Premetto che un meccanico VW dovrebbe riconoscere al volo il difetto, mentre lo stesso difetto su altre auto può avere cause diverse; io dico quelle che ho conosciuto negli anni, ma non motori VW.
Se c’è una minima perdita nei tubi si forma aria nel circuito; riconosci la perdita microscopica o per la presenza di una goccia intono ad un’estremità di un tubo, o per la presenza di residui colorati del liquido di raffreddamento.
Se la bolla si ferma sotto il sensore (capita) questo non sente la T e rimane basso; di solito basta una corsa in autostrada e dopo una 30ina di Km la bolla si sposta, la T sale di colpo.
A volte per spurgare bene il circuito servono dei vasi appositi per spingere l’acqua in pressione.
Può anche capitare che usando prodotti diversi nel liquido o per la formazione di ruggine ci siano dei canali intasati, questo di solito porta un aumento della temperatura, ma si può pensare anche che riduca il flusso sotto il sensore e quindi segna meno.
Se dopo un’ora di viaggio hai i tubi del radiatore che scottano (90°) e il sensore segna meno può essere.
Un’altra causa da non escludere, ma credo sia raro, è che la centralina sia starata o lo strumento ha perso le caratteristiche; qui i controlli diventano di pertinenza dell’elettrauto e i costi rimangono di pertinenza tua.
Se la tua centralina controlla la carburazione e la fase tramite la T, succede che crede l’auto sia fredda e cambia i parametri dandoti un consumo maggiore e meno potenza, ma è quasi inavvertibile.
Alla fine basterebbe collegare un terminale e leggere se quello che arriva alla centralina è uguale a quello che segna lo strumento.
Io ti consiglio di mandarla negli USA, che appena vedono VW ti dicono di tutto e di più.