IL PERCHE' ?

Rispondi
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

IL PERCHE' ?

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

PREMETTO che non sono un grande saldatore (me la cavo solo con il filo) ma non sono mai riuscito a capire il motivo o perche' se devo saldare alluminio a tig o bisogno di un generatore AC magari pulsato in modo che l'onda della corrente rompa l'allumina (si chiama cosi ?) e pulisca il pezzo in modo da saldarlo . ma se saldo l' alluminio a filo non mi serve un generatore AC ma basta un DC chi rompe l allumina ?
ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Re: IL PERCHE' ?

Messaggio da outofstepper »

beh e complicato. (letto = non sono un esperto)

non e l'AC per se che 'pulisce' ma le parte positive del'onda. la differenza e nel fatto che, con MIG,
"l'elettrodo" si fonde / scioglie (il filo) invece col TIG solitamente va meglio se il tungsteno resta solido :mrgreen:

e possibile saldare Al col TIG (DC+) usando elio invece d'argon ed una pulizia maniacale.. ma
quando vedi il prezzo di una bombola d'elio ti compri una TIG AC.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Ripeto che non sono esperto ma il bagno di fusione ( ARCO) è sempre quello sia con a MIG o TIG .
aspirante anonymous 01
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Io non sono esperto, sono ignorante, ma credo che il tipo di corrente e la forma dell'onda influenzino il "trasporto" del materiale e la distribuzione delle temperature su elettrodo e pezzo.
Ho detto di sicuro una caxxata... :mrgreen:
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

In breve:
filo al positivo -> rompi l'ossido -> OK -> il filo fonde più del pezzo -> OK
filo al negativo -> il filo fonde meno, il pezzo fonde di più -> OK -> non rompi l'ossido -> KO!
elettrodo di tungsteno al positivo -> rompi l'ossido ->OK -> l'elettrodo fonde -> KO!
elettrodo di tungsteno al negativo -> il pezzo fonde, l'elettrodo no -> OK -> non rompi l'ossido -> KO!
elettrodo di tungsteno in AC -> il pezzo fonde, l'elettrodo si scalda di più che in DC-, fonde un po' ma riesci a gestirlo ->OK -> rompi l'ossido, meno che in DC+ ma a sufficienza per saldare correttamente -> OK
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Grazie miughe spiegazione semplice ma esastuiva
aspirante anonymous 01
Rispondi

Torna a “VARIE”