modifica segatrice
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
modifica segatrice
ciao a tutti.oggi controllando la segatrice ho notato che la puleggia in ghisa portalama a vuoto girava a fatica,l'ho levata e non cera traccia di cuscinetti in pratica lavorava ghisa con ferro.allora ho fatto un lubrificatore a costo zero almeno non si grippa piu'.qualche possessore di codesta segatrice ha riscontrato il mio stesso problema? posto alcune foto magari possono servire per eventuale problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: modifica segatrice
Dentro la ruota dovrebbe esserci una boccola in materiale adatto come l'ottone.
Un lubrificatore non fa male di sicuro bel lavoro.
Un lubrificatore non fa male di sicuro bel lavoro.
- b.valk3
- segretaria del capo
no no non c'e' nessuna boccola infatti lavorando ghisa su ferro mi sa' che senza una goccia d'olio non resisteva tanto ,adesso basta che prima di mettermi a taglire metto un po' d'olio bello denso e per tutto il tempo non ci penso piu',magari piu' avanti mettero' un bel cuscinetto a rulli
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Li cè tanto truciolo e polverino un cuscinetto non è molto indicato a meno che non riesci a farne stare uno schermato
- b.valk3
- segretaria del capo
si dai per adesso lo lascio cosi' tanto rimane lubrificato ,mi sa' che faccio tempo ad andare sotto terra io prima che si sballi tutto.....
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
- luca89
- SON PASSATO AI TRAPANINI
o un cuscinetto schermato a sfere senno' potresti mettere una bronzina o fare tu una boccola di ottone, oppure guardare se trovi una boccola sinterizzata autolubrificante
Però guardando meglio le tue foto, vedo una specie di boccola incastrata per interferenza nella puleggia.
di certo quella non è di ottone.
Ragionando comunque, la puleggia sfrega anche di fronte, ovvero dove appoggia e dove c'è quella vite con rondella che impedisce alla puleggia di uscire.
Però guardando meglio le tue foto, vedo una specie di boccola incastrata per interferenza nella puleggia.
di certo quella non è di ottone.
Ragionando comunque, la puleggia sfrega anche di fronte, ovvero dove appoggia e dove c'è quella vite con rondella che impedisce alla puleggia di uscire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio nonno diceva sempre che a occhio, si danno i pugni, non si fanno neanche i coriandoli!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!
Pecunia si uti scis ancilla est, si nescis domina!
- b.valk3
- segretaria del capo
la boccola che vedi e' in ferro comune si e' forato come il burro pensavo fosse acciaio un po' trattato invece no ,ad ogni modo adesso non lavora piu' a secco dovrebbe essere molto meglio
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
e se provassi con un cuscinetto ad aghi, il posto ci dovrebbe essere credo
mario mariano, ma non ti va proprio di attenerti al regolamento ?
Leggilo, presentati e completa il profilo !
Questo è il terzo, anzi quarto, e ultimo richiamo.
yrag
mario mariano, ma non ti va proprio di attenerti al regolamento ?
Leggilo, presentati e completa il profilo !
Questo è il terzo, anzi quarto, e ultimo richiamo.
yrag
- b.valk3
- segretaria del capo
mi sa' che scalderebbe troppo al limite 2 cuscinetti normali
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
Sdrams
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Problema simile su una sega a nastro automatica poi grande.
Lavora 16 ore al giorno.
Sfondata da "...nuova..."
Dopo 23 giorni di utilizzo. Come la tua lavorava malissimo con i due materiali diversi a contatto.
Ha strappato 6 viti M12 se non ricordo male.
Prima si rimandare la sega al
Mittente avevo risolto smontando tutto, mettendo la puleggia sotto al tornio E realizzando una sede per un tondino in ottone
Poi è stata mandata indietro, xke costava qualcosa come 18.000€
E risolvere il problema x farla continuare a tagliare era un conto,'pagarl e tenersela così era tutta un'altra roba :-(
Lavora 16 ore al giorno.
Sfondata da "...nuova..."
Dopo 23 giorni di utilizzo. Come la tua lavorava malissimo con i due materiali diversi a contatto.
Ha strappato 6 viti M12 se non ricordo male.
Prima si rimandare la sega al
Mittente avevo risolto smontando tutto, mettendo la puleggia sotto al tornio E realizzando una sede per un tondino in ottone
Poi è stata mandata indietro, xke costava qualcosa come 18.000€
E risolvere il problema x farla continuare a tagliare era un conto,'pagarl e tenersela così era tutta un'altra roba :-(
È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.
- b.valk3
- segretaria del capo
si penso che piu' avanti faro' una boccola in ottone ,se pero' trovo qualcuno con il tornio piu' grande del mio allargo la sede e ci metto 2 cuscinetti,mi piacerebbe sapere se anche altre persone con la stessa tipologia di segatrice hanno di serie un cuscinetto oppure no
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
- b.valk3
- segretaria del capo
ciao a tutti oggi ho sistemato la puleggia che era un po' ovalizzata ho t ornito quasi un mm sui 2 assi,ho fatto una boccola nuova in ottone 2 rasamenti in ottone e qualche miglioria,lunedi' mi procuro una cinghia nuova perche' la sua stamattina dopo 3 ore si e' distrutta in pratica lavorava solo sulle gole laterali senza toccare il fondo poi quando prendo la nuova eventuamente torniro' tutti i laterali per farla lavorare sui 3 punti allego 2 foto
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
- necchiom
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Ciao b.valk3. Perchè Ottone e non Bronzo che offre qualche proprietà anti grippaggio in più?
<< Chi osa vince... >>
- b.valk3
- segretaria del capo
avevo solo ottone ,gia' rodaggiata e' andata 4 ore di fila ancora perfetta poi max fa 50 giri al minuto
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001