problema tornio
Moderatore: Junior Admin
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
Come dice sempre Carlo
L'anima di un tornio è il suo mandrino
L'anima di una fresatrice è la morsa
solo loro che fanno la differenza
L'anima di un tornio è il suo mandrino
L'anima di una fresatrice è la morsa
solo loro che fanno la differenza
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Che l'errore dei 3-5 centesimi è esponenziale, nel senso che 3 centesimi ci sono vicino all'autocentrante, mentre a mezzo metro c'è un decimo.Zeffiro62 ha scritto:Buongirno ci sei arrivatoberto ha scritto:ok sono proprio deficente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fatto regolato ho ottenuto 1 centesimo, però se levo il pezzo e lo riblocco nell'autocentrande ciao centesimo passiamo a 5. Il problema sussiate se ad esempio bisogna levare 3 decimi da un'asse lungo una 40ina di cm.![]()
Scherzo è!!! quando togli il pezzo dal mandrino segna sempre il morsetto con un pennarello sul pezzo e stringi sempre dal solito quadro. Che vuol dire il problema sussiste se levi 3 decimi da un oezzo lungo 400mm ?
Sò che per la mia non competenza non riuscirò mai ad ottenere la mprecisione che vorrei
-
milling63
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Non ho mai detto di tornire la flangia dalla parte del cono , sarebbe da sfasati :accetta: . La flangia va tornita dalla parte del mandrino(sempre che sia la flangia la causa del problema) e cioè la sua sede che di solito è dell'ordine dei 3 mm per un mandrino da 160.Si sa poi che deve essere circa un decimo in piu' della sede sul mandrino di modo che sara solidale ed evita scentramenti anche se prende qualche colpo con gli utensili. Quindi se dando bottarelle sul mandrino con il martello va fuori centro è evidente che la sede è da rifare perche' lasca.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Milling....non mi riferivo a te, anzi non ti avevo nemmeno letto, vado di fretta in questi gg.
Il Problema si risolve cosi' come gli ho fatto fare, la tornitura della flangia nel suo caso non serve.
Certo che se il ragazzo (43 anni...) pretende di misurare l'eccentricita' di una barra a sbalzo, a mezzometro dall'autocentrante...
E si stupisce del fatto che piu' si allontana dal mandrino e piu' l'eccentricita' aumenta, vuol dire che siamo in alto mare, anzi OCEANO.... :accetta:
Qui' nemmeno il CUMBA ti puo' aiutare!!!
Dai berto, imparerai piano piano non c'e' fretta.
Il Problema si risolve cosi' come gli ho fatto fare, la tornitura della flangia nel suo caso non serve.
Certo che se il ragazzo (43 anni...) pretende di misurare l'eccentricita' di una barra a sbalzo, a mezzometro dall'autocentrante...
E si stupisce del fatto che piu' si allontana dal mandrino e piu' l'eccentricita' aumenta, vuol dire che siamo in alto mare, anzi OCEANO.... :accetta:
Qui' nemmeno il CUMBA ti puo' aiutare!!!
Dai berto, imparerai piano piano non c'e' fretta.
Ultima modifica di Tuco il mer apr 15, 2009 21:00, modificato 2 volte in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
ne sono cosciente di essere in "alto oceano" non avevo mai tornito un albero da 40 cm. Il problema si è presentato dovendo levare 2 decimi per tutta la lunghezza da un albero di diametro 25mm. per 40cm. Ho fatto i 2 centrini ho provato a bloccare l'albero nell'autocentrante ma ovviamente girava eccentrico, allora ho provato a mettere la contropunta girevole, sempre eccentrico, ho levato l'autocentrante e per prova ho bloccato tra le punte ma sempre eccentrico. A questi punto butto il tornio dal ferrivecchi:
devo andare a vendere pesci e rinunciare, sono veramente incazz to.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Non buttare il tornio, codesta cosa la devi fare tornendo fra le punte, con brida e menabrida o con un trascinatore a coltelli.
Altrimenti la precisione va a farsi benedire.
Se invece il pezzo lo facevi da zero, non avresti avuto enormi problemi.
Ma non incasiniamo troppo le cose.
Compra subito un libro, qualcosa, qualcuno...
e studia.
Altrimenti la precisione va a farsi benedire.
Se invece il pezzo lo facevi da zero, non avresti avuto enormi problemi.
Ma non incasiniamo troppo le cose.
Compra subito un libro, qualcosa, qualcuno...
e studia.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se stringi un albero con sporgenza 400mm ( IN MECCANICA I CM sono per chi c'è la + lungo
) è facile che non riesci a stringere bene allora basta prendere un pezzo di lattina di birra stringi il pezzo con la lattina intorno fra i morsetti metti il comparatore all'estremità che sporge del pezzo e lo centri è difficile perchè ci vuole un pò di mano ma è fattibilissimo fatto ciò ti fai il centrino ricontrolli che niente si sia spostato appoggi la contropunta e peli il pezzo quasi sicuro che ti viene conico allora correggi con la contropunta la conicità.
TUCO ha ragione compra un libro su la tornitura sul forum c'è un post Tornio abc, scaricatelo.
TUCO ha ragione compra un libro su la tornitura sul forum c'è un post Tornio abc, scaricatelo.
Ultima modifica di Zeffiro62 il gio apr 16, 2009 08:00, modificato 1 volta in totale.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Scusa Zeff, ma perche' fare un centrino con 400 mm di sbalzo libero su Ø 25, quando lo puoi fare a filo mandrino???
Ultima modifica di Tuco il gio apr 16, 2009 10:36, modificato 1 volta in totale.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
perchè non sposti il pezzo ecco perchè fatto il centrino ci appoggi la contropunta e via
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.