Tempra: grafico che non mi convince

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
franco1
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Tempra: grafico che non mi convince

Messaggio da franco1 »

Su un libro ho trovato un grafico (in allegato) che rappresenta l'andamento Temperatuta-tempo del processo di tempratura dell'acciaio.
Quello che non mi convince è la linea orizzontale in corrispondenza della temperatura che, sul grafico, è indicata come Tt (anche se nella foto non si legge bene).
Suppongo che Tt stia per Temperaura di tempra...il libro non lo spiega.
Mi chievo e vi chiedo: perchè questa Tt è più bassa di quella massima del ciclo?
E' un errore del libro oppure non ho capito io il processo?
Vi ringrazio e vi saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tempra: grafico che non mi convince

Messaggio da AndreaNSR125 »

credo che sia la temperatura minima a cui può avvenire la tempra... superata questa temperatura si ottiene la tempra, e a seconda di quanti gradi in più si scalda il pezzo, si ottengono durezze differenti.
Si chiamano "punti critici" e ce ne sono vari, sono legati alle trasformazioni che avvengono internamente al materiale (martensite, austenite, ecc), bisognerebbe parlarne molto a lungo e ti consiglio di leggere qualcosa a riguardo ;)
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tempra: grafico che non mi convince

Messaggio da cima96 »

Di solito si va un pelo sopra la temperatura di tempra (20-30°) per essere sicuri che il forno abbia raggiunto tale soglia e che il pezzo sia stato riscaldato come previsto e non a una temperatura minore di quella teorica, e non meno importante il pezzo caldo prima di essere raffreddato deve essere preso dal forno e immerso, in questo lasso di tempo il raffreddamento è lento e quindi non efficace per formazione di martensite, può succedere che se ci trovassimo proprio a cavallo di Tt, potremmo trovarci col pezzo da buttare nell'acqua già troppo freddo se non lo avessimo leggermente sovrariscaldato. 20-30° non cambiano le strutture che si andranno ad ottenere, 5° gradi in meno molto facilmente annullano l'efficacia del trattamento.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”