Tornio wyler e giuliani

Moderatore: Junior Admin

Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Tornio wyler e giuliani

Messaggio da Nirvana65 »

Ah ecco cosa erano quelle scanalature sulla scatola del grembiale, sotto al coperchio..
Se non è fratello del mio diciamo che gli è un parente prossimo sto tornio.. :risatina:
Buon lavoro anche a voi... :grin:
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

leggo solo ora...
per le tabelle delle filettature... una targhetta c'è ma così a memoria mi era sembrato fosse rovinata e illeggibile... :(
ma purtroppo foto migliori e conferme sono rimandate a questo sabato, quando se il signore vuole, riuscirò a portarlo a casa... (fondamentalmente non deve piovere, non a dirotto almeno piuttosto neve...)

nel frattempo ne approfitto per due delucidazioni preliminari, dato che non ho mai toccato un tornio ad essere sincero:

per lo smontaggio dei vari componenti come ha fatto nirvana, basta un po' di buon senso della meccanica e si riesce a rimontare poi tutto, o servono particolari precauzioni?

intanto grazie, e a presto!
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Ciao miky , guarda che non ho smontato molto e il tornio in questione è veramente semplice... l'unica cosa a cui ho fatto attenzione non volendo smontare tutto il grembiale è stata quella di sostenere da sotto il grembiale stesso quando ho tolto il coperchio , in modo che il peso non gravasse sugli ingranaggi e sulle barre.

Per il resto eventualmente io uso fare delle foto durante lo smontaggio se ho dei dubbi sul ricordarmi poi a montare il tutto, ma in questo caso non ce ne stato bisogno... :grin:

Di riverniciare il tutto mi è già passata la voglia , il tornio mi pare veramente ben messo come struttura e come dice yrag smontare per rimontare .... bè non va neanche a me.
Meglio metterlo al lavoro...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Non vi preoccupate. questo era il tornio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

E questo è quello che è dopo 1/2 ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

orca peppa :shock: ... tu si che hai fatto pezzettini!! :mrgreen:
robyxrd
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da robyxrd »

Uh.. quelle foto mi ricordano qualcosa!!! :grin: :smile:
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

ebbene...ci siamo! è un amore, ma temo proprio ci vorrà un po' prima di farlo tornare a girare...
devo intanto prendere un motore 220, il suo non c'è più, sistemare la cinghia...
pulire il possibile ( mi faccio gli auguri da solo...)...
vedere se sostituire qualche ingranaggio, e si può provare a far qualcosa.
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Valuta se prendere direttamente un trifase da abbinare ad un inverter. Di suo fa pochi giri. Sarà la modifica che gli farò anch'io appena vedo come funziona e decido se ne vale la pena. .. :grin:
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

ah, dannata ruggine....
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Dai che non mi pare messo male... o l'hai già pulito?

La tabella delle filettature non ce l'hai nemmeno tu. Se decidessi di smontare il cambio ricordati di contare i denti dei vari ingranaggi , cosi poi facciamo due conti , altrimenti ci muniremo di santa pazienza a provare tutti i passi disponibili...
Buon lavoro. :grin:
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

ehm...già pulito!
per la scatola del cambio volevo appunto chiedere... io la smonterei anche, se non c'è il rischio di far cavolate...
oggi però a dare un'occhiata veloce mi pare si debba smontare praticamente ogni cosa, per tirar giu il carter del cambio... e preferivo non smontare proprio tutto... mediterò eheh
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Infatti... come dice yrag prima verificare se serve e poi eventualmente procedere..
Si, sono convinto che bisogna smontare tutto, per quello ti avevo scritto " se smonti" ecc ecc.. :grin:

Se invece non smonti eventualmente chiediamo aiuto qui e se dobbiamo fare delle prove "pratiche " ci suddividiamo i rapporti da provare metà per uno... :mrgreen:

Io intanto ieri ho ordinato la cinghia, la prox settimana dovrei averla .... di un bel giallo
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

va benissimo per conto mio... però non contarci troppo, nel senso che non lo metterò in moto nell'immediato...
al momento ho smontato tutto il carro, pulito le guide del più grosso...

manca di dare una passata di vetrata fine alle guide, e di cercare\montare il motore.
il cambio non ho intenzione di smontarlo per ora a questo punto, prima lo metto in funzione e poi si vedrà.
non vedo l'ora :D
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Posto l'avanzamento dei lavori un po per chiedere consiglio e un po in caso servisse a miky92.

@Miky
Per quanto riguarda le guide mi fa un po paura l'idea di usare carta vetrata, per quanto fine.
Io ho usato paglietta metallica 0000 ( quattro zeri ) , è quella che si usa anche per lucidare il legno.
E' molto fine e secondo me fa meno danni.. :grin:

Comunque.. :
Ho dovuto smontare il mandrino
20131205_192916.jpg
per poter regolare agevolmente la il meccanismo che ingrana l'avanzamento del carrello nei due sensi...
20131205_192933.jpg
Forse è stato meglio cosi, ho trovato i cuscinetti posteriori un po usurati e su uno manca addirittura una sfera.

Inoltre il tutto non era secondo me ben regolato, era abbastanza "lasco".

Veniamo ai dubbi: dentro alle bronzine ci sono nella parte inferiore degli alloggiamenti con un tamponcino di feltro :
20131205_193045.jpg
Sulla bronzina posteriore è a filo dell'alloggiamento, mentre sulla anteriore è più "incassato".
A cosa servono? Devo ripristinare quello più "scarso" ?

Qui il mandrino smontato
20131205_192817.jpg
.

Ultima cosa ( per il momento :grin: ) ..
sul basamento ci sono dei fori ma sono solo quattro e non capisco se siano stati concepiti solo per un fissaggio a terra o se possano invece ospitare dei piedini.
Ho questo dubbio perchè messi cosi mi sembra che se vado a mettere dei piedini il tornio possa non avere un appoggio buono, scaricando invece tutto su soli quattro punti, non vorrei che la struttura si svergolasse in qualche modo, non so se sono riuscito a spiegarmi...
20131205_193023.jpg
20131205_193033.jpg
Secondo voi?
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”