Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore

Messaggio da lelef »

qui come fare un progetto assembler per Arduino Uno, provato col codice dell´ inseguitore drbug e assemblato senza errori
ora devo capire come mischiare C e ASM
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

StepIndex23.txt
Da rinominare in ino
E´il programma in C per il divisore preso dal progetto linkato qualche pagina addietro.
Nel programma céra anche lettura temperatura controller e motore che ho rimosso completamente;pin menu´funzioni ecc
Il programma NON salva in memoria i settaggi di microstep e rapporti ci son delle variabili che si poson settare una volta avviato i valori default si possono preassegnare prima di compilare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Secondo me basta scrivere in C bene e non serve diventare matti includendo codice assembly.
Se proprio vi volete immolare, questa é la sintassi per includere codice asm in C :risatina:

Codice: Seleziona tutto

asm("assembly code");
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

La mia idea è questa :
Ora lo costruisco e ci piazzo l'arduino programmato con il codice di Andymachine, giusto per vedere come va .
In seguito con l'aiuto tuo e degli altri utenti esperti cercherò di scrivere il "mio" codice magari implementando anche la funzione divisore semplice con "una funzione a stati" selezionandola da menu'.
... con moooolta calma eh !? :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ASM sono obbligato per usare il codice di Andymachine.
Il codice del divisore invece l´ho preso dal link addietro

e vabbe´... ("assembly code"); funziona per cose limitate molto limitate, a metterci il codice di Andymachine il listato errori e´piu´lungo della Bibbia

ho fatto un progetto col main in C contenente il codice del divisore, adattato ai pin di Andymachine e rapporti e step che uso (ma si posson cambiare) e allínizio un controllo pulsante per scegliere se proseguire col divisore o andare sull ÁSM dellínseguitore che e´ diventato una funzione extern , prima della selezione pin praticamente non configuro o setto nulla be´ovvio a parte il pin che leggo! poi a seconda di dove si va´si carica tutto il resto.
Per ora compila ed e´ok .
Aspetto una schedina per far prove senza rismontare quella gia´boxata

Riscrivere tutto ? ma anche no! sia quello del divisore pur semplice che sia ha pubblicato su Practical Machinist e in 2 annetti ha migliorato alcune cose sia Andymachine ´partito in un modo poi passato ad Arduino e in seguito ha migliorato alcune cose.
Insomma entrambi hanno testato e migliorato il sistema e ci hanno messo parecchio , a rifarlo poi cosa mi tocca? testo codice e faccio danni per 2 anni per arrivare allo stesso livello? no grazie metto i 2 tra cui sceglere sullo stesso Arduino e vado via liscio comodo e tranquillo
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Riscrivere tutto ? ma anche no! sia quello del divisore pur semplice che sia ha pubblicato su Practical Machinist e in 2 annetti ha migliorato alcune cose sia Andymachine ´partito in un modo poi passato ad Arduino e in seguito ha migliorato alcune cose.
Insomma entrambi hanno testato e migliorato il sistema e ci hanno messo parecchio , a rifarlo poi cosa mi tocca? testo codice e faccio danni per 2 anni per arrivare allo stesso livello? no grazie metto i 2 tra cui sceglere sullo stesso Arduino e vado via liscio comodo e tranquillo

Hai ragione , ma io volevo imparare a programmare con arduino nel suo linguaggio ( che è il C e sono una capra ) solo che per farlo seriamente devo essere motivato da un qualcosa che poi userò ...altrimenti ho già fatto delle cose ma dopo un po' mi rompo le balle e abbandono ... quando ci ritorno sopra non mi ricordo neanche come chiamo ... :roll:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Avide, certo che ti sei scelto un progettino semplice per cominciare eh? accendo spengo led?
Che poi, io sono una schiappa nell'applicazione, ma puoi iniziare a prendere il codice di max dove legge l'encoder in quadratura, configuri arduino e inizi a leggere l'encoder. Poi prendi il pezzo dove attiva il PWM e muovi il motore, all'inizio ti basta farlo anche con un nema17 e pololu e poi ci inserisci la logica di sync..Per il menu se ti serve ti passo io una mia libreria che è ottimizzata e semplice.
non mi sembra "na cosa folle"...roba di un paio d'ore al max (più il tempo di mettere il driver sulla breadboard e fare i collegamenti che quello di programmarlo...)
Ù.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"non mi sembra "na cosa folle"...roba di un paio d'ore al max"
Si certo , come no :frusta:
vuoi che ti dica quanto ci ho messo per fare accendere e spegnere un led ? meglio di no va ... e solo perchè mi dimentico il punto e virgola a fine istruzione ...sta cosa non mi entra in testa :muro:
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ti tieni questo alla mano https://www.arduino.cc/reference/en/ sara´si sintassi C ma e´ne piu´ne meno che come il Basic
Se usi Arduino ino ok, se usi Microchipstudio la base e´quella, ma dalla 7 in poi la sintasi di alcune cose ,ne ho trovata solo una ma pu´essere ce ne sian altre e´diversa.
Quella che ho trovato per quel che sto accroccriando se ti servisse e´che se chami una funzione extern Void da un file ASM a parte per fare un es la dichiari sempre uguale cioe´extern Void faiqualcosa(Void); la metti .global faiqualcosa nell ASM ma invece di chiamarla con faiqualcosa(); la chiami con faiqualcosa; che in effetti ha anche la sua logica visto che e´inutire inserire un campo per argomento nullo
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Personalmente sono una capra con arduino ma va anche detto che la sua IDE non è che ti aiuti poi molto.
Mi hanno fatto scoprire platformIO per Visual Studio Code.
Ti aiuta moltissimo nella scrittura del codice e nel reperimento di librerie che funzionano.
Ve la consiglio!
https://platformio.org/install/ide?install=vscode
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si e´un add on per Visual Studio e hai pienamente ragione, il codice e´molto piu´leggibile ed intuitivo e si fa tutto se si resta sul C.
Microchipstudio deriva da Visual Studio della Atmel che deriva a sua vlta da Visual Studio, e´molto piu´orientato ai processori puoi scegliere piu´linguaggi ,se non generi un progetto cmpatibile Arduino ide puoi anche usare bootloader differenti ce ne son di piu´leggeri dell´ufficiale o piazzarti in settori di memoria a tuo piacere.
Ne so poco son 3 giorni che ci ho messo mano, ci ho messo piu´tempo a settare l ámbiente che ascriverci un po´di codice vario ,diciamo che tra i 3 una volta superato lo scoglio impostazioni software e progetto e´il piu´potente e completo
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Per me al netto dell'autocomplete che sarebbe comodo, per quello che fa l'atmega328p, arduino IDE basta e avanza, no puoi nemmenoandare in debug su piattaformaarduino.... Lele quello che non capisco, e perché vuoi farci stare due programmi in uno, usa due nano e li switchi con un commutatore...problem solved
Ù.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si che puoi fare il debug ma il progetto lo fai scegliendoti il processore non con il generatore sketch per Arduino
perche´ci sta tutto su uno ,perche´nella mia ignoranza almeno qualcosina di testa la faccio e poi pin di display e stepper li metto in comune tra un arduino che va e uno spento? mm non me gusta
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Attenzione che MicrochipStudio se non sbaglio tenderà a sparire. Ormai l'IDE di Microchip completo che gestisce tutte le architetture (sia PIC quindi nativi Microchip sia ATMega e SAM ex ATMEL) è MPLABX.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Grazie , non lo sapevo , tutti i tutorial che ho trovato eran su quello o versioni antecedenti ,sinceramete spero di far tutto su MicrochipStudio ,uff ho fappena iniziato e scopro che e´obsoleto mannaggia a me!
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”