Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

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lupo83
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Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da lupo83 »

Ciao a tutti

ho preso questo avvitatore usag(usato :( ) che vedete in foto.Ho provato ad avvitare e svitare bulloni,ma la forza è quasi inesistente,nel senso che non riesco a svitare dei semplici dadi della ruota di uno scooter che con una semplice chiave a mano,svito senza tantissima forza.Mi spiegate come è possibile?Inoltre,ho usato delle bussole beta(no quelle da meccanico brunite ma quelle beta lucide)ma senza nessun risultato.La posizione dell'avvitatore può essere messa su due livelli di potenza,o 1 e 2 oppure 2 e 3.Ed è massa sulla 3 in svitatura.Problemi di aria non ne ho,avendo un compressore abac A39B nuovo da 3cv.Cosa dovrei vedere o revisionare o cambiare,ecc?:(

Per il compressore ho una domanda da farvi:non lo uso sempre,quindi lo stacco dall'interruttore del pressostato(come scritto sul manuale)quando lo lascio fermo.Ora,quando riarmo l'interruttore rosso del pressostato(facciamo che abbia superato la soglia di minima pressione per ripartire),il compressore tende a partire e si ferma.Dopo 3 volte che riarmo e richiudo l'interruttore rosso,parte.Mentre se lo lascio sempre riarmato,attacca e stacca senza problemi.E' normale tutto ciò?:/
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nicio91
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da nicio91 »

200litri di serbatoio, l'utensile è anche di buona costruzione....
Che tubo utilizzi??
(Consigio: svuota il compressore dalla condensa per evitare problemi agli utensili pneumatici)
filippom
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da filippom »

A che pressione lo fai lavorare???
lupo83
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da lupo83 »

Il serbatoio è da 100lt,tubo tecnocar(quello telato blu con arrotolatore da 8 o 10mm di diametro interno,non ricordo ora).

Flippom,mi sà che mi hai fatto venire in mente una cosa che ho fatto.Fino a qualche giorno fà,ho utilizzato un aerografo a pressione di 3bar,quindi è rimasto a 3bar il compressore dal riduttore :roll: e per questo che non aveva forza penso,a questo punto.Poi riprovo(mi sembra che debba lavorare sui 6bar la pistola pneumatica,o sbaglio?)


Altra cosa da chiedere:nell'entrare e uscire le bussole sulla pistola,trovo molta resistenza e difficoltà,come ami?ho fatto anche una foto(numero 006),cè quell'anello sulla punta con una spaccatura su di esso,la spaccatura è normale?coem mai tutta questa forza per entrare e uscire la bussola?
yrag
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da yrag »

Supponendo che la pressione sia giusta, e non di certo 3 bar ma almeno il doppio, nella stragrande maggioranza dei casi il problema della bassa coppia è dovuto alla mancanza di lubrificazione che serve per la tenuta.
Prima di smontare tutto metti qualche goccia di olio nell'apposito foro o, se manca, nel foro di ingresso dell'aria con il pulsante premuto e prova.

Per quanto riguarda il compressore, serve un dettaglio importante (o meglio io non ho capito): quando tenti di farlo ripartire, la pressione nel serbatoio è a zero o no ?
lupo83
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da lupo83 »

yrag : "Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è dovuto alla mancanza di lubrificazione che serve per la tenuta."

scusami,ma non ho capito questa frase che hai scritto.Il bussolotto entra ed esce,e quindi stà in posizione(quando entra) o meno(quanto si toglie il bussolotto),grazie a quell'anello,che penso sia spaccato apposta,per far tenuta quando si entra la bussola,o sbaglio?come vedi anche dalle foto,tutto l'ingranaggio era oleato e ingrassato.Inoltre devo vedere dov'è questo buco,ma in caso,che tipo di olio ci vuole per lubrificare?

Per il compressore:il pressostato ha due ''range'',uno che lo fà partire e uno che lo fà staccare,giusto?bene,quando io lo porto(svuotando l'aria dal rubinetto sotto il serbatoio) e lo porto ad una pressione inferiore a quella di attacco motore(sempre con l'interruttore sul pressostato in posizione off)e poi chiudo il rubinetto.Quando riarmo l'interruttore del pressostato in posizione on,sembra che tenti a partire e poi si ferma(con uno strano rumore tipo quando si è vicina ad una cabina dell'alta tensione e si sente quel muuuu).Stacco l'interruttore del pressostato e lo riarmo per 2 volte(è fà sempre cosi)al terzo tentativo parte.Quando fà in quella maniera quando lo metto su on e poi lo rimetto su off,nel momento che lo rimetto su off,sento uno sfiato di aria.
Ultima modifica di yrag il dom ago 18, 2013 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto
yrag
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da yrag »

Allora... cortesemente non rispondere citando ma riporta la parte di testo che serve.

L'anello che dici penso proprio che serve a fare quello che hai detto.
La lubrificazione serve alla tenuta delle palette del motore pneumatico, non a lubrificare l'ingranaggio (che anche vuole un po di lubrifica). In mancanza del velo di olio nella camera, le palette "sfiatano" e il motore perde coppia.
Il "buco", in genere tappato da una vite, è evidenziato con la scritta "OIL" che la dice lunga. Se non c'è, poco male, fai come ti ho detto. Per l'olio mettici quello che hai per le mani purchè non sia quello che si taglia con il seghetto, abbastanza fluido insomma.

Passiamo al compressore.
"il pressostato ha due ''range'',uno che lo fà partire e uno che lo fà staccare,giusto?" beh... con un po di fantasia direi che più o meno è quasi così... ma lasciamo i pressostati agli esperti.

Vuoi una soluzione rapida e definitiva senza farsi troppe pippe mentali ? Quando non usi il compressore, lascialo scarico che male non gli fa. Alla riaccensione partirà senza problemi e senza muggiti. Risolvi tutto senza fatica, senza spendere soldi e senza consumare neuroni.
lupo83
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da lupo83 »

scusami per la citazione:( innanzitutto.

Come olio ho dell'olio 10W40 da motore auto oppure dell'olio semisintetico per scooter 50 2T.Vanno bene?La cosa che non capisco e come mai ci vuole molta forza per mettere e rimuovere le bussole.:/

per il compressore farò come dici,magari qualcun'altro avrà qualche idea in merito.
yrag
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da yrag »

Nessuna scusa...

Metti pure l'olio da motore... ma il "buco" lo ha trovato ? :risatina: :risatina: :risatina:
La forza è quasi sicuramente dovuta a quell'anellino ma lascerei le cose come stanno o rischi di stare sempre con il muso a terra a cercare la bussola che casca.

Ecco, vai così con il compressore almeno finchè non interverrà qualche guru dei pressostati.

Poi, se ci fai sapere i risultati... sono curioso :mrgreen:
AndreaNSR125
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da AndreaNSR125 »

Per quanto riguarda le bussole: è giusto così, serve a non far scappare la bussola se fai partira l'avvitatore a vuoto.
Io sul mio cinesino l'ho tolta perchè tendeva a bloccarsi, ma ora devo lavorare così: metto la bussola sul dado, poi inseristco l'avvitatore, svito, tolgo l'avvitatore e tolgo la bussola.
Eventualmente potresti provare a metterci un OR di giusta dimensione.

per l'avviamento del motore elettrico, è una cosa che fa anche il mio ABAC da 2hp , ha iniziato a farlo dopo 2-3 anni (forse più però...) che ce l'avevo, all'avvio fa fatica, si sente quel "muuuu" per un secondo, poi ce la fa a partire.
lo fa solo al primo avvio dopo un periodo di inutilizzo, penso sia legato al defluimento dell'olio quando sta fermo, considerando che non l'ho mai cambiato quell'olio... eh, forse dopo 6-7 anni sarà anche il caso di cambiarlo :P
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da gior84 »

http://www.usag.it/catalog/it/products/ ... in_Titanio


Scusate, ma oltre all'anello quella pistola non ha pure la pallina di tenuta della bussola??non è forse quella a cui manca un po di lubrificazione??dalle foto non si vede manca un lato dei 4 del quadrante da 1/2
Per il compressore, un mio amico con un abac uguale al tuo ha risolto facendo 2 prove e in modo empirico ma funzionante....
Per prima cosa dovresti provare a far partire il compressore con rubinetto aperto e libero, per vedere se è un problema di attrito.
Poi il presostato (con serbatoio vuoto a zero A ZERO, e magari che sfoga pure l'aria liberamente) puoi provarlo a staccarlo per qualche secondo per vedere s eè quello
Il mio conoscente come ti dicevo, ha risolto in questo modo( non ridete vi vedo-) ha smontato la testa dopo le suddette prove e ci ha spruzzato dell'olio prorpio sopra al pistone FUNZIONA!!! credo che ogni tanto lo rilubrifichi!!
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da fotter »

io sinceramente pistole o altri utensili pneumatici li attacco diretti alla botte senza pressostati che fan da "tappo"

ho un'abac 100 litri 2 HP anch'io da 3 anni, è sempre partito benissimo
forse è il condensatore che stà tirando gli ultimi..
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cima96
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da cima96 »

problema di avvio simile con un compressorino cinese da 25L coassiale, cambiato l'olio con uno di qualita` e un po' meno viscoso, tutto risolto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Adriano B
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da Adriano B »

Bene, stamattina ho imparato che senza olio la mia pistola nuova del leroy merlin non va! Grazie!
titanic
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Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help

Messaggio da titanic »

Per lupo l' olio al gruppo pompante sarebbe opportuno cambiarlo una volta la' anno un semplice olio minerale 10/40 w va bene (purché ci sia ) per olio lubrificazione utensili c'è ne di specifico 10€ al Lt , ti bastera x due vite ( non parlo di bulloni M 6/8/10 ma di anni)
Per il problema avviamento molto probabile che la valvola che collega serbatoio cilindro tramite tubo in rame non chiude bene quinti ti ritrovi il tubo in pressione e il motore non riesce a partire e come se spegi il compressore staccando la spina quando lo riaccendi non riparte e se il motore e protetto da una termica questa ti entrerà in funzione per proteggere il motore .Io ho risolto mettendoci una valvola che fa scaricare la pressione se vai su un centro assistenza gli spieghi il problema mi sembra di averla pagata 6////7 €
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