problema tornio

Moderatore: Junior Admin

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

il pericolo c'è ma fai prima, qmq io sono pre 2 centrini e prenderlo fra le punte oppure lunetta aperta questa mi piace tanto però non la menziona e poi bisogna vedere il grezzo, è un trafilato OK è un laminato no ok, quindi può darsi che non ce l'ha. Per fare un pezzo le opzioni sono tante
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ospite

Messaggio da Ospite »

se ha un grezzo, non ha senso che cerchi la precisone di serraggio...quindi deve avere per forza un rettificato..... poi , fare un centrino ad un 25mm con 400 mm di sbalzo, è assurdo...monta la lunetta a tre punte e fà i due centrini (ci vogliono 5 minuti a tarare la lunetta...) ed è sicuro che li fà in centro perfetti. poi lo può prendere fra le punte che è sicuro che gira a zero. per quel che riguarda l'autocentrante, se l'errore di centraggio è sempre dalla stessa parte, può essere anche il cono camlock della flangia mandrino che è un pò stretto . per verificare questo, basta allentare le camme e poi stringerle con una spina pinzata nell'autocentrante e controllare con u comparatore. se invece, ad ogni serraggio il pezzo si sposta verso posizioni differenti, è l'autocentrante che non è valido. non serve a un cacchio in quel caso , fare i morsetti tornibili , perchè tanto l'errore dipende dalla spirale di archimede dell'autocentrante(nei buoni è rettificata.....).
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

""""può essere anche il cono camlock della flangia mandrino che è un pò stretto . per verificare questo, basta allentare le camme e poi stringerle con una spina pinzata nell'autocentrante e controllare con u comparatore. se invece, ad ogni serraggio il pezzo si sposta verso posizioni differenti, è l'autocentrante che non è valido. non serve a un cacchio in quel caso , fare i morsetti tornibili , perchè tanto l'errore dipende dalla spirale di archimede dell'autocentrante(nei buoni è rettificata.....). """"

Ne sai qualcosa TU vero ? com'è andata a finire te lo hanno ritoccato ?
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Gia', volevo chiedere questo a Carlo:

In un attacco Camlock il centraggio e' sul cono esterno del naso albero mandrino Ok?
Comunque alla base del naso conico c'e' una superficie a sfacciare rettificata ok?
Quindi: La base della flangia del mandrino non deve toccare questa base rettificata,
pena avere un po di gioco radiale nel cono di centraggio
oppure e' il contrario, si preferisce un po di gioco radiale sul cono in virtu' di un contatto perfetto assiale? Dato che avere entrambe le cose e' praticamente impossible...
Tks!
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

IL PIANO E TUTTO !!!!

il centraggio lo puoi sempre fare ma se non hai il piano quando smonti e rimonti non ritrovi mai il piano. Esempio tu tornisci e sfaccia un pezzo toglio e rimettilo nel mandrino il centraggio lo trovi, ma ti sfido a ritrovare il piano
Ospite

Messaggio da Ospite »

allora, il mandrino l'ho rispedito indietro e ancora non sò nulla....ma tanto non ho fretta.....per tuco : i nasi camlock hanno delle tolleranze. se vai a vedere le tolleranze sono bassissime. in teoria dovrebbe toccare prima il piano posteriore e il cono può essere lento ma al max si parla di mezzo centesimo, un centesimo...nel mio mandrino si erano sbagliati e l'avevano fatto un pò troppo stretto e l'ho rispedito in maniera che me lo ripassino.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Bueno a sapersi,

Grazie Carlo e bentornato!
minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da minolino2 »

carlo1974 ha scritto:allora, il mandrino l'ho rispedito indietro e ancora non sò nulla....ma tanto non ho fretta.....
Carlo stai attento, le cose a lungo diventano debiti!!!!! (e' un detto delle nostre zone))
rischi di doverlo pagare e non rivederlo piu'.
La regola e' """Rompere i maroni""""
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Ospite

Messaggio da Ospite »

l'avevo già pagato ad ottobre....mi è arrivato a fine marzo....dopo tre giorni l'ho rispedito .ho parlato col tecnico dell'omap ha detto di stare tranquillo....vi farò sapere...mi son detto interessato ad altri prodotti...con la crisi che c'è , non credo che rischino di far brutta figura....loro non lo sanno che non ho un soldo ! ed io non gliel'ho detto ! gli ho chiesto un pò di offerte.....quando mi torna il mandrino , se tutto và bene gli dirò che ci penso sù.....
titto
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da titto »

Quindi è la spirale del mandrino quella che conta sul serraggio dei pezzi...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Prego ?
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Si, la spirale di archimede e' tutto.
Dato che: Se riesci a registrare il mandrino o rettificare le griffe per un certo Ø e farlo girare a comparatore 0,
appena cambi Ø da serrare, la precisione di serraggio sparisce se la spirale piana del Mandrino non e' superprecisa e super rifinita e super indurita...

Hasta la vista
titto
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da titto »

Quindi se io acquisto un mandrino a tre griffe 3+3+3 "doppia guida " marca INECO che costa più o meno 300-400 Euro. sono sicuro che sto comprando una cosa che fà cagarissimmo "come dice il Carlo".
Ultima modifica di titto il sab apr 18, 2009 12:50, modificato 1 volta in totale.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

hehehe, Carlo ragiona da Professionista...
Se con un oggetto ci lavori e ti da il pane, lo vuoi che: se non il massimo, quasi...
Perche' sei sicuro che alla lunga ti ripaga assai...
Se sei un hobbista pieno di quadrini da buttare, puoi seguire la medesima strada.
Altrimenti devi trovare un giusto compromesso fra le ore di effettivo utilizzo, le tue tasche, ed il peso che tu dai alla questione...
milling63
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da milling63 »

Dopo che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ho provato a serrare il pezzo inserendo la chiave nei tre fori diversi...Risultato, 2 centesimi fuori centro di un pezzo da 20mm rettificato e misurato a 10mm dalle griffe.Devo pero' dire che serrando con la chiave tra le griffe n2 e n3, il pezzo gira quasi perfetto che stimo nell'ordine dello 0,003 mm. Il mandrino è un 200mm Fervi con tre griffe doppia guida, accettabile quindi l'errore.Grazie per il suggerimento :smile:
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”