Mandrino tornio Labor
Moderatore: Junior Admin
-
Artic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Mandrino tornio Labor
Ho ritirato un tornio Labor 160. Dopo un lungo lavoro di pulizia ho installato un inverter e provato a tornire ( con scarsi risultati).
Ho smontato il mandrino con attacco camlock per provare il menabrida in dotazione ma non riesco più a rimontarlo. Riesco a ruotare i perni solo di 90 gradi, non credo sia sufficiente. Non ci sono tacche di riferimento ma credo debbano essere ruotati di 180 gradi, sbaglio?
Inoltre manca la bussola da inserire nel mandrino che supporta la punta conica, si troverà in commercio?
Ho smontato il mandrino con attacco camlock per provare il menabrida in dotazione ma non riesco più a rimontarlo. Riesco a ruotare i perni solo di 90 gradi, non credo sia sufficiente. Non ci sono tacche di riferimento ma credo debbano essere ruotati di 180 gradi, sbaglio?
Inoltre manca la bussola da inserire nel mandrino che supporta la punta conica, si troverà in commercio?
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE
-
Artic
Re: Mandrino tornio Labor
Ma è sufficiente per tenere agganciato il mandrino?
Sul mio ci sono tre viti a brugola ma non bloccano nulla...
Sul mio ci sono tre viti a brugola ma non bloccano nulla...
Ruota i perni di 90 gradi fino al serraggio ed e' bloccato.Le brugole servono a tenere bloccati i perni nel mandrino.
-
Artic
Grazie, ma in senso orario o antiorario? Non c'è nessun simbolo.
Le brugole non bloccano niente, i perni ruotano anche con brugole bene avvitate ...
La mia paura è che il mandrino si possa allentare.
Le brugole non bloccano niente, i perni ruotano anche con brugole bene avvitate ...
La mia paura è che il mandrino si possa allentare.
Ciao Artic,i perni strigono in senso orario,e' strano che non ci siano tacche di riferimento corrispondenti alla posizione allentata,in ogni caso quando monti l'autocentrante, o altro pulisci bene il cono e le superfici di contatto da trucioli vari,dai una goccia di olio e inizia a ruotare i perni gradualmente fino al serraggio.Circa un quarto di giro.I perni nella loro esremita' opposta al quadro di manovra hanno un canale nel quale entra la punta dell brugola e impedisce che si sfili,se togli la vita esce anche perche' sotto c' e' una molla.
-
Artic
Io pensavo che per serrare si dovesse ruotare in senso antiorario e credevo che i perni si dovessero ruotare di 180 gradi.
Togliendo le viti a brugole non ci sono molle.
Se ho capito bene le brugole vanno ad agganciare i perni orizzontali che sono sul mandrino o sul disco menabrida, giusto?
Togliendo le viti a brugole non ci sono molle.
Se ho capito bene le brugole vanno ad agganciare i perni orizzontali che sono sul mandrino o sul disco menabrida, giusto?
No,le brugole bloccano i perni radiali quelli che devi ruotare,se possibile metti qualche foto,poi vediamo
-
Artic
Ho smontato tutto ed è come dicevi. Ruotando i perni in senso orario si blocca meglio il mandrino ma le brugole anche tirate non bloccano i perni. Le molle sotto le brugole mi sembrano "poco elastiche". Adesso mi resta da trovare un venditore che mi fornisca il manicotto portapunta fissa...