Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill

Moderatore: Junior Admin

Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Re: Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill

Messaggio da Autronic »

Altra foto del controllo della guida
DSCN0045 (Custom).JPG
DSCN0047 (Custom).JPG
Il risultato della lavorazione dopo diverse passate per compensare l'usura e buono, anche la macchiatura risulta discreta.
DSCN0066 (Custom).JPG
DSCN0042 (Custom).JPG
La lavorazione ora si sposta sulla guida femmina sul sottotavola, anche su questa guida la situazione non era delle migliori, dopo alcune passate di raschietto la situazione era ancora pessima; qui come riscontro ho usato la guida della mensola, così da avere un perfetto accoppiamento.
DSCN0078 (Custom).JPG
Per il controllo della geometria di questa guida mi sono appoggiato con la squadra sulla guida a coda della tavola, usando due rulli calibrati come riscontri
DSCN0063 (Custom).JPG
DSCN0067.JPG
DSCN0061 (Custom).JPG
DSCN0070 (Custom).JPG
DSCN0040 (Custom).JPG
DSCN0042 (Custom).JPG
Macchiatura della guida dopo svariate passate di raschietto
DSCN0045 (Custom).JPG

La lavorazione è stata piuttosto lunga per poter correggere un errore di ortogonalità di un paio di centesimi, ma alla fine il risultato è stato soddisfacente.
Scusate per la qualità delle foto, fanno veramente schifo ma non ne ho altre!!! :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ciao Fab, complimenti per l'ottimo lavoro!!!
Spero di veder presto tutta la macchina montata!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Ciao Marco,anche io spero di farla funzionare presto :ghgh: , ma negli ultimi tempi ho poco tempo e poche risorse economiche da dedicare ai miei hobby!!!

Albert Einstein
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

La lavorazione di raschiettatura ora è passata all'altra guida a coda di rondine della mensola; anche qui la situazione è pressoche la stessa dell'altra, un eccessiva usura al centro.
DSCN0068 (Custom).JPG
DSCN0069 (Custom).JPG
DSCN0070 (Custom).JPG
Mentre attendo l'arrivo di uno strumento idoneo alla misurazione del parallelismo delle due guide a coda di rondine della mensola, ho tentato di effettuare una leggera "fiorettatura" (flaking in inglese per chi si vuole cimentare in quest'arte)alle guide inferiori del sottotavola; la lavorazione non è proprio come l'avevo immaginata ma mi accontento del mediocre risultato, visto che non l'ho fatta come decorazione ma al solo scopo di aumentare la lubrificazione.
Alcune foto della procedura.
DSCN0025 (Custom).JPG
DSCN00435 (Custom).JPG
Purtroppo oltre che nell'arte della raschiettatura e della fiorettatura, ho anche delle grosse difficoltà nel fare le foto, ho provato ad impegnarmi ma più di così..... :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Albert Einstein
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Più che una fiorettatura, sembra il battistrada di una gomma full-wet
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Infatti lo scopo finale è quello; il pneumatico full-wet e progettato per scaricare l'acqua dal battistrada, la mia fiorettatura l'ho fatta per distribuire l'olio sulla superficie della guida!!!! :risatina:

Albert Einstein
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Arrivato il micrometro che stavo aspettando, mi sono rimesso al lavoro
DSCN0048 (Custom).JPG
e si ricomincia la raschiettatura.
Il micrometro "come gia accennato nel messaggio precedete" l'ho utilizzato per misurate il parallelismo delle due guide a coda di rondine, abbinandolo a due frese a candela (non avevo spine rettificate del diamentro adeguato ed ho optato per le frese che sono ugualmente precise).
DSCN0057.JPG

Le misurazioni di verifica hanno rilevato un errore di divergenza di 0,04 mm verso la colonna,
DSCN0049 (Custom).JPG
DSCN0054 (Custom).JPG
DSCN0050 (Custom).JPG
di conseguenza, la raschiettatura andra effettuata in modo da compensare l'errore asportando il materiale in eccesso per i soli 2/3 dell'intera lunghezza della guida, fino a raggiungere il parallelismo, per poi proseguire con la normale raschiettatura per ripristinare la planarita della superficie.

Albert Einstein
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Alcune foto della lavorazione della guida.
DSCN0073 (Custom).JPG
DSCN0074 (Custom).JPG
DSCN0075 (Custom).JPG
DSCN0089 (Custom).JPG
DSCN0090 (Custom).JPG
DSCN0091 (Custom).JPG
Raggiunta la planarita e corretto l'errore di parallelismo, resta solo una passata di finitura, poi passerò alla raschiettatura della contrapposta guida del sottotavola che alloggia il lardone.
DSCN0100 (Custom).JPG

Albert Einstein
frascarel
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da frascarel »

Che dire ad averle le tue conoscenze e permettersi di fare un lavoro del genere, complimenti.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

bellissimo restauro ,se mi permetti un'appunto la squadra che ai adoperato aPPOggiando il comparatore,che tolleranza aveva?lo chiedo perche' ne ho 2 di quella lunghezza ma diciamo che il decimo lo sballano,scusa se mi sono permesso questo appunto
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Sicuramente è una squadra coticata millesimale.
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Frascarel: grazie per i complimenti :oops: ma quali conoscienze...... :risatina: , ho solo letto qualche dispensa e guardato dei video sul tubo sulla revisione delle MU, e tanto olio di gomito, la conoscienza va ben oltre a ciò.

Valerio: grazie anche a te per i complimenti :oops: , per quanto riguarda la squadra usata, è una squadra in acciaio rettificata di grado 1, vale a dire che rispetta la normativa Din875/1, che ne indica il valore di precisione riferito all' ortogonalità, perpendicolarità o la normalità che dir si voglia (in parole povere indica l'errore massimo ammesso in millesimi di millimetro "um" in riferito ad un perfetto angolo di 90°) i gradi di precisione della normativa sono espressi mi sembra di ricordare, in questa sequenza 00, 0, 1, 2, la mia che è un grado 1 ha una precisione di +/- 0,01mm su 20 mm di lunghezza, che riferiti al suo lato più lungo che misura 500mm, da un errore massimo di 0,025. Ovviamente, più il numero è basso, più la squadra è precisa e più il prezzo è alto!!! :mrgreen: Un piccolo appunto su queste squadre va fatto, nonostante siano costose, la normalità della squadra non è integrale, cioè non ha le facce parallele, per cui se si effettua una misura appogiando la squadra sulla base, la precisione è riferita al lato perpendicolare esterno e lo stesso vale per i due lati interni; questo è quello che ho riscontrato sulla mia, non so se sia la prassi nella costruzione di queste squadre, ma resta comunque il fatto che nell'eventualità doveste fare delle misurazione o controlli di una certa importanza fate attenzione, magari controllando il parallelismo delle coste con un micrometro.

Vincè: avevo pensato di coticarla, ma per farre un bel lavoro avrei dovuto usare il sisitema della 3 coti, e avrei speso un patrimonio!!! :rotfl: :rotfl:

Albert Einstein
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Fab, mi permetto un piccolo appunto. Ritengo che lo scarto sia 0,01mm ogni 200mm e non ogni 20mm come hai scritto. Altrimenti su 500mm avresti 0,25mm di scarto.
Sempre complimenti.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:risatina:
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

permettetemi di dissentire,non voletemene,per me' quella squadra sara' fuori di 2 o 3 decimi,come fai a controllarre la precisione della squadra?che metodo usi?nella mia poca esperienza non ho mai trovato una squadra piu lunga di 200 0 300 mm con una precisione entro i 2 o 3 decimi,a meno di pagarla uno sproposito(tutto perfetto e ben fatto restauro eccezzionale e professionale ma la squadra mi ha lasciato un po'perplesso,anche perche non era poggiata sulle guide a coda di rondine bensi' sul basamento)chiedo scusa se mi sono permesso questo appunto :smile:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”