Aiuto cuscinetti

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
agrippino
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Aiuto cuscinetti

Messaggio da agrippino »

Su consiglio oculato di utenti del forum ho deciso di cambiare i cuscinetti del trapano a colonna che sto' ripristinando, mi trovo pero' in difficoltà:

I 2 cuscinetti presenti sul canotto mobile sono dei 6202 , montati a "pacco" con 1 anello di tenuta di gomma tenuta cadauno, che danno sull'esterno del pacco stesso, non so' se mi sono spigato :oops:
Stranamente sono di produttori diversi :!: probabilmente hanno messo mani prima di mè :muro
Ecco la situazionesituazione:
lato attacco conico Germany produttore non leggibile 6202 D1
lato ricezione moto NSR 6202 C3

Anche se non ho velleità di ottenere precisioni all'ordine del micron :risatina: pensavo di sostituirli entrambi con dei 6202 C2 ma ho 2 dubbi:

Un cuscinetto 6202 D1 ha tolleranza minore di uno 6202 C2 ?
Il cuscinetto 6202 C3 trovato montato è stato messo con cognizione di causa? Temperature lavoro piu alte? O semplicemente chi ha messo mano prima di me aveva il braccino corto?

Attendo guru :inchino: che possa illuminarmi.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Aiuto cuscinetti

Messaggio da Calbas »

Mah...
poi arriveranno i giudizi di chi è più competente di me, però la mia idea è che su un trapano usato non vale la pena di guardare la classe dei cuscinetti (sempre che siano di buona qualità);
altrimenti dovresti anche far rettificare il cono, montare un mandrino di precisione, rettificare il piano in squadra (sempre che quando cambi posizione ci rimanga).
Se invece è un trapano per orologiai non mi pronuncio.

Io monterei dei cuscinetti comuni e solo se quelli originali sono veramente finiti.
Ho già fatto esperimenti del genere, tanta fatica e miglioramenti zero.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

quoto calbas , la precisione del foro non la fa la precisione del mandrino.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
agrippino
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da agrippino »

Si tratta di una rimessa in esercizio di un mezza colonna, rettificare il cono non è in programma.. si tratta di un piccolo Jacobs2 senza evidenti segni di usura, gira bene controllato sul mio tornietto.
Il mandrino è nuovo e non è malvagio: accuratezza 0024" (0.060 mm) per punte da 1/32" fino a 3/8" (0.8-9mm)
La rettifica piano di lavoro, almeno del piano mobile verra' fatta, valuterò inseguito a ciò le condizioni della colonna di scorrimento che suppongo siano buone.
Prendo atto della tua esperienza negativa Calbas, ma se riuscissi a capire il perchè dei cuscinetti diversi saprei con cosa sostituirli con sicurezza.
Comprare un 6202 C3 invece che D1 (sconosciuto e magari introvabile) per pochi euro e poi trovarmi un cuscinetto lasco che non serra sull'asse mi dispiacerebbe...
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Come vedi sotto le differenze di gioco si contano in um; non credo che un cuscinetto con limite a 22.000 giri fatto funzionare a 1.000 possa cambiare la precisione di rotazione con gioco di 5um o con 20um.
Potrebbe essere tenuto in considerazione il fattore se si lavorasse con temperature elevate, ma non dovrebbe essere il tuo caso.
Image1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”