Aiuto identificazione motore
Moderatore: Junior Admin
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Aiuto identificazione motore
Ciao, che motere e? Chiedo agli esperti del forum, io nella materia sono Ignorante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aiuto identificazione motore
Dovrebbe trattarsi di un normale 4 poli previsto per funzionare con varie tensioni.
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, Yrag pensi sia possibile farlo andare sotto inverter monofase? basta collegare i ponticelli come dalla foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In teoria si. Dico in teoria perchè vedo una discordanza tra i collegamenti indicati nella targa e la morsettiera, probabilmente è stato riavvolto ed è stata sostituita la morsettiera.
Una prova comunque non nuoce e dovrebbe concludersi con esito positivo.
Una prova comunque non nuoce e dovrebbe concludersi con esito positivo.
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Madò..mai vista una morsettiera come quella sulla targhetta
comunque se hai un tester è un attimo controllare gli avvolgimenti
Molti anni fa erano comuni le morsettiere a 12 morsetti per adattare i motori alle varie tensioni presenti in italia.
Quoto,
la morsettiera, non sembra che rispecchi quella della targhetta,
che sia stato riavvolto nel corso dell "vita"
la morsettiera, non sembra che rispecchi quella della targhetta,
che sia stato riavvolto nel corso dell "vita"
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
prova a misurare e trovare i tre avvolgimenti di solito vedendo la foto
partendo dall'alto
1sx con 3 dx
2sx con 1 dx
3sx con 2 dx
ovviamente per misurare devi togliere i ponticelli
partendo dall'alto
1sx con 3 dx
2sx con 1 dx
3sx con 2 dx
ovviamente per misurare devi togliere i ponticelli
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, penso anch'io che sia come minimo stata cambiata la morsettiera, ad ogni modo vedo di contattare un mio amico che ne sa piu di me, cosi proviamo con il tester, poi lui a casa a la trifase cosi eventualmente si prova come gira.
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, motore provato, funziona benissimo, provato anche a 220V trifase e funziona benissimo, ordinato inverter da 1,5 KW, ma ora mi e venuto il dubbio fosse meglio prendere quello da 2,2 KW, il motore e da 2cv, mi e stato consigliato per il collegamento inverter motore del cavo schermato 4x1,5, la sezione del cavo va bene?
La schermatura del cavo o letto sul web che e meglio collegarla solo da un lato, ma non o capito se sull'inverter o sul motore.
La schermatura del cavo o letto sul web che e meglio collegarla solo da un lato, ma non o capito se sull'inverter o sul motore.
Ce la fai tranquillamente con quell'inverter. Tre filacci per collegare il motore vanno più bene...
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao, grazie della precisazione, non ha senso allora usare cavo schermato, una cosa mi lascia un dubbio, e riguarda il cuscinetto lato puleggia sembra a posto solo che sull’albero e fisso mentre sul carter ruota, pero o visto che dal lato esterno c’è un rasamento e due molle a tazza che vengono messe in pressione da una piastrina che chiude la sede, la sede del cuscinetto sembra a posto, io i vari cuscinetti che o smontato e rimontato fino ad ora erano sempre con una leggera interferenza da ambo i lati, appena mi rimetto dall’influenza, provo a smontare, al massimo penso di usare un collante specifico, mi pare ci siano appositamente per questi casi.
Il cuscinetto non dovrebbe ruotare nella sua sede, c'è un tipo di locktite che dovrebbe funzionare ma se balla troppo devi trovare una soluzione migliore, le molle non compensano lo spostamento radiale.
Lo schermato, in questo caso, non serve a niente e va giustamente collegato a massa da un solo lato, quello dove sono raggruppate tutte le singole masse.
Lo schermato, in questo caso, non serve a niente e va giustamente collegato a massa da un solo lato, quello dove sono raggruppate tutte le singole masse.
- offroad59
- TORNITORE E FRESATORE
Appena mi rimetto faccio i dovuti controlli, ad ogni modo quando l’ho provato muovendolo a mano non o rilevato giochi, devo provarlo con il comparatore, poi deciderò cosa fare.