qualcuno lo conosce
Moderatore: Junior Admin
-
- TORNITORE E FRESATORE
Re: qualcuno lo conosce
No ,la potenza è quella scritta sulla targa motore. Il motore a 2 velocità con un solo avvolgimento chiamato Dahlander ha sempre 2 velocità una il doppio dell'altra e le potenze sono: quella veloce circa un 30% maggiore di quella lenta.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
alloraci sono due tipi di motori a 2 velocita ? con un solo avvolgimento o con 2 avvolgimenti
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ma che motori sono questi dahlander dove vengono montati?
Occhio ad andare a 2000 giri con la tua fresatrice perchè disintegri le bronzine! Anzi, le fondi all'albero.
Per quei giri o fai la lubrificazione forzata o passi ai cuscinetti a rulli conici. Con la fresatrice piccolina, superati i 900 giri, dopo pochi minuti le bronzine cominciano a fischiare, e ne ho di mettere olio....
Per quei giri o fai la lubrificazione forzata o passi ai cuscinetti a rulli conici. Con la fresatrice piccolina, superati i 900 giri, dopo pochi minuti le bronzine cominciano a fischiare, e ne ho di mettere olio....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
sono gia su cuscinetti purtroppo
purtroppo perche chi ha fatto la modifica ha rovinato l'albero porta coni
purtroppo perche chi ha fatto la modifica ha rovinato l'albero porta coni
-
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Ivan, vai nel mio topic AVVOLGIMENTI MOTORI ELETTRICI , a pag 5 - 4 aprile ho risposto alla tua domanda, e magari visto che hai curiosità sui motori asincroni trifasi se hai tempo leggendo quel topic forse trovi qualche risposta ai tuoi dubbi.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
mafa davvero eccellente ho 2 motori in corto un vecchio 220 mono fase da lavatrice di vecchia data e il sopra citato 2800 giri che ho scoperto oggi che è in corto dopo averlo collegato all'inverter vedro poi il da farsi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
un motore di lavatrice trifase?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao "Rino", a quello che dice Ivan il motore lavatrice dovrebbe essere monofase, però visto che lo vuole riavvolgere nulla vieta di rifarlo trifase, ci guadagni in potenza.
i motori di lavatrice industriale sono trifasi. immagino con 2 avvolgimenti separati, dato che il rapporto tra le velocità è circa 1:8.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
confermo è un 220 mono fase se si puo fare perche no
ora pero ho un altro problema il motore che ho montato sulla fresa è un trifase io lo faccio girare a 220 mono con condensatore ora voglio passare alla trifase con l'inverter comprato
a parte il fatto che la morsattiera è arrugginita e mi si sta rompendo tutta ma questo è risolvibile il mio dubbio è
ora è collegato a 220 con le barrette in piedi III a 380 le barrette vanno collegate orizzontali
vanno collegate le tre sopra o le tre sotto o è indifferente
sulla morsettiera ci sono dei numerini possono servire per il collegamento?
ora pero ho un altro problema il motore che ho montato sulla fresa è un trifase io lo faccio girare a 220 mono con condensatore ora voglio passare alla trifase con l'inverter comprato
a parte il fatto che la morsattiera è arrugginita e mi si sta rompendo tutta ma questo è risolvibile il mio dubbio è
ora è collegato a 220 con le barrette in piedi III a 380 le barrette vanno collegate orizzontali
vanno collegate le tre sopra o le tre sotto o è indifferente
sulla morsettiera ci sono dei numerini possono servire per il collegamento?
-
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Ivan,quel motore per farlo andare con il tuo inverter devi togliere condensatore e lasciare il collegamento a triangolo, cioè con le barrette verticali come dici tu. Comunque ti metto un disegno in cui si vede chiaramente (almeno credo) come è fatto un motore e come si presentano i collegamenti in morsettiera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
perche non a 380 stella
il tizio che mi ha venduto l'inverter mi ha fatto vedere a farlo andare sia a stella che a triangolo
mi ha detto che l'inverter si sarebbe arrangiato a dare la tensione richiesta
mi ha detto cavolate?
il tizio che mi ha venduto l'inverter mi ha fatto vedere a farlo andare sia a stella che a triangolo
mi ha detto che l'inverter si sarebbe arrangiato a dare la tensione richiesta
mi ha detto cavolate?
-
- TORNITORE E FRESATORE
Dette così sono cavolate. Il tuo inverter dovrebbe essere con alimentazione monofase 220 Volt, pertanto esce una trifase regolabile in frequenza ma sicuramente a 220 Volt. Quel TIZIO penso che abbia voluto dirti che puoi fare andare qualsiasi motore trifase 220/380 basta che lo colleghi a triangolo.
Questo lo ho dedotto dal fatto che penso tu abbia solo la 220 altrimenti non collegavi un trifase con condensatore, vero? e mi sembra di aver visto che l'inverter è alimentato a 220.
Questo lo ho dedotto dal fatto che penso tu abbia solo la 220 altrimenti non collegavi un trifase con condensatore, vero? e mi sembra di aver visto che l'inverter è alimentato a 220.