Buongiorno ho aperto questo nuovo argomento per chiedere un aiuto poiché sto cercando, invano, di smontare l'asse primario del tornio di cui ho chiesto aiuto in questo topic http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 23#p265823
Il motivo per cui voglio smontare l'asse primario è perché ha , in prossimità della puleggia, un gioco strano.
Oltretutto un signore che lo ha visto mi ha detto che potrebbe avere ancora le ridotte sotto la puleggia che si azionerebbero inserendo gli ingranaggi sotto il mandrino. vedi cerchio rosso nella foto
La puleggia ha al centro un grano molto lungo , allentandolo ho visto che è pieno di trucioli di ottone quindi potrebbe "appoggiare" sui vecchi rapporti.
Il problema è che non capisco come smontare il tutto.
Ho allentato le ghiere più piccole senza problemi, non riesco a capire come allentare la ghiera grossa con i fori tondi..... è come piantata ....
Smontare asse mandrino
Moderatore: Junior Admin
-
indy
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Smontare asse mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Smontare asse mandrino
Ciao,
secondo me non devi preoccuparti tanto delle ghiere intermedie, la mia impressione è che una volta rimossi i grani di fissaggio l'unica cosa che trattiene l'albero è l'ultima ghiera sulla sinistra che è poi quella che registra il gioco assiale dell'albero stesso.
Il gruppo pulegge/ingranaggi dovrebbe rimanere piu o meno appoggiato sul supporto posteriore.
Prova rimuovere la ghiera posteriore, allentate un po la le ghiere della bronzina anteriore per facilitare il passaggio e una volta rimossi i grani, l'albero ( aiutato da una mazzetta di gomma..) si dovrebbe sfilare lasciando tutto il resto in posizione.
secondo me non devi preoccuparti tanto delle ghiere intermedie, la mia impressione è che una volta rimossi i grani di fissaggio l'unica cosa che trattiene l'albero è l'ultima ghiera sulla sinistra che è poi quella che registra il gioco assiale dell'albero stesso.
Il gruppo pulegge/ingranaggi dovrebbe rimanere piu o meno appoggiato sul supporto posteriore.
Prova rimuovere la ghiera posteriore, allentate un po la le ghiere della bronzina anteriore per facilitare il passaggio e una volta rimossi i grani, l'albero ( aiutato da una mazzetta di gomma..) si dovrebbe sfilare lasciando tutto il resto in posizione.
Re: Smontare asse mandrino
Devo correggermi , non riesco a capire bene quali ghiere siano preposte al registro della bronzina posteriore e quali al gioco assiale del cuscinetto reggispinta
(il disco a sfere che appoggia sul supporto posteriore)
Comunque non dovrebbe essere molto diverso da come ho scritto prima, considera che se il tornio è dotato di ridotte e volate come sembrerebbe dalla presenza dell'ingranaggio anteriore alle pulegge, l'asse mandrino deve potere girare libero all'interno pulegge stesse per poter aumentare e ridurre la sua velocita nei loro confronti. di conseguenza dovrebbe sfilarsi senza necessita di allentare la grossa ghiera che presumibilmente serve solo a fissare le pulegge all'ingranaggio delle ridotte....
(il disco a sfere che appoggia sul supporto posteriore)
Comunque non dovrebbe essere molto diverso da come ho scritto prima, considera che se il tornio è dotato di ridotte e volate come sembrerebbe dalla presenza dell'ingranaggio anteriore alle pulegge, l'asse mandrino deve potere girare libero all'interno pulegge stesse per poter aumentare e ridurre la sua velocita nei loro confronti. di conseguenza dovrebbe sfilarsi senza necessita di allentare la grossa ghiera che presumibilmente serve solo a fissare le pulegge all'ingranaggio delle ridotte....