Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat

Messaggio da CARLINO »

Ho rimontato gli originali dopo averli sgrassati per vedere se erano a posto : sono più che nuovi, ho provato a far girare il radiale con l'aria compressa (dopo levato il grasso ) e a giudicare dal fischio avrà fatto almeno 20.000 giri.....
Per informazione per coloro che si trovassero lo stesso sistema di cuscinetti , sui seger vanno sistemate due rondelle : in realtà non sono rondelle ma due particolarissime molle a tazza che precaricano l'obliquo anteriore , assorbendo anche un leggero allungamento dell'albero per aumento di temperatura, infatti il cuscinetto posteriore va nella sua sede senza necessità di pressa.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

nell'economia e semplicita' di questo tornietto mi sembra ci sia dentro molto cervello.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Infatti ,mi ha colpito l'uso di cuscinetti molto grossi (diametro esterno 62 mm ) e l'accoppiata obliquo/cuscinetto radiale : a ben vedere come ha suggerito Federico gli sforzi in gioco sono modesti e il surdimensionamento unito alla presenza di quelle due rondelle /molle a tazza perdona qualsiasi strapazzo . C'è da chiedersi a questo punto perchè nelle successive edizioni (forse in mano ai cinesi ) abbiano cambiato tipologia di cuscinetti mettendo i conici.....
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

il mio e del 1980 e porta due cuscinetti conici lo preso nuovo a suo tempo.
qui si vedono http://www.bazmonaut.com/category/machines/md65_lathe/
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

ecco le foto del mio !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Il mio deve essere ancora precedente, non ha la targhetta della filettatura con i fori per agire sulle viti che smontano il banco, ma nonostante l'età ha lavorato poco e male ( era pieno di segatura di legno che ha corroso un sacco di pezzi ) : essendo u n regalo di umbez l'ho preso per poterlo usare per un futuro progetto. Vedo che sul tuo tornio usi i mandrini nel cono del fuso ,presumo con un tirante : in questo modo perdi completamente la posibilità di usare il passaggio barra per lavorare quacosa di lung, farai molto uso della lunetta.... :grin:
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

vebbe' rimane comodo cambiare mandrini al volo senza fare centraggi
la polifunzionalita' della macchina cosi' attrezzata e' notevole ,fresa trapano e tornio in un'unico blocco, ovvio per roba piccola ma veramente molto completa.
anche l'Universal 3 per il suo trasformismo e' notevole
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

ti manca la targhetta lato motore ?? la data di produzione e stampata li !!
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non manca, non ha i fori per agire sulle viti : ho dovuto levare i rivetti che la fermavano ma adesso hp messo le viti. Comunque la data non c'è.
@ lelef : sara anche più comodo ma poco rigido , il mandrino si regge sul codolo di un cono morse 2, non è un buon sistema.....anche se cambiare il mandrino su quel tornio richiede molta pazienza , un grato pensiero all'inventore del camlock.... :grin:
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

la targhetta che mi riferivo e questa come o scritto lato motore no lato madrevite !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non c'è nessuna targhetta , l'ho smontato fino all'ultima vite ma non c'è nessun riferimento : ho visto che hai messo una piastra dove c'erano i comandi elettrici avevi selettori manuali o pulsanti di comando ? Sul mio ci sono pulsanti per comandare relè e un commutatore per selezionare il senso di marcia : quindi un impianto totalmente diverso dallo schema del manuale che ho trovato in rete.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

ho il sospetto che il precedente proprietario se lo sia "personalizzato"
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non credo. Ho visto le misure dei conici e non corrispondono con il vano creato dai seger per alloggiare i cuscinetti conici ,che hanno uno spessore maggiore: avrebbe dovuto rifare la sede ma sarebbe rimasta traccia di quella precedente. Oltretutto l'impianto elettrico è completamente diverso da quello del manuale , i comandi non sono diretti ma ci sono dei relè comandati da pulsanti marcia- arresto , il verso di rotazione del motore ha invece un selettore meccanico e c'è un interruttore di sicurezza per evitare che si possa aprire il carter degli ingranaggi con il motore in moto. Insomma questo tornietto è un bel mistero e date le sue condizioni sarà un bel lavoro rimetterlo in funzione.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

gli ingranaggi sono in bachelite o in metallo?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da nisits »

per carlino non o tolto i selettori del motore sulla foto erano coperti da un paratrucioli rimovibile ecco la foto
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”