Anche io con richiesta di pareri su torni....
Moderatore: Junior Admin
-
cesare75
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Anche io con richiesta di pareri su torni....
Ciao a tutti, per la mia azienda devo cercare un tornio per produrre, principalmente, pezzi di alluminio che vanno da un diametro 20mm a 70/80mm e lunghezza da 30mm a 300mm (raro)...
Insomma, niente di troppo grande.
Inizialmente ho orientato la mia ricerca verso torni di vario tipo filtrando per distanza tra le punte, considerando solo quelli da 800/1000, che però sembrano essere quelli che tengono di più il prezzo visto che sono ideali anche per hobbistica.
Ho trovato dei corsa 1500 a prezzi inferiori rispetto a torni più corti, ma varrebbe la pena mettersi in casa certe bestie per produrre pezzi così corti??
Intanto vi chiedo se questi torni, vari modelli e marchi, hanno prezzi "reali".....
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... _id=102491
(qualcuno mi spiega la presenza del terzo volantino sul carro e di quell'altro pezzo a sbalzo , sempre sul carro??)
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=96265
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... 0accessori
Poi avrei trovato questo SAG14 con distanza punte 1500, vicinissimo a casa a 2300€
Grazie a tutti per eventuali consigli!!!
Insomma, niente di troppo grande.
Inizialmente ho orientato la mia ricerca verso torni di vario tipo filtrando per distanza tra le punte, considerando solo quelli da 800/1000, che però sembrano essere quelli che tengono di più il prezzo visto che sono ideali anche per hobbistica.
Ho trovato dei corsa 1500 a prezzi inferiori rispetto a torni più corti, ma varrebbe la pena mettersi in casa certe bestie per produrre pezzi così corti??
Intanto vi chiedo se questi torni, vari modelli e marchi, hanno prezzi "reali".....
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... _id=102491
(qualcuno mi spiega la presenza del terzo volantino sul carro e di quell'altro pezzo a sbalzo , sempre sul carro??)
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=96265
http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... 0accessori
Poi avrei trovato questo SAG14 con distanza punte 1500, vicinissimo a casa a 2300€
Grazie a tutti per eventuali consigli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cesare da Reggio E.
Aspirante tornitore e fresatore (nel senso di fare dei trucioli)
In attesa di esperienza per poter dare qualche risposta e non solo fare domande!!!
In attesa di esperienza per poter dare qualche risposta e non solo fare domande!!!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Anche io con richiesta di pareri su torni....
è un buon tornio , anche se secondo alcuni è meglio il 12 , ma parliamo di gusti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Il SAG 12 era pensato per le scuole professionali: pur rimanendo una macchina eccellente, è il modello piccolo/inziale della (fu) Graziano...
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Il 14 è una bella macchina.
-
cesare75
Uhh... mo sono sbagliato; il tornio vicino a casa è questo LEGOOR: http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... r/91184423
L'altro, il SAG14, è dalle parti di Milano.
L'altro, il SAG14, è dalle parti di Milano.
Cesare da Reggio E.
-
psycosteel
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ma se non hai problemi di spazio questo in altra sezione era stato segnalato come un buon tornio. Grande ma buono. L'annuncio dice revisionato e pronto a lavorare.
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... o/92777185
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... o/92777185
-
cesare75
Ciao psycostil,
in effetti l'avevo visto anche io e commentato nella sezione "subito.it interessante"...
L'avevo momentaneamente accantonato preferendo qualche macchina leggermente più nuova..... quello a occhio potrebbe avere già.....70 anni??? :)
Certo anche il SAG14 delle foto sopra non è recentissimo, ma direi che potrebbe essere, anagraficamente, figlio del ALFEO!!!
in effetti l'avevo visto anche io e commentato nella sezione "subito.it interessante"...
L'avevo momentaneamente accantonato preferendo qualche macchina leggermente più nuova..... quello a occhio potrebbe avere già.....70 anni??? :)
Certo anche il SAG14 delle foto sopra non è recentissimo, ma direi che potrebbe essere, anagraficamente, figlio del ALFEO!!!
Cesare da Reggio E.
-
psycosteel
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avevo fatto una sola valutazione di spazio e denaro. Capisco che macchine del genere possono creare dubbi sull'affidabilità, cosa sgraditissima per chi con tali macchinari si guadagna il pane.
-
cesare75
psycosteel e non psycostil, scusa, avevo scritto male il tuo nick....
Si, l'aspetto può lasciare dubbi, poi magari ha il doppio degli anni di altre ma funziona 2 volte meglio.....
Metto un po' di immagini dai link precedenti, così evito agli utenti di doverli aprire....
Si, l'aspetto può lasciare dubbi, poi magari ha il doppio degli anni di altre ma funziona 2 volte meglio.....
Metto un po' di immagini dai link precedenti, così evito agli utenti di doverli aprire....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cesare da Reggio E.
- leomonti
- CAPO REPARTO
Io prenderei il Sag 14. Da valutare le condizioni, ovviamente.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
cesare75
Per leomonti; come rapporto tipo di macchina/prezzo è allettante.
Aspetto di avere almeno 2 torni da vedere in zona Milano e poi potrei farci un giro.....
Certo che la fresatrice l'ho trovata dalle tue parti (Argelato).... e non sarebbero esattamente sulla via migliore per risparmiare in trasporto.....
Passerò anche a vedere questo GRAZIOLI FORTUNA http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... 0/92874330
Un po' più vicino a casa, spero ad un prezzo trattabile e forse riesco a caricarlo sul mio furgone!! :)
Aspetto di avere almeno 2 torni da vedere in zona Milano e poi potrei farci un giro.....
Certo che la fresatrice l'ho trovata dalle tue parti (Argelato).... e non sarebbero esattamente sulla via migliore per risparmiare in trasporto.....
Passerò anche a vedere questo GRAZIOLI FORTUNA http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... 0/92874330
Un po' più vicino a casa, spero ad un prezzo trattabile e forse riesco a caricarlo sul mio furgone!! :)
Cesare da Reggio E.
come quantità di pezzi da produrre??
se proprio vuoi prendere un manuale che sia il più piccolo e maneggevole possibile altrimenti fidati dopo alcune ore a muovere uno medio/grande per fare produzione ci si stanca davvero.
viste le dimensioni dei pezzi che devi fare basterebbe un 160/180 di altezza punte (ad es il Grazioli che hai visto è ottimo)
se proprio vuoi prendere un manuale che sia il più piccolo e maneggevole possibile altrimenti fidati dopo alcune ore a muovere uno medio/grande per fare produzione ci si stanca davvero.
viste le dimensioni dei pezzi che devi fare basterebbe un 160/180 di altezza punte (ad es il Grazioli che hai visto è ottimo)
-
cesare75
Grazie FABRYN,
in effetti questa considerazione l'avevo "saltata".....
Come produzione si tratterebbe di piccole serie (6/24 pezzi) con frequenza da settimanale a molto più dilatata nel tempo.....
Domani dovrei riuscire ad andare a vedere il GRAZIOLI, il proprietario sarà in sede; lo da come in ottimo stato ed usato veramente poco per fare alcuni perni e altri saltuari lavoretti...
Nel caso proverò a proporre 2500!!! :)
in effetti questa considerazione l'avevo "saltata".....
Come produzione si tratterebbe di piccole serie (6/24 pezzi) con frequenza da settimanale a molto più dilatata nel tempo.....
Domani dovrei riuscire ad andare a vedere il GRAZIOLI, il proprietario sarà in sede; lo da come in ottimo stato ed usato veramente poco per fare alcuni perni e altri saltuari lavoretti...
Nel caso proverò a proporre 2500!!! :)
Cesare da Reggio E.
- leomonti
- CAPO REPARTO
Fra un Graziano Sag14 e un Grazioli Fortuna, c'è un abisso...
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
-
cesare75
Io me ne intendo sicuramente molto ma molto meno di voi, ma che il sag 14 fosse migliore (o comunque un ottimo tornio) l'avevo letto in tanti post che ho passato in rassegna questi giorni.....
La mia "confusione", tra un prezzo che potrebbe essere non troppo diverso, SAG14 a 2300 e il FORTUNA a.... boh, dico 2500/2800, sta nel fatto che per le mie esigenze non li sfrutterei appieno né l'uno né l'altro.....
Poi si, mettere in azienda un bestione piuttosto che una bestiolina è sempre bello!!!! :)
La mia "confusione", tra un prezzo che potrebbe essere non troppo diverso, SAG14 a 2300 e il FORTUNA a.... boh, dico 2500/2800, sta nel fatto che per le mie esigenze non li sfrutterei appieno né l'uno né l'altro.....
Poi si, mettere in azienda un bestione piuttosto che una bestiolina è sempre bello!!!! :)
Cesare da Reggio E.