Forum . . . .

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Forum . . . .

Messaggio da Dasama46 »

Nella mia auto una VW Passat 1.9 TDI Syncro del 1998 ( :( ) la T° dell'acqua non sale oltre i 70 C°; più spesso è molto al di sotto, in varie condizioni di marcia e di T° esterna; pensando al termostato bloccato aperto , l'ho fatto sostituire (il termostato sostituito era perfettamente funzionante ); il comportamento è rimasto invariato, così ho fatto sostituire il sensore di temperatura (la diagnosi elettronica lo dava come difettoso . . . . ), ma nulla è cambiato ; l'auto funziona perfettamente . . . . :smile:
Così, per vedere se si potesse trovare uno spunto per analizzare razionalmente il problema , ho fatto un (largo) giro sui Forum di appassionati auto . . . .
La prima scoperta è stata che il mio problema non è poi così raro, perfino su auto ancora in garanzia (!)
La seconda constatazione è stata che il 99,99 % delle risposte era in stile "Bar Sport" : "cambia il termostato !" , "Cambia il sensore !", ma nessuno che approcciasse il problema con un minimo di tecnica logica . .
La terza constatazione è che mai ho visto una risposta di qualche operatore del ramo : gli autoriparatori devono essere molto gelosi di quel che sanno , sempre che lo sappiano davvero !

Così meditavo, pensando al Nostro Forum : con un contorno di patata e salsicce, da noi si trova (quasi) sempre una risposta seria .. . . Meno male ! :eek:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Forum . . . .

Messaggio da onorino »

hai ragione , qui ci tiene attivi la patata :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

E te credo ! :risatina:
Mario

onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

la differenza con altri forum è soprattutto che cerchiamo soluzioni alternative e bene o male nessun post ha zero risposte , uno sforzo lo facciamo sempre.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

E' la prima cosa che ho notato su questo forum, qui si conversa, si ragiona e si capisce. Ce ne sono pochi di ambienti del genere!
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

E, mi pare, nessuno si tiene segreti : quando ci vuole, viene fuori la prescrizione del percorso di soluzione dei problemi : e scusatemi se è poco ! :grin:

Abbiamo addirittura le "Video-lezioni" . . . . :grin:
Mario

.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

Si è vero, questo è un forum diverso da tanti altri. Non si litiga, si trovano veri consigli. E' come quando si va a chiedere un aiuto o un attrezzo nell'officina di un amico. Si ha quello che si ottiene ma contornato da una lunga serie di fesserie e commenti sconci.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

:mrgreen: :mrgreen:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

autronic................. vediamo di sistemare la macchina a Mario ovvia :rotfl: :rotfl:
la valvola termostatica l'hai sostituita?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
gas guzzler
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da gas guzzler »

Beh, Dasama46, sei andato bene che non hai ricevuto risposte del tipo: "portala in concessionaria", "falla vedere da un meccanico".... Perché a volte le danno davvero di queste risposte...
Per il resto, il fatto che non ci siano interventi da parte di professionisti del settore (questo non in tutti i forum però, in qualcuno c'è qualche professionista che interviene ed anche molto competente tipo Land Rover, Honda), è una cosa del tutto italiana... Sui forum di auto e moto inglesi ed americane sono i preparatori stessi che intervengono nelle discussioni e mettono a disposizione il loro know how a titolo praticamente gratuito.
A me è capitato di leggere una discussione su un forum italiano dedicato agli autoriparatori tempo fa, in cui un utente "professionista" inveiva contro altri autoriparatori e semplici appassionati che chiedevano e davano varie info, per il semplice motivo che, secondo lui, non era "roba loro" e non potevano nemmeno metterci le mani. Non dovevano nemmeno sapere com'era fatta e come funzionava un'auto ma dovevano limitarsi a guidarla.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Dasama, hai avuto la possibilità, o il modo di misurare effettivamente la temperatura del liquido, dato che hai sostituito il termostato e il sensore e non è cambiato nulla, non vorrei che sia proprio lo strumento difettoso, che ti indica una temperatura più bassa di quella reale
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Cmq per me è la valvola termostatica... È l'unica parte del motore di cui conosco il nome :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

ecco un approccio scientifico al problema :risatina:
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Casi opposti, ne ho visti tanti, ovvero in cui la temperatura saliva troppo, ma casi in cui saliva poco, pochi molto pochi ed in tutti si è risolto cambiando la valvola termostatica...

Cambiata quella , il problema rimane, c'è da verificare con altro termometro, qual'è la temperatura reale...
Un diesel sta circa a 80°, il mio ad esempio 77...
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Premetto che un meccanico VW dovrebbe riconoscere al volo il difetto, mentre lo stesso difetto su altre auto può avere cause diverse; io dico quelle che ho conosciuto negli anni, ma non motori VW.

Se c’è una minima perdita nei tubi si forma aria nel circuito; riconosci la perdita microscopica o per la presenza di una goccia intono ad un’estremità di un tubo, o per la presenza di residui colorati del liquido di raffreddamento.
Se la bolla si ferma sotto il sensore (capita) questo non sente la T e rimane basso; di solito basta una corsa in autostrada e dopo una 30ina di Km la bolla si sposta, la T sale di colpo.

A volte per spurgare bene il circuito servono dei vasi appositi per spingere l’acqua in pressione.

Può anche capitare che usando prodotti diversi nel liquido o per la formazione di ruggine ci siano dei canali intasati, questo di solito porta un aumento della temperatura, ma si può pensare anche che riduca il flusso sotto il sensore e quindi segna meno.
Se dopo un’ora di viaggio hai i tubi del radiatore che scottano (90°) e il sensore segna meno può essere.

Un’altra causa da non escludere, ma credo sia raro, è che la centralina sia starata o lo strumento ha perso le caratteristiche; qui i controlli diventano di pertinenza dell’elettrauto e i costi rimangono di pertinenza tua.

Se la tua centralina controlla la carburazione e la fase tramite la T, succede che crede l’auto sia fredda e cambia i parametri dandoti un consumo maggiore e meno potenza, ma è quasi inavvertibile.

Alla fine basterebbe collegare un terminale e leggere se quello che arriva alla centralina è uguale a quello che segna lo strumento.

Io ti consiglio di mandarla negli USA, che appena vedono VW ti dicono di tutto e di più. :risatina:

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”