Frascarel: grazie per i complimenti

ma quali conoscienze......

, ho solo letto qualche dispensa e guardato dei video sul tubo sulla revisione delle MU, e tanto olio di gomito, la conoscienza va ben oltre a ciò.
Valerio: grazie anche a te per i complimenti

, per quanto riguarda la squadra usata, è una squadra in acciaio rettificata di grado 1, vale a dire che rispetta la normativa Din875/1, che ne indica il valore di precisione riferito all' ortogonalità, perpendicolarità o la normalità che dir si voglia (in parole povere indica l'errore massimo ammesso in millesimi di millimetro "um" in riferito ad un perfetto angolo di 90°) i gradi di precisione della normativa sono espressi mi sembra di ricordare, in questa sequenza 00, 0, 1, 2, la mia che è un grado 1 ha una precisione di +/- 0,01mm su 20 mm di lunghezza, che riferiti al suo lato più lungo che misura 500mm, da un errore massimo di 0,025. Ovviamente, più il numero è basso, più la squadra è precisa e più il prezzo è alto!!!

Un piccolo appunto su queste squadre va fatto, nonostante siano costose, la normalità della squadra non è integrale, cioè non ha le facce parallele, per cui se si effettua una misura appogiando la squadra sulla base, la precisione è riferita al lato perpendicolare esterno e lo stesso vale per i due lati interni; questo è quello che ho riscontrato sulla mia, non so se sia la prassi nella costruzione di queste squadre, ma resta comunque il fatto che nell'eventualità doveste fare delle misurazione o controlli di una certa importanza fate attenzione, magari controllando il parallelismo delle coste con un micrometro.
Vincè: avevo pensato di coticarla, ma per farre un bel lavoro avrei dovuto usare il sisitema della 3 coti, e avrei speso un patrimonio!!!