Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
Moderatore: Junior Admin
Re: Trasformazione tornio HobbyMat MaxMat
Ho rimontato gli originali dopo averli sgrassati per vedere se erano a posto : sono più che nuovi, ho provato a far girare il radiale con l'aria compressa (dopo levato il grasso ) e a giudicare dal fischio avrà fatto almeno 20.000 giri.....
Per informazione per coloro che si trovassero lo stesso sistema di cuscinetti , sui seger vanno sistemate due rondelle : in realtà non sono rondelle ma due particolarissime molle a tazza che precaricano l'obliquo anteriore , assorbendo anche un leggero allungamento dell'albero per aumento di temperatura, infatti il cuscinetto posteriore va nella sua sede senza necessità di pressa.
Per informazione per coloro che si trovassero lo stesso sistema di cuscinetti , sui seger vanno sistemate due rondelle : in realtà non sono rondelle ma due particolarissime molle a tazza che precaricano l'obliquo anteriore , assorbendo anche un leggero allungamento dell'albero per aumento di temperatura, infatti il cuscinetto posteriore va nella sua sede senza necessità di pressa.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
nell'economia e semplicita' di questo tornietto mi sembra ci sia dentro molto cervello.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Infatti ,mi ha colpito l'uso di cuscinetti molto grossi (diametro esterno 62 mm ) e l'accoppiata obliquo/cuscinetto radiale : a ben vedere come ha suggerito Federico gli sforzi in gioco sono modesti e il surdimensionamento unito alla presenza di quelle due rondelle /molle a tazza perdona qualsiasi strapazzo . C'è da chiedersi a questo punto perchè nelle successive edizioni (forse in mano ai cinesi ) abbiano cambiato tipologia di cuscinetti mettendo i conici.....
il mio e del 1980 e porta due cuscinetti conici lo preso nuovo a suo tempo.
qui si vedono http://www.bazmonaut.com/category/machines/md65_lathe/
qui si vedono http://www.bazmonaut.com/category/machines/md65_lathe/
ecco le foto del mio !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio deve essere ancora precedente, non ha la targhetta della filettatura con i fori per agire sulle viti che smontano il banco, ma nonostante l'età ha lavorato poco e male ( era pieno di segatura di legno che ha corroso un sacco di pezzi ) : essendo u n regalo di umbez l'ho preso per poterlo usare per un futuro progetto. Vedo che sul tuo tornio usi i mandrini nel cono del fuso ,presumo con un tirante : in questo modo perdi completamente la posibilità di usare il passaggio barra per lavorare quacosa di lung, farai molto uso della lunetta.... 
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
vebbe' rimane comodo cambiare mandrini al volo senza fare centraggi
la polifunzionalita' della macchina cosi' attrezzata e' notevole ,fresa trapano e tornio in un'unico blocco, ovvio per roba piccola ma veramente molto completa.
anche l'Universal 3 per il suo trasformismo e' notevole
la polifunzionalita' della macchina cosi' attrezzata e' notevole ,fresa trapano e tornio in un'unico blocco, ovvio per roba piccola ma veramente molto completa.
anche l'Universal 3 per il suo trasformismo e' notevole
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
ti manca la targhetta lato motore ?? la data di produzione e stampata li !!
Non manca, non ha i fori per agire sulle viti : ho dovuto levare i rivetti che la fermavano ma adesso hp messo le viti. Comunque la data non c'è.
@ lelef : sara anche più comodo ma poco rigido , il mandrino si regge sul codolo di un cono morse 2, non è un buon sistema.....anche se cambiare il mandrino su quel tornio richiede molta pazienza , un grato pensiero all'inventore del camlock....
@ lelef : sara anche più comodo ma poco rigido , il mandrino si regge sul codolo di un cono morse 2, non è un buon sistema.....anche se cambiare il mandrino su quel tornio richiede molta pazienza , un grato pensiero all'inventore del camlock....
la targhetta che mi riferivo e questa come o scritto lato motore no lato madrevite !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non c'è nessuna targhetta , l'ho smontato fino all'ultima vite ma non c'è nessun riferimento : ho visto che hai messo una piastra dove c'erano i comandi elettrici avevi selettori manuali o pulsanti di comando ? Sul mio ci sono pulsanti per comandare relè e un commutatore per selezionare il senso di marcia : quindi un impianto totalmente diverso dallo schema del manuale che ho trovato in rete.
ho il sospetto che il precedente proprietario se lo sia "personalizzato"
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Non credo. Ho visto le misure dei conici e non corrispondono con il vano creato dai seger per alloggiare i cuscinetti conici ,che hanno uno spessore maggiore: avrebbe dovuto rifare la sede ma sarebbe rimasta traccia di quella precedente. Oltretutto l'impianto elettrico è completamente diverso da quello del manuale , i comandi non sono diretti ma ci sono dei relè comandati da pulsanti marcia- arresto , il verso di rotazione del motore ha invece un selettore meccanico e c'è un interruttore di sicurezza per evitare che si possa aprire il carter degli ingranaggi con il motore in moto. Insomma questo tornietto è un bel mistero e date le sue condizioni sarà un bel lavoro rimetterlo in funzione.
gli ingranaggi sono in bachelite o in metallo?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
per carlino non o tolto i selettori del motore sulla foto erano coperti da un paratrucioli rimovibile ecco la foto