'ho appesa comprato, e gli ho anche fatto il puntino per la vite che ferma il pignone, credi che lo cambieranno?
ci posso provare......
ci posso provare......
Cosa dirti ? Come ti è stato detto, prova a farlo partire aggiungendo in parallelo al condensatore che c'è un altro da un centinaio di µF (che devi staccare a motore avviato sennò lo bruci) e vedi se la cosa funziona.
Dovresti cavartela con una decina di euro.
Ma... con il motore originale funzionava bene ? Mica hai ancora qualche problema meccanico ?
Dovresti cavartela con una decina di euro.
Ma... con il motore originale funzionava bene ? Mica hai ancora qualche problema meccanico ?