Problema con autocentrante
Moderatore: Junior Admin
Problema con autocentrante
Ho un problema con un autocentrante da 400 a tre griffe che ho montato su un tornio parallelo: tutte le volte che faccio un'alesatura passante spaccando bene il truciolo, mi si riempe di trucioli la parte posteriore del disco con la spirale tanto che mi si inchioda completamente e devo smontarlo per ripulirlo.
Qulacuno ha qulache cosa da suggerirmi per ovviare al problema? (a parte cambiare l'autocentrante)!![/quote]
Qulacuno ha qulache cosa da suggerirmi per ovviare al problema? (a parte cambiare l'autocentrante)!![/quote]
-
Ospite
allora, ritengo estremamente improbabile che entrino da dietro, comunque, smontalo dalla flagia e dacci un ' occhiata . sicuramente ti entrano dalla fessura dei morsetti .prima cosa , sfila i morsetti con l'autocentrante ancora montato in macchina(è più comodo...) , poi tiri giù il tutto. allora, una volta smontato dalla flangia , svita le viti che tengono il coperchio posteriore .di solito le stesse viti le devi avvitare in appositi fori filettati leggermente sfalsati che servono a sollevare il coperchio . a questo punto puoi sfilare i pignoni di manovra (ti consiglio di segnare con un pennarello la loro posizione , perchè anche se dovrebbero essere intercambiabili di posto, può darsi che qualcuno sia maggiormente usurato , oppure la sede dello stesso , più usurata.). tolti i pignoni sfili la corona che dalla parte dei morsetti ha la spirale , dalla parte dei pignoni è dentata. controlla che questa non abbia delle sbeccature nel perimetro, da dove possono entrare i truccioli(secondo me , è quello il tuo problema...).se ci trovi delle sbeccature , chiudile con stucco metallico od altro (se lo saldi lo riduci ad una banana...) e poi, adattalo con una lima, in maniera che rimanga meno vuoto possibile tra il perimetro della corona e il corpo dell' autocentrante (pochi centesimi, basta che non strisci...).rimonta il tutto e dovresti essere a posto . fammi sapere . eventualmente fai delle foto ai vari pezzi , così , se hai dubbi, ti posso rispondere più dettagliatamente.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
pure a me succede qualcosa di simile
praticamente i trucioli mi entrano nella sede dei morsetti e finiscono nella vite a spirale, mi tocca poi sfilare i morsetti e soffiarci dentro per levarli, se pero' non sfilo tutti i morsetti è inutile, non fanno altro che incastrarsi maggiormente...
praticamente i trucioli mi entrano nella sede dei morsetti e finiscono nella vite a spirale, mi tocca poi sfilare i morsetti e soffiarci dentro per levarli, se pero' non sfilo tutti i morsetti è inutile, non fanno altro che incastrarsi maggiormente...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Ospite
tu , luk , hai il problema dalla parte opposta della corona, cioè dalla parte della spirale .mettici tre pezzettini di straccio o carta asciugamani (io di solito faccio così...) . a pittelli , invece i truccioli arrivano dalla parte posteriore, dove c'è la dentatura (e dove non dovrebbero arrivare....).
L'ultima volta che l'ho smontato non avevo notato delle sbeccature in alto sul diametro esterno della flangia però dovrei guardare bene la prossima volta che mi capiat di smontarlo. Però avevo notato che tra il diametro esterno della flangia e il corpo mandrino c'era un pò troppa aria (3 o 4 decimi) però mi sembra strano che possa passare tutta quella roba in pochi decimi di spazio. Appena mi si inchioda di nuovo che mi tocca smontarlo vedo se posso fare qualche foto. Comunque per il momento grazie.
-
Ospite