Tornio weiler matador 150

Moderatore: Junior Admin

Def89
TORNITORE E FRESATORE

Tornio weiler matador 150

Messaggio da Def89 »

Ciao a tutti!!

oggi ci sono con un altra domanda, cosa ne pensate di questo tornio? è un crucco quello l'ho capito, però dal manuale che c'è qui sul forum non sono riuscito a estrapolare cosa ci dev'essere assieme, nel senso ha una scatola norton, ma servono anche altre ruote per fare filettature oppure sono "uniche" poi qualcuno saprebbe mica dirmi dove trovare la tabella delle filettature per capire quali è in grado di fare? Se ho ben capito è un tornio che monta il mandrino su cuscinetti (anche perchè sennò 3000 giri al mandrino con una bronzina li vedo duri) non ha i lardoni conici, ma quelli con le vitine di registrazione, è un bene o un male?!
come distanza tra le punte è un 500mm e l'altezza dichiarata è di 150mm, ma non ha l'incavo sotto al mandrino, quindi più di tanto non si può tornire...

Scusate per l'ennesimo post di informazioni su un tornio :oops: :oops:

ah nel caso la macchinetta è stata verificata nel 2013, assieme vengono forniti un centinaio di utensili saldobrasati, ma nessun mandrino aggiuntivo o altro e mi hanno chiesto 2000 neuri..... in germania ne ho visti in vendita a 4000neuri, ma li può valere oppure è un mezzo cessetto?

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio weiler matador 150

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Vedo che cerchi un tornio e la fretta non va bene , abbi pazienza che l'occasione prima o poi arriva per esempio un WEILER come quello in foto era su ebay annunci a 1300.00 euro se hai pazienza l'occasione arriva certo ti devi far trovare pronto ( contanti e mezzo di trasporto) poi hai mai pensato di comprarlo nuovo ? Magari ti prendi un DAMATO che ti fa' il pagamento rateale e consegna gratis e poi non svaluta cosi tanto te lo dico per esperienza , compriun tornio usato per 2000.00 euro poi lo rimetti a posto e ci spendi ancora qualche soldo alla fine magari non ti soddisfa e per rivenderlo ci metti un secolo alla meta'di quello che lo hai pagato
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ad ogni modo i Weiler sono torni eccezionali. Difficilmente trovi di meglio, ma vanno valutate le usure, ovviamente.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

non ha il norton è molto più moderno
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Zaffiro in che senso non ha la norton? Tra l'altro vedo che sei di Firenze, questo tornio è a Calenzano...

Sull'usura devo vederlo, a detta di chi lo vende è messo bene, quantomeno per offrire una garanzia di un anno....

Quello che voglio capire sono le caratteristiche e il funzionamento, in modo da poter fare una valutazione decente della macchina e non arrivare li allo sbaraglio.....

Ah il discorso fretta, non mi scappa niente, ma sono almeno 9 mesi che cerco e per adesso gli unici presentabili di torni sono questi..... Andare su un Damato nuovo potrebbe essere un alternativa, ma la versione che costa sui 200euro non ha nemmeno mezza norton e pesa 250kg...... È poi ho i miei dubbi che siano fatti in Italia, assomigliano troppo a roba con gli occhi a mandorla.....

Ciao!!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ma che i torni della damato siano cinesi è una certezza. Se hai dubbi basta che glielo chiedi e ti rispondono che sono fatti in PRC. Dico, io col mio cinese ci faccio di tutto e mi trovo bene (anche se sto prendendo una macchina un po' più grossa ma italiana), qui sul forum c'è un mare di gente che ha macchine cinesi, se ne trovano anche di usate. Ma tu che ci devi fare?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Per 2000€ quel tornio se è messo bene ad occhi chiusi, certo mancano le lunette, comunque dai un'occhiata qui: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=44498
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

norton = cambio ? NON FUNZIONA COSI'

il cambio norton è uno dei primi cambi per tornio e si riconsce facilmente perche la ruota oziosa che funge da selettore scorre su un albero e si innesta per mezzo di una serie di fori posti all'esterno della scatola.
I Cambi più recenti sono chiusi, la sola cosa che è rimasta è la dizione sbagliata norton per indicare il cambio avanzamenti tornio

http://www.edu.lascuola.it/edizioni-dig ... _Cap10.pdf
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Se non è massacrato, è da prendere. E' una gran macchina!
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

Secondo me prima di scegliere un tornio bisogna prima dire a se stessi? cosa devo fare? che materiali intendo lavorare? in che dimensioni? una volta trovate le risposte si sceglie la macchina giusta e la si acquista...
prima di comprare il mio tornietto svizzero anche io ero indirizzato su macchine abbastanza pesanti come questa ma alla fine ho optato per un tornio da banco un po datato(1980) ma che mi da un sacco di soddisfazioni... un'altra cosa da non trascurare è il trasposto e le sue spese... il mio consiglio è non affrettarti e rifletti bene sull'acquisto che stai facendo anche perché 2000 euro sono soldi positivi...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Seeeeeehhhhhhhhhhhh è come dire mi compro la panda o la corvette ugualeeeeeeeeee.

Tutto negli hobby si compra per voglia e non per necessità
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Si vabbè, si compra anche per capacità di gestione e movimentazione. Metti che devi fare una revisione, il carro di un tornio da 2 tonnellate lo sollevi da solo?
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Per norton intendo la scatola per le filettature, non sapevo fosse errata la dizione, credevo che norton fosse il sistema a 2 assi su cui sono gli ingranaggi, che poi si innestino con una leva o con un galoppino mobile pensavo non fosse fondamentale..... Comunque mi sembra di capire che le filettature le faccia senza cambiare ingranaggi

per l'uso ci faccio varie cose, tra cui tornire alcune casse di differenziali, oppure steli di ammortizzatori,mozzi ruota oppure parti di motori elettrici, nulla di impossibile da fare con il micro cinese che ho ora, ma ora per arrivare a lavorare preciso devo asportare frazioni di decimo e non poter mai togliere il pezzo per controllarlo.... Oltre ovviamente ad avere dei limiti di lunghezza perché più di 25cm non c'entrano..... Non ha avanzamenti automatici trasversali e per cambiare passo di filettature ci vuole 15 minuti....... Sto valutando macchine entro i 2 metri di ingombri e tra i 500 e 800mm tra le punte, come altezza mi basta poter far girare sulle guide 20cm di diametro..... Ovviamente serve un minimo di precisione e questo mi ha allontanato un pochino da un grazioli fortuna 150 a bronzine.....

Ciao!!
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

si le fa tranquillamente ha la scatola del cambio. I torni a bronzina se in buone condiizioni sono precisi come i torni a cuscinetti, avevo un monofap 210 dell'anselmi e ti garantisco che è precisissimo unico inconveniente è quando devi centrare il pezzo sul mandrino a morsetti indipendenti perchè il tornio calava di 0,02 quindi dovevi aspettare un pò perchè l'olio defluisse oppure dovevi centrare a tornio acceso, ma le vibrazioni facevano sì che non si apprezzasse il centesimo, erano pezzi " Difficili " bronzine fatte alla caxxo di cane da un altra officina che dovevavno essere riprese perchè le avevavo ovalizzate e avevamo poco margine di errore
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Acquisto sfumato :(
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”