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Re: il tornio
Inviato: mar mar 08, 2011 22:38
da cuprus
In un tornio se tu rimuovi il mandrino autocentrante troverai che l'albero mandrino ha la parte iniziale conica (in genere è un attacco cono morse) inserendo una contropunta in questo foro conico e inserendo la contropunta nel "topomobile" (spostato all'estrmità destra delle guide del tornio) la distanza tra le due punte è la dimensione massima del pezzo che può essere montato sulla macchina.

Re: il tornio
Inviato: mar mar 08, 2011 22:44
da compressore

Ok rifletto fino a domani almeno sulla topomobile

Re: il tornio
Inviato: mar mar 08, 2011 22:47
da cuprus
la topomobile è dove normalmente inserisci la contropunta trotante o il mandrino per le punte, il nome è buffo ma....
Re: il tornio
Inviato: mar mar 08, 2011 22:49
da cuprus
cuprus ha scritto:contropunta trotante
scusa intendevo rotante, le trote lasciamole nei fiumi

Re: il tornio
Inviato: mer mar 09, 2011 13:23
da onorino
il nome è meno buffo se lo scrivi correttamente

" toppo mobile " o controtesta .
la topomobile è la macchina di topolino.

Re: il tornio
Inviato: mer mar 09, 2011 14:25
da FerroFilato
Io pensavo che il topo mobile era un sorcio che si muoveva

Re: il tornio
Inviato: mer mar 09, 2011 15:46
da cuprus
Hai ragione onorino, il fatto è che mi sono abituato a chiamarla così che non ho pensato minimamente a scrivere il nome corretto mi è venuto di default.
Re: il tornio
Inviato: mer mar 09, 2011 22:05
da compressore
Ok ragazzi quindi facciamo finta che prendo un tornio degno di questo nome, chi viene a casa mia gratis a insegnarmi come si usa?

Re: il tornio
Inviato: mer mar 09, 2011 23:51
da Blanko70
Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 13:17
da compressore
Scusate secondo voi è meglio la trasmissione ad ingranaggi o a cinghia?
Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 13:42
da tornico
secondo il mio modesto parere ingranaggi è molto piu stabile e rigida la lavorazione per di piu garantisce performance migliori
Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 18:48
da cuprus
Per il nostro amico compressore io invece consiglierei un tornio a cinghie. Forse più scomodo per il discorso del cambio velocità, ma sicuramente più sicuro contro eventuali urti da "inesperto". Mi spiego; se compressore con un tornietto a cinghie va a sbattere o spaglia a fare una lavorazione, il mandrino si blocca e le cinghie slittano. Mentre utilizzando un tornio a ingranaggi(presumibilmente di fattura cinese; cioé senza ingranaggi temprati) e sbaglia qualcosa come minimo va a disfare gl'ingranaggi che son fatti di cioccolato.
Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 18:51
da cuprus
tornico ha scritto:secondo il mio modesto parere ingranaggi è molto piu stabile e rigida la lavorazione per di piu garantisce performance migliori
Scusa cosa intendi con più stabile, più rigida e performance migliore?

Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 19:32
da compressore

inesperto a chi? E' una vita che uso il tornio
Interessante la tua versione e condivisibile credo che opterò per le cinghie......quando mi deciderò su cosa prendere perchè non ho le idee chiare e poi non volevo spendere tanto, poi nuovo o usato sperando in un buon usato? Quale tornio, pensando a uno col motore da 400/500W cosa c'è in commercio?

Re: il tornio
Inviato: sab mar 12, 2011 20:21
da tornico
be la differenza lo provata di persona ho iniziato con uno a cinghia ora abbiamo solo quelli ad ingranaggi. si è vero se vai a schiantarti con le cinghie oppure sbagli passata non succede quasi nulla, invece con gli ingranaggi (spero non cinesi) puoi fare danni anche importanti come piegare la vite madre del carrello o peggio ancora, però ti permette di fare lavorazione piu pesanti c'è sempre l'incognita del tipo di lavoro che andrai a fare