Restauro trapano IM Lonigo

Moderatore: Junior Admin

orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Restauro trapano IM Lonigo

Messaggio da orsomagno »

Ciao a tutti, nelle mie intenzioni ci sarebbe il semplice restauro di questo trapano. Confesso, l'ho visto e me ne sono innamorato, e non ho capito più niente.

Già al momento di scaricarlo dalla macchina ho avuto i primi dubbi, e più ci metto mano più dubbi mi vengono... :risatina:

il massimo l'ho raggiunto quando, messa la base in piedi su una sedia, ho fatto veramente fatica a issarla sul tavolo. comunque, stasera ho preso un paio di nuove spazzole per il flessibile e nei prossimi giorni si continua! al momento sto solo sverniciando, e penso di procedere a risistemare un pezzo per volta.

ecco una foto del trapano come l'ho visto sull'annuncio
74c1a3007917cd6d27efe6bacc3c4483_orig.jpg
e la base che mi sta facendo sudare
20160131_130046_resized.jpg
20160131_181654_LLS_resized.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Restauro trapano IM Lonigo

Messaggio da mario mariano »

E' già cominciata la chirurgia plastica, vai che ti seguo
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

buon lavoro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da orsomagno »

l'idea è, una volta rimessa in sesto la base, utilizzare i fori sul basamento stesso per creare un impianto di spostamento su ruote.

Praticamente inserire una barra filettata nei fori, creare un impianto di ruote collegate a una struttura in metallo, e farla scendere del tutto solo quando mi servirà spostarlo.

dite che è un progetto fattibile o dimentico/ignoro qualcosa? a me sembra geniale, ma io non faccio testo...
1.jpg
2a.jpg
PS le ruote sono fatte al volo, non sono nè in scala nè altro

PPS secondo voi quanto peserà il trapano? come faccio a dimensionare ruote e struttura (ammesso che vada bene)?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sarà molto precario da spostare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Credo che superi abbondantemente il quintale, un sistema analogo l'ho fatto per il tornio, ma all'inverso, e mi spiego, ho montato sei ruote per colonna e quando sta fermo faccio scendere 4 piedini per ogni base.
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

per il 2016 ti sei trovato di che fare :risatina: complimenti per l'acquisto :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da orsomagno »

onorino ha scritto:sarà molto precario da spostare.
non dovrà correre da una parte all'altra del garage, ma solo essere spostato più agevolmente rispetto a prima (lo trascinavano in due). Mi puoi indicare eventuali alternative più stabili?
mario mariano ha scritto:Credo che superi abbondantemente il quintale,
lo pensavo anch'io, all'inizio. adesso però comincio ad essere convinto che superi anche i due. proverò a pesare i singoli elementi per averne un'idea, se non ci sono alternative.

in caso, allargando la base potrebbe andare meglio? una soluzione del genere forse?
post-298-0-99695000-1311374144.jpg
Andreabi86
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Andreabi86 »

Beh considerando che un trapano da banco dell'epoca è tranquillamente sui 70/80 kg un colonna intera arriverà tranquillamente ai 150/200.....bell'acquisto! :grin:
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Bell'acquisto, le ruote per spostarlo a me messe così sembrano un'ottima cosa, solo non ti consiglio di spostarlo di frequente, ossia collocalo da qualche parte e lascialo dov'è, poi se un giorno dovessi spostarlo se hai le ruote certamente fai prima. Per il dimensionamento del trabicolo pesa il trapano, dividi per 4 e prendi 4 ruote con portata nominale uguale o superiore a 1/4 del peso, come traverse per me puoi usare tranquillamente un tubolare quadrato 40x40x3/4mm e a posto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da orsomagno »

Grazie, sì, ho già restaurato un Valmer a mezza colonna che fa quasi un quintale, abbonderò con il carico massimo delle ruote in modo da avere meno problemi possibile.

Domandona da ignorante: i fori della base sono da 13 mm. Cosa uso per filettare? mi fido ad usare il maschio del 14 (magari mettendoci una spina passante) oppure riforo da 14 e cerco di trovare un maschio del 16?

non so se è una domanda stupida...
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

Ciao Luca tempo fa avevo visto e postato su http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... start=1410 il trapano, avevo notato la sua robustezza, e la sua forma un pò diversa dagli altri. Complimenti per l'acquisto Luca,veramente un bel trapano!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

E se invece sfrutti le cave a T della base così non devi filettare nulla??
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da orsomagno »

punto 84: grazie, non ho trovato il messaggio dove lo dicevi, ma sì, è piaciuto subito anche a me... :)

cima 96: mmmmm, non rimane troppo sbilanciato? fossero delle cave a tutta lunghezza, ma sono solo nella parte anteriore. così a naso non mi fiderei troppo, dici che ce la può fare?

PS sapete dove posso andare a comprare dei tubi e piattine di ferro in zona monza e dintorni, cortesemente?
vale la pena rivolgersi a qualche fabbro per così poca roba come serve a me?

grazie
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Se è solo un accrocco per spostarlo una volta l'anno secondo me non va male, se invece quel trapano deve ruzzolare di qua e di là in continuazione con i dovuti accorgimenti si può costruire un sistema più sicuro.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”