Posto l'avanzamento dei lavori un po per chiedere consiglio e un po in caso servisse a miky92.
@Miky
Per quanto riguarda le guide mi fa un po paura l'idea di usare carta vetrata, per quanto fine.
Io ho usato paglietta metallica 0000 ( quattro zeri ) , è quella che si usa anche per lucidare il legno.
E' molto fine e secondo me fa meno danni..
Comunque.. :
Ho dovuto smontare il mandrino
20131205_192916.jpg
per poter regolare agevolmente la il meccanismo che ingrana l'avanzamento del carrello nei due sensi...
20131205_192933.jpg
Forse è stato meglio cosi, ho trovato i cuscinetti posteriori un po usurati e su uno manca addirittura una sfera.
Inoltre il tutto non era secondo me ben regolato, era abbastanza "lasco".
Veniamo ai dubbi: dentro alle bronzine ci sono nella parte inferiore degli alloggiamenti con un tamponcino di feltro :
20131205_193045.jpg
Sulla bronzina posteriore è a filo dell'alloggiamento, mentre sulla anteriore è più "incassato".
A cosa servono? Devo ripristinare quello più "scarso" ?
Qui il mandrino smontato
20131205_192817.jpg
.
Ultima cosa ( per il momento

) ..
sul basamento ci sono dei fori ma sono solo quattro e non capisco se siano stati concepiti solo per un fissaggio a terra o se possano invece ospitare dei piedini.
Ho questo dubbio perchè messi cosi mi sembra che se vado a mettere dei piedini il tornio possa non avere un appoggio buono, scaricando invece tutto su soli quattro punti, non vorrei che la struttura si svergolasse in qualche modo, non so se sono riuscito a spiegarmi...
20131205_193023.jpg
20131205_193033.jpg
Secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.