Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristiche?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
m.stefano
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristiche?

Messaggio da m.stefano »

Devo acquistare la mia prima tig AC/DC, mi servirebbe una macchina che possa saldare tubi inox anche da 0,6 mm (poi bisognerà trovarli), come pure saldare testa a testa spessori diversi tubi da 1mm con una terminazione da 3 mm.

Vorrei trovare una macchina adatta dato che il manico ancora non c'è...
All'epoca solo un Mestriner con flussometro, dal 2021 EWM Pico 160 cel puls, Optrel Vegaview 2.5
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Spessori piccoli e/o diversi, Tig con quali caratteristi

Messaggio da miughe »

Nessuna macchina ti semplifica la saldatura di spessori diversi, che è e resta una saldatura difficile.
L'unica cosa che puoi fare, una volta che ti sarai procurato una saldatrice dignitosa, è fare tante prove su pezzi di scarto.
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Esatto non esiste la macchina adatta al lavoro,serve una buona macchina e tanta pazienza e voglia di conoscerla
m.stefano
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da m.stefano »

Forse la tecnologia mi viene incontro,
dalla brochure della EWM:

AC special for thin to thick
Simple and reliable: 1 mm to 10 mm! Reliable jointing of aluminium panels with very
different thicknesses: good fusion penetration in the thicker panel, no melting through
the thin panel.

Ma anche dalla WECO col MIX AC/DC:

Vantaggi del MIX AC/DC
- Saldatura di spessori importanti con correnti inferiori rispetto a correnti pure AC.
- Velocita’ di esecuzione molto elevata dovuta alla grande percentuale di corrente
DC- presente nel periodo.
- Creazione del bagno di saldatura molto rapido (adatto a riporti su stampi e fusioni di
grossi spessori).
- Saldatura di spessori molto dissimili (anche 1mm con 10mm).
E’ consigliabile non superare mai il valore di 50% di onda DC- in quanto si andrebbe
a penalizzare il decapaggio del pezzo e il risultato estetico del cordone di saldatura.
All'epoca solo un Mestriner con flussometro, dal 2021 EWM Pico 160 cel puls, Optrel Vegaview 2.5
marcolino72
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da marcolino72 »

Una saldatrice specifica per il tuo caso non esiste, noi in ditta abbiamo solo Fronius e vanno benissimo però saldiamo solo Acciaio Inox e Acciaio al carbonio (ferro) in DC mentre per l'alluminio ci vuole una macchina AC.

Se impari a saldare spessori sottili, tutto il resto sarà molto più semplice, ma ci vuole del tempo e tanta tanta pazienza e pratica che si acquisisce negli anni.

Io lavoro 8 ore al giorni con spessori da 0,8 a 2,0 mm. Acciaio Inox 304-316 , la maggior perte delle saldature su questi spessori sono a fusione mentre per spessori più grandi con materiale di riporto.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

l'inox è odioso da saldare , si piega tutto , mi trovo meglio con l'alluminio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
marcolino72
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da marcolino72 »

Purtroppo l'acciaio Inox si piega tutto se scaldi troppo e ci ripassi più volte.

Su spessori sottili si usa molto il pulsato, ma noi in ditta purtroppo a causa della fretta ci fanno saldare anche 0,8 mm. tutto senza pulsato e certe volte fa penare....in compenso ti viene una bella mano.

Riguardo a l'alluminio non ho mai provato a saldarlo, però mi piacerebbe in futuro acquistare una saldatrice a tig ac per iniziare a prenderci mano.

Ho una mia amica che lavora per una ditta che salda serbatoi e scarichi per Ferrari Lamborghini ecc. e fa delle saldature a tig alluminio pulsato veramente belle :smile:
Rispondi

Torna a “Saldatura tig GTAW”